View Full Version : CryEngine 2 presentato per la prima volta al pubblico al GDC
Redazione di Hardware Upg
20-02-2007, 12:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/20206.html
Crytek presenterà la propria soluzione middleware al prossimo Game Developers Conference.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Legolas84
20-02-2007, 12:20
Dai coraggio che G80 freme dalla voglia di macinare questo motore (e noi di sbavarci davanti :D ).
Di filmati in-game di Crysis ne ho visti parecchi... qualcosa di spettacolarmente fotorealistico!!!
Praetorian
20-02-2007, 12:24
il futuro è qui ;)
questo motore grafico è qualcosa di sorprendente....nn vedo l'ora di potermi immergere nel mondo di crysis con le 7.1 ed uno schermo enorme :D
vero, spero che crysis abbia delle ottime modalita multyplayer perche con quel motore li sfonderà molti giochi compreso il tanto acclamato enemy territory quake wars che sa quasi di utopia dopo i continui riinvii del gioco....
io spero facciano un simulatore con la S maiuscola.
speriamo in bene....
Anche l'UE3 promette molto bene! :)
Praetorian
20-02-2007, 12:53
l'UE3 non ha niente a che vedere con questo engine! :)
si ma scusate se mi è forse sfuggito...ma il CryEngine 1 da quali altri game è stato sfruttato oltre a Farcry? che imho sia fc che il CryEngine sono tutt'ora migliori di tanti altri con 2-3 anni in meno sulle spalle...
yume the ronin
20-02-2007, 13:08
a me risultavano solo questi:
Far Cry (2004, PC) - Crytek, Ubisoft
Far Cry Instincts (2005, Xbox) - Ubisoft Montreal, Ubisoft
Far Cry Instincts: Evolution (2006, Xbox) - Ubisoft Montreal, Ubisoft
Far Cry Instincts: Predator (2006, Xbox 360) - Ubisoft Montreal, Ubisoft
Far Cry Vengeance (2006, Wii) - Ubisoft Montreal, Ubisoft
Aion: The Tower of Eternity (2007, PC) - NCsoft, NCsoft
confermati da wikipedia, ma nn so se ce ne siano altri, così "a naso" nn credo. sicuramente rispetto al primo cryengine questo ha delle peculiarità che lo rendono moooolto appetibile per progetti diversi dal nuovo fps crytec ^^
l'UE3 non ha niente a che vedere con questo engine! :)
Guarda quanti poligoni gestisce l'UE3 e poi ne parliamo... :O
Cmq non sto dicendo che i CryE2 sia peggio, ma + o - sono allo stesso livello. Ognuno ha i suoi punti di forza... ;)
A quando un FPS degno di tale nome con una trama diversa dal solito "spara al mostro e fuggi"?
Bei tempi con Soldier Of Fortune...
Speriamo che la mia x1950pro regga :(
"La software house con base a Francoforte annuncia che presenterà per la prima volta al pubblico la propria soluzione middleware CryEngine 2. Avverrà in occasione del Game Devolopers Conference che si terrà a San Francisco dal 5 al 9 marzo."
Che ne dite di fare un salto e raccontarci un po' di dettagli tecnici? :fagiano:
yume the ronin
20-02-2007, 13:24
Guarda quanti poligoni gestisce l'UE3 e poi ne parliamo... :O
Cmq non sto dicendo che i CryE2 sia peggio, ma + o - sono allo stesso livello. Ognuno ha i suoi punti di forza... ;)
unreal engine 3 e cryengine sono due cose completamente diverse, sia per gli SM su cui si basano, sia per il supporto alle dx10 che è ad appannaggio solo del motore di crysis
ormai la "forza bruta" per muovere poligoni è passata in secondo piano rispetto alla features che offrono i motori di oggi e soprattutto al supporto agli SM, nel senso che un buon motore muove cmq un numero spropositato di poligoni.
meglio uno o l' altro, siamo sempre li: è più forte batman o superman? eheh, sono due cose diverse pensate per sviluppi ed usi differenti
p.s.
è nettamente più forte superman :ciapet:
Speriamo che la mia 850XT mi faccia partire il game!
si ma scusate se mi è forse sfuggito...ma il CryEngine 1 da quali altri game è stato sfruttato oltre a Farcry? che imho sia fc che il CryEngine sono tutt'ora migliori di tanti altri con 2-3 anni in meno sulle spalle...
a me risultavano solo questi:
Far Cry (2004, PC) - Crytek, Ubisoft
Far Cry Instincts (2005, Xbox) - Ubisoft Montreal, Ubisoft
Far Cry Instincts: Evolution (2006, Xbox) - Ubisoft Montreal, Ubisoft
Far Cry Instincts: Predator (2006, Xbox 360) - Ubisoft Montreal, Ubisoft
Far Cry Vengeance (2006, Wii) - Ubisoft Montreal, Ubisoft
Aion: The Tower of Eternity (2007, PC) - NCsoft, NCsoft
confermati da wikipedia, ma nn so se ce ne siano altri, così "a naso" nn credo. sicuramente rispetto al primo cryengine questo ha delle peculiarità che lo rendono moooolto appetibile per progetti diversi dal nuovo fps crytec ^^
Infatti il CryEngine non è stato utilizzato per nessun gioco oltre a quelli legati al marchio Far Cry, a parte il titolo NC Soft che però deve ancora uscire: quello che mi chiedo è se i CryTek chiedevano troppo per la licenza :confused:
infatti...che poi guardando oltre a FC gli altri sono patetiche conversioni x piattaforme inadatte...alla fine sto CryEngine tanto bello e tanto potente è rimasto inutilizzato purtroppo...imho lo usassero x fare games in tutte le salse salterebbero fuori un sacco di bei giochini...meglio di altri con budget milionari rilevatisi un flop.
R3GM4ST3R
20-02-2007, 13:38
Ho visto degli screenshot in giro...
dove paragonavano il render di CryEngine e una foto scattata nella vita reale...la differenza si nota ancora, ma siamo moooolto vicini al fotorealismo...
purtroppo non ho trovato un video, ma solo screenshot... :'(
se qualcuno ha un link di un video...
:D
grazie...
madai....
http://www.gamershell.com/search/index.html?q=crysis&x=0&y=0
Anche l'UE3 promette molto bene! :)
offtopic ?
unreal engine 3 e cryengine sono due cose completamente diverse, sia per gli SM su cui si basano, sia per il supporto alle dx10 che è ad appannaggio solo del motore di crysis
ormai la "forza bruta" per muovere poligoni è passata in secondo piano rispetto alla features che offrono i motori di oggi e soprattutto al supporto agli SM, nel senso che un buon motore muove cmq un numero spropositato di poligoni.
meglio uno o l' altro, siamo sempre li: è più forte batman o superman? eheh, sono due cose diverse pensate per sviluppi ed usi differenti
p.s.
è nettamente più forte superman :ciapet:
Ma difatti non ho detto che è meglio l'uno o l'altro! :mbe:
Ho detto che ognuno ha i suoi punti di forza... :fagiano:
Personalmente preferisco il CE2, ma un mio amico l'UE3...
De gustibus... :D
yume the ronin
20-02-2007, 13:50
sisi sorry, mi sono spiegato male, nn voleva essere una ribattuta al tuo post quanto una conferma del fatto che sono proprio diversi e "imparagonabili" perchè con peculiarità differenti
tra i due.. mmmh.. aspetto di vederli con una R600 nuova fiammante e poi mi esprimo ^^
CicCiuZzO.o
20-02-2007, 13:57
ma dite che con una X1950XTX in dx9 si godrà qualcosa o bisognerà fare un upgrade a R600 o 8xxx?? uff
yume the ronin
20-02-2007, 14:02
secondo me andiamo sereni ancora per un po con la nostra scheda (anche io ho la x1950xtx toxic), sicuramente l' unreal engine 3 lo facciamo girare senza troppi problemi, per crysis, mhà... dx10 rulez... ma vedrai che lo maciniamo degnamente lo stesso anche noi :)
secondo me andiamo sereni ancora per un po con la nostra scheda (anche io ho la x1950xtx toxic), sicuramente l' unreal engine 3 lo facciamo girare senza troppi problemi, per crysis, mhà... dx10 rulez... ma vedrai che lo maciniamo degnamente lo stesso anche noi :)
"ANDIAMO" e' una parola grossa... io ho una GF4Ti4600... :)
Sicuramente aspetto che esca Crysis prima di cambiare il tutto... magari anche un po' di piu' aspetto...
Peccato che lo vedremo ancora su G80 al GDC...
ma stiamo coi piedi xterra e ricordiamo anche cosa "dicono" alla crytek...loro crysis devono venderlo...mica farci i bench...sarà pienamente giocabile su 1950 dx9...figuriamoci se loro puntano di fare i soldi con i "pochi" che sono già migrati su vista e con i ancora meno che hanno vga dx10...ma a chi lo vendono...deve e girerà bene su dx9, la dove il bacino di potenziali clienti sono miliardi di persone...usiamo la logica.
Insomma, mentre i tedeschi fanno delle robe pazzesche noi in italia cosa abbiamo prodotto di decente negli ultimi 10 anni a parte screamer rally e superbike?!?!:muro: :muro:
la fiat bravo...muhahahahahahahaha
OT se x questo già fine anni 80 München era anni luce avanti rispetto a Milano e Roma...è triste ma è la realtà.
CicCiuZzO.o
20-02-2007, 14:38
la fiat bravo...muhahahahahahahaha:rotfl:
infatti...che poi guardando oltre a FC gli altri sono patetiche conversioni x piattaforme inadatte...alla fine sto CryEngine tanto bello e tanto potente è rimasto inutilizzato purtroppo...imho lo usassero x fare games in tutte le salse salterebbero fuori un sacco di bei giochini...meglio di altri con budget milionari rilevatisi un flop.
Forse altri motori sono più convenienti... tipo il Source. Boh?
sisi sorry, mi sono spiegato male, nn voleva essere una ribattuta al tuo post quanto una conferma del fatto che sono proprio diversi e "imparagonabili" perchè con peculiarità differenti
tra i due.. mmmh.. aspetto di vederli con una R600 nuova fiammante e poi mi esprimo ^^
;)
io di giochi meglio...x i miei gusti non ne ho visti a parte BF2....
ma stiamo coi piedi xterra e ricordiamo anche cosa "dicono" alla crytek...loro crysis devono venderlo...mica farci i bench...sarà pienamente giocabile su 1950 dx9...figuriamoci se loro puntano di fare i soldi con i "pochi" che sono già migrati su vista e con i ancora meno che hanno vga dx10...ma a chi lo vendono...deve e girerà bene su dx9, la dove il bacino di potenziali clienti sono miliardi di persone...usiamo la logica.
Beh, la massima qualità grafica si avrà solo con DX10, sognatevi la qualità dei filmati se avete una VGA DX9. Il motore sarà scalabilissimo a sentire Crytek, quindi tutti(o quasi) potremmi giocarci... ;)
Io aspetterò prob il periodo di uscita per prendere una VGA DX10... :)
daccordissimo con te Aryan...è quello che aspetto anch'io x pensionare la x800gto
Mah... c'è gente che dice che bisogna sognarsi la qualità dei filmati senza dx10, a detta di Crytek il gioco visivamente sarà identico... Mettetevi d'accordo voi con loro così almeno esce una sola versione ufficiale ;)
Mah... c'è gente che dice che bisogna sognarsi la qualità dei filmati senza dx10, a detta di Crytek il gioco visivamente sarà identico... Mettetevi d'accordo voi con loro così almeno esce una sola versione ufficiale ;)
Non lavorando alla Crytek riporto solo quello che leggo in giro... :p
Io ho sempre sentito che per avere la massima resa grafica saranno necessarie le DX10 in HW. Se poi con una VGA DX9 ci si arriverà molto vicino allora tanto meglio... :)
scusate se ripeto....ma la maggior parte degli utenti non hanno skede video dx10 compatibili....secondo voi ci sono tutte queste differenze?......
P.s chi è che diceva che quest'anno esplodevano tutti i giochi in Dx10 e diceva anche che Crysis usciva a marzo??? HAHAHHAHAHAHAH...Brev
Beh, la massima qualità grafica si avrà solo con DX10, sognatevi la qualità dei filmati se avete una VGA DX9. Il motore sarà scalabilissimo a sentire Crytek, quindi tutti(o quasi) potremmi giocarci... ;)
Io aspetterò prob il periodo di uscita per prendere una VGA DX10... :)
Che io sappia i filmati sono in DX9, o almeno sono sicuro di quelli usciti per primi ... c'è un link a un video sicuramente DX10?
scusate se ripeto....ma la maggior parte degli utenti non hanno skede video dx10 compatibili....secondo voi ci sono tutte queste differenze?......
P.s chi è che diceva che quest'anno esplodevano tutti i giochi in Dx10 e diceva anche che Crysis usciva a marzo??? HAHAHHAHAHAHAH...Brev
Certo, ma quando uscirà il gioco saranno molte di + di quante ce ne sono adesso, e cmq NESSUNO ha detto che con una VGA DX9 non si giochi a Crysis... ;)
Che io sappia i filmati sono in DX9, o almeno sono sicuro di quelli usciti per primi ... c'è un link a un video sicuramente DX10?
A me sembrava il contrario, cioè che fossero DX10 e cmq a meno di essere programmatori Crytek o avere parenti lì dentro tutto quello che si dice sono solo congetture in mancanza di dichiarazioni ufficiali... :stordita:
A me sembrava il contrario, cioè che fossero DX10 e cmq a meno di essere programmatori Crytek o avere parenti lì dentro tutto quello che si dice sono solo congetture in mancanza di dichiarazioni ufficiali... :stordita:
"Since DirectX 10 cards didn't exist in May, the Crysis demo at the Electronic Entertainment Expo was actually running on DirectX 9 video cards"
http://uk.gamespot.com/pc/action/crysis/news.html?sid=6154899&page=2&q=&q
Però poi a quanto pare sono usciti video DX10.
Firedraw
20-02-2007, 16:08
si ma porca eva, ora iniziano a dire entro il 2007.. nn doveva uscire a marzo/aprile?? Già doveva essere fuori a settembre scorso. Io non ce la fo più fatemi fa il betatester, ma gli voglio mettere le mani sopra. Sti soldi li ho conservati da 1 anno porca miseriaaaaaaaa.......
madai....
http://www.gamershell.com/search/index.html?q=crysis&x=0&y=0
:stordita:
si ma porca eva, ora iniziano a dire entro il 2007.. nn doveva uscire a marzo/aprile?? Già doveva essere fuori a settembre scorso. Io non ce la fo più fatemi fa il betatester, ma gli voglio mettere le mani sopra. Sti soldi li ho conservati da 1 anno porca miseriaaaaaaaa.......
Resident Evil 4 per PC doveva uscire ad aprile 2006, forse esce questo mese... :rolleyes:
D'accordissimo con te Aryan era solo per far notare a molti che sparavano roba in altri 3d basandosi sul fatto che questo game usciva a marzo...
Per niente proprio. Quelli di Crytek hanno detto che se vedi da un tuo amico la versione DX10, non vorrai piu' giocare alla tua in DX9.
:)
Per niente proprio. Quelli di Crytek hanno detto che se vedi da un tuo amico la versione DX10, non vorrai piu' giocare alla tua in DX9.
:)
Link? Io la ricordo diversa e se la rileggi vedrai che pure tu mi darai ragione :)
Per inciso:
"Quanto alla differenza tra Crysis in DirectX 9 e Crysis in DirectX 10 Yerli sostiene: "abbiamo lavorato duramente per consentire a tutti di avere una grande esperienza. Non perderete niente se giocate in DX9, ma se avrete l'occasione di giocare in DX10 potreste non voler più tornare indietro alle DX9"."
Lì c'è scritto che non si perde niente ma SI POTREBBE (condizionale, non imperativo come dici tu ;)) non voler tornare indietro... quindi è esattamente come ho detto io ;)
Lud von Pipper
20-02-2007, 18:20
Il vero GROSSO problema è che con il 90% del software convertito da consolle, si rischia una siccità tremenda per i giochi DX10, perchè nessuno avrebbe interesse a sviluppare un programma su API proprietaria (Vista) e non direttamente portabile su altre piattaforme più lucrose.
Escludendo alcune nicchie felici (strategici e poco altro) i soldi si fanno sulle consolle da 300€ e per il PC non resta che qualche discutibile porting.
CicCiuZzO.o
20-02-2007, 18:33
Il vero GROSSO problema è che con il 90% del software convertito da consolle, si rischia una siccità tremenda per i giochi DX10, perchè nessuno avrebbe interesse a sviluppare un programma su API proprietaria (Vista) e non direttamente portabile su altre piattaforme più lucrose.
Escludendo alcune nicchie felici (strategici e poco altro) i soldi si fanno sulle consolle da 300€ e per il PC non resta che qualche discutibile porting.
oblivion, hl2, wow, gtr2, etc... non mi pare poco...
e poi il 90% dei titoli per pc sono conversioni da console???
si ok...escono col contagocce e hanno la data scaduta...stiamo a vedere quale piega prenderanno le sh...speriamo...
cmq dalla mia esperienza su console pluridecennale (ora non ne ho + manco una) i games su console di qualità e adatti ai miei attuali gusti sono percentualmente prossimi allo zero sulla totalià delle uscite e sono tante...pacchi a non finire...
e tutti gli altri dove li metti? :rolleyes:
basta guardare la mole di giochi per PS2 per farsi un'idea...
p.s. il primo è un porting ;)
Link? Io la ricordo diversa e se la rileggi vedrai che pure tu mi darai ragione :)
Per inciso:
"Quanto alla differenza tra Crysis in DirectX 9 e Crysis in DirectX 10 Yerli sostiene: "abbiamo lavorato duramente per consentire a tutti di avere una grande esperienza. Non perderete niente se giocate in DX9, ma se avrete l'occasione di giocare in DX10 potreste non voler più tornare indietro alle DX9"."
Lì c'è scritto che non si perde niente ma SI POTREBBE (condizionale, non imperativo come dici tu ;)) non voler tornare indietro... quindi è esattamente come ho detto io ;)
Be', io la vedo cosi': effetti particellari estremamente superiori, una illuminazione, anche lei, superiore, molti piu' oggetti contemporaneamente sullo schermo, una migliore fluidita' di gioco.
Se non ci fosse veramente nessuna differenza... allora a uno cosa gliene frega di giocare in DX10? non avrebbe nemmeno senso quella frase col condizionale.
Magari a uno non gli interessa il fumo e i vari effetti particellari ( o non gli interessano tutte le altre migliorie di DX10=, ecco quel "potreste", ma resta il fatto che ci saranno e, IMHO, daranno una sensazione di coinvolgimento molto piu' alta dei DX9.
secondo mè il cryengine2 ha più punti di forza. Se è veramente nativo sotto le DX10 ,vuol dire che è più facile sviluppare un gioco e sfruttando gli shader unificati si arriva a cose mai viste prima d'ora. compreso l'unreal engine 3.
Quello che per ora psoso dire,dopo aver visto i filmati di crisys, è che ha una fisica stupenda.
Be', io la vedo cosi': effetti particellari estremamente superiori, una illuminazione, anche lei, superiore, molti piu' oggetti contemporaneamente sullo schermo, una migliore fluidita' di gioco.
si dice anche che le dx10 possono facilitare lo sviluppo di un gioco. :)
secondo mè il cryengine2 ha più punti di forza. Se è veramente nativo sotto le DX10 ,vuol dire che è più facile sviluppare un gioco e sfruttando gli shader unificati si arriva a cose mai viste prima d'ora. compreso l'unreal engine 3.
Quello che per ora psoso dire,dopo aver visto i filmati di crisys, è che ha una fisica stupenda.
Guarda che ho già detto che secondo me il CE2 è migliore anche se di poco del UE3... ;)
Però ricorda che con quest'ultimo esiste un certo GOW... :stordita:
Guarda che ho già detto che secondo me il CE2 è migliore anche se di poco del UE3... ;)
ah sry . capito male. :)
Parlo da possessore di 360 e GOW.....cryisis è su un altro pianeta e, secondo me il cry engine 2 se lo magna al unreal engine 3.
Detto questo è ovvio che ci saranno millemila giochi che utilizzeranno l' U3 e invece ci sarà solo cryisis, seguiti e conversioni che useranno il CE2.....quest'ultima affermazione è già un dato di fatto se si guarda al software in sviluppo la cui uscita è prevista nell'arco dei prossimi 2 anni.
Prezioso
21-02-2007, 02:11
le dx10 saranno sicuramente un grande passo avanti per via delle gpu programmabili ma almeno nei primi giochi tra dx9 e dx10 non ci sarà TANTA differenza...la differenza secondo me tra crysis in dx9 e dx10 stando quello che dicono oltre agli sh4.0 ( chi ha mai visto un gioco con sh2.0 e poi 3.0? non è ke cambia TANTISSIMO!) e quindi QUALCHE MINIMO EFFETTO IN PIù sarà nei fotogrammi, le dx10 snelliscono il lavoro e quindi + fps....poi magari tra un anno con le dx10.b iniziamo a vedere qualcosa di diverso :)
le dx9 hanno ancora tanto da mostrare e fortunatamente esiste UE3....noi dx9 ci siamo assicurati almeno un altro anno tranquillo....:D
Lupin 86
21-02-2007, 07:49
le dx10 saranno sicuramente un grande passo avanti per via delle gpu programmabili ma almeno nei primi giochi tra dx9 e dx10 non ci sarà TANTA differenza...la differenza secondo me tra crysis in dx9 e dx10 stando quello che dicono oltre agli sh4.0 ( chi ha mai visto un gioco con sh2.0 e poi 3.0? non è ke cambia TANTISSIMO!) e quindi QUALCHE MINIMO EFFETTO IN PIù sarà nei fotogrammi, le dx10 snelliscono il lavoro e quindi + fps....poi magari tra un anno con le dx10.b iniziamo a vedere qualcosa di diverso :)
le dx9 hanno ancora tanto da mostrare e fortunatamente esiste UE3....noi dx9 ci siamo assicurati almeno un altro anno tranquillo....:D
Di differenza tra sh2 e sh3 ce n'è eccome!!:doh:
cambia tutta l'illuminazione e quindi la qualità delle texture in generale:p
L'UE3 è DX9 perché deve essere multipiattaforma...
Il CE2 invece almeno all'inizio sarà solo per PC... :p
Spiegati. Cosa di preciso cambia dell'illuminazione? Sono programmi a basso livello, dubito fortemente che sappiano cosa sia "l'illuminazione", tu gli dai in pasto un calcolo e loro lo fanno.
JohnPetrucci
21-02-2007, 13:30
In effetti mi sono posto spesso anch'io questo possibile scenario, ma considerando come MS spinga verso le DX10 e come sia dal lato hardware che da quello software per pc ci si impegni in tal senso, diciamo che fra qualche anno la situazione dovrebbe essere cmq a favore della diffusione delle DX10, considera anche che la nuova console MS non dovrebbe farsi attendere più di 2-3 anni, e che userà le dx10 probabilmente.
Prezioso
21-02-2007, 14:27
ti rifaccio la domanda......hai mai visto un gioco in sh2.0 e poi in 3.0?????
io la prova l'ho fatta con Splinter Cell CT, guardo i minimi dettagli e ovviamente me ne sono accorto della differenza(anche se non so se è solo per questo gioco ma risulta diciamo solo più luminoso) ma ti assicuro che un occhio 'normale' o cmq un giocatore non molto appassionato non se ne accorge!!....magari solo con due monitor vicini, uno in sh2.0 e l'altro in 3.0
guardando gli screnshot si nota molta differenza in Far Cry, ma la programmazione del gioco originale è più vecchia e si vede che le tex sono 'vecchie', il passaggio a 3.0 con la patch si nota....
e poi vedendo gli ultimi titoli, dato che i programmatori hanno preso piena padronanza del sh3.0 sembrano su un altro pianeta rispetto ad i titoli di un anno fa sempre in 3.0....quindi come detto ORA tra 3.0 e 4.0 secondo me non cambierà tantissimo.....tra un anno o più ovviamente si, per ora a trarre vantaggio,vista permettendo, saranno sicuramente gli FPS, molto più alti con le dx10 se le promesse sono vere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.