PDA

View Full Version : Collegamento wi-fi condiviso

gastrointerite
20-02-2007, 13:23
Ciao a tutti. Chiedo aiuto a voi esperti, io non so più che pesci pigliare :cry:
Ho una adsl alice 2 mega e ieri mi è venuta voglia di cambiare il vecchio modem con un router ZyXEL 660hw wi-fi, per condividere la connessione con il pc di mio fratello. Nessun problema per quanto riguarda il collegamento con il mio pc collegato con cavo rj45 (per ora). Il problema è sorto quando ho provato a collegare il pc di mio fratello tramite una chiavetta usb wi-fi. Il software della chiavetta rileva il router, imposto la password wpa, ma non si collega a internet. Penso si debbano impostare gli indirizzi ip, ma qui dovreste intervenire voi, in quanto non ci capisco una cippa. Aiutooo :( :(

BTS
20-02-2007, 16:41
imposta l'ip seguente al tuo (del pc connesso via cavo)

esempio:
tuo ip 192.168.1.3 ... allora dai al fratello 192.168.1.4, stessa subnet e stesso gateway.

151.1.1.1 come DNS.

gastrointerite
20-02-2007, 18:16
imposta l'ip seguente al tuo (del pc connesso via cavo)

esempio:
tuo ip 192.168.1.3 ... allora dai al fratello 192.168.1.4, stessa subnet e stesso gateway.

151.1.1.1 come DNS.

Scusa la mia ignoranza... ma il gataway come lo trovo?

BTS
20-02-2007, 18:18
ip del router

gastrointerite
20-02-2007, 18:44
BTS sei una persona molto disponibile, ed è per questo che ti chiedo altre info, visto che non riesco a connettermi.
La chiavetta è una sitecom e mi da la scelta di connettermi in network type: peer to peer oppure in access point, cosa metto?
Un'altra cosa: cos'è il dhcp status?
Comunque se metto in peer to peer la connessione e stabile, anche se non riesco a connettermi a internet. Se metto acces point: cade e si riaggancia continuamente...

lafrancos
20-02-2007, 22:37
BTS sei una persona molto disponibile, ed è per questo che ti chiedo altre info, visto che non riesco a connettermi.
La chiavetta è una sitecom e mi da la scelta di connettermi in network type: peer to peer oppure in access point, cosa metto?
Un'altra cosa: cos'è il dhcp status?
Comunque se metto in peer to peer la connessione e stabile, anche se non riesco a connettermi a internet. Se metto acces point: cade e si riaggancia continuamente...
Il peer to peer è solo la connessione ad hoc tra due pc via wireless, per collegarti al router devi usare access point.
Il dhcp status indica se quest'ultimo è attivato o meno, serve a dare in automatico gli ip ai pc collegati in rete, se hai assegnato ai pc della tua rete ip statici, gateway e dns a mano puoi anche disattivarlo.
Per il fatto che si scollega di continuo il wireless, posso suggerirti di cercare driver più aggiornati per la chiavetta, se non ce ne sono o nemmeno risolvi, in ultima analisi per escludere che non sia lei ad essere difettosa, se ne hai la possibilità, dovresti provarla su un altro pc e provarne un'altra sul tuo.
Ciao. :)

gastrointerite
20-02-2007, 23:37
Il peer to peer è solo la connessione ad hoc tra due pc via wireless, per collegarti al router devi usare access point.
Il dhcp status indica se quest'ultimo è attivato o meno, serve a dare in automatico gli ip ai pc collegati in rete, se hai assegnato ai pc della tua rete ip statici, gateway e dns a mano puoi anche disattivarlo.
Per il fatto che si scollega di continuo il wireless, posso suggerirti di cercare driver più aggiornati per la chiavetta, se non ce ne sono o nemmeno risolvi, in ultima analisi per escludere che non sia lei ad essere difettosa, se ne hai la possibilità, dovresti provarla su un altro pc e provarne un'altra sul tuo.

Grazie lafrancos. La chiavetta era precedentemente collegata ad un portatile con fastweb e funzionava egregiamente, quindi escluderei il malfunzionamento. Molto probabilmente (e tolgo il probabilmente) sono io che non setto bene gli ip. Come faccio a vedere che ip ha il mio computer visto che quello del router lo conosco. :fagiano: :confused:

lafrancos
21-02-2007, 00:22
Grazie lafrancos. La chiavetta era precedentemente collegata ad un portatile con fastweb e funzionava egregiamente, quindi escluderei il malfunzionamento. Molto probabilmente (e tolgo il probabilmente) sono io che non setto bene gli ip. Come faccio a vedere che ip ha il mio computer visto che quello del router lo conosco. :fagiano: :confused:

Start esegui->command->invio-> nella schermata che esce digita "ipconfig /all"->invio ti compare una schermata con tutte le schede di rete presenti sul pc, vedi qul'è quella della scheda wireless ci dovrebbe essere l'ip se viene assegnato automaticamente dal dhcp.
Oppure se l'hai impostato statico a mano:
Connessioni di rete->proprietà della scheda wireless->proprietà Tcp/Ip dovrebbe uscirti l'ip che hai assegnato a mano.

gastrointerite
21-02-2007, 22:22
Ragazzi ci sono riuscito!!! :winner: