PDA

View Full Version : Moneybench in Overclock

digieffe
20-02-2007, 12:44
Devo assemblare un pc economico da overclokkare in daily use,
requisiti:

Tipo Cpu.............= dal e6300 in su - dal x2 3800ee in su.
Prezzo max cpu. = prezzo corrente e6300
Tipo mobo......... = supporto NON breve, chipset NON problematico, 4 slot di ram.
Prezzo mobo..... = quanto basta per non avere problemi
Tipo Ram........... = in base alla cpu ed alla mobo (2x1gb)
Prezzo Ram....... = econoniche ma non sconociute.
Dissipatore......... = quanto basta per il tipo di overclock.

si intuisce dai relativi thread ufficiali che un amd x2 arriva intorno ai 3ghz air, un e6300 intorno ai 3,6ghz air... in daily use? oppure è sono necessari valori più bassi?

mi fareste delle composizioni confrontabili con le due architetture in modo che possa iniziare a fare delle valutazioni?

Ps: non mi serve un overclock estremo ma solo uno con il miglior rapporto prezzo/prestazioni

Grazie

lele.miky
20-02-2007, 13:34
ciao,ti posso dire che non è vero che un e6300 arrivi a 3,6Ghz cosi tanto facilmente,primo perchè hai bisogno di una mobo che arrivi a 515MHz di fsb e delle ram che facciano tanto,e andresti a spendere un bel po di piu,a quel punto conviene optare per un e6400,personalmente avevo un e6300 che non si schiodava dai 3,3Ghz,cambiato gratis e per botta di :ciapet: con un'altro e6300 questo al momento è a 3,5GHz a 1,4v e forse ancora meno,(sono in fase di test)e ancora sale,è lamobo a non starci dietro

ieri sera ho aggiornato il muletto con un x2 3800+EE ed una Abit NF-M2 nView(mobo spettacolare,ricchissima per overclock,e per funzionalità accessorie)pagato con 1 Gb di DDR2 667 kingston 285€,ho testato da subito i 2400MHz vdef(1,2v)temperature col dissy stok in orthos 36°,stasera cerco il limite vdef e cerchero i 3GHz

detto questo è piu facile che un x2 vada a 3GHz che un e6300 vada a 3600,meglio puntare ad un e4300 sperando che salga a 3,6 o un e6400

ciao

digieffe
20-02-2007, 21:50
quali sono le mobo più economiche che salgono meglio?
Devono essere obbligatoriamente in sincrono con le ram?

OverdeatH86
20-02-2007, 22:03
quali sono le mobo più economiche che salgono meglio?
Devono essere obbligatoriamente in sincrono con le ram?

se vuoi fare oc è obbligatorio e4300:fagiano:

lele.miky
20-02-2007, 22:33
ci sono le asus della serie P5b tipo la P5B-e che sono molto buone
oppure le gigabyte s3-ds3-ds4
le ram purtroppo le puoi tenere in asincrono solo in su,niente asincrono verso il basso

ciao

lele.miky
20-02-2007, 22:38
è da tenere in forte considerazione anche la ASUS P5n-e sli,a mio avviso una gran bella scheda,se sfogli nella sezione motherboard trovi il topic ufficiale

digieffe
20-02-2007, 22:45
se vuoi fare oc è obbligatorio e4300:fagiano:

Purtroppo mi serve Intel-VT o AMD-V ... quindi dal e6300 in su

Ps: Dai primi test in rete risulta che AMD-V sia il 54% più veloce di INTEL-VT... ma questo è un altro discorso

Aggiungo che ai bei tempi del pentium 133 dissaldando l'oscillatore da 14.318 e saldandone altri lo portai fino a 204mhz daily use... ecc ecc

Ora non mi posso permettere di studiarmi 100ia di casi + 10 guide....

Il mio caso è semplice: ho necessità di spremere bene per daily use un hardware economico... fino a spendere max per un e6300 o equivalente di prezzo amd...

Non mi servono mobo mirabolanti o memorie da capogiro... ne modding spropositati... vorrei capire un pò come è messa la situazione prima di fare un acquisto nei prossimi giorni...

Quindi escludendo il 4300 perchè non ha il supporto VT... il 6300 (fortuna/sfortuna a parte) in media fino a quanto sale a prescindere dalla mobo?

Quali sono le mobo che salgono di più in versione originale? e quali e con quale mod in verisione modded?

Le ram devono restare sincrone o possono essere asincrone es fsb 480x4=1920 ram ad 800 (circa) in asincrono?

dissipatore ad aria...

Lo so che la maggior parte dei frequentatori di questa sezione è amante delle prestazioni pure ma a me serve il miglio rapporto prezzo/prestazioni.... insomma il consiglio che un "vero" buon tecnico darebbe ad un amico

un esempio inventato:
- ram senza marca 50 euro prestazioni 100
- ram marca minore 55 euro prestazioni 120
- ram marca prestigiosa 160 euro prestazioni 150

è chiaro che il miglior rapporto prezzo prestazioni è della "ram marca minore"

Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete

Ps: nel caso l'amd con qualche suo modello rientrasse in convenienza va bene ugualmente