PDA

View Full Version : Firenze:Trapiantati organi da sieropositiva

fluke81
20-02-2007, 11:47
Firenze, dramma per tre trapiantati
"Organi da una donna sieropositiva"

FIRENZE - Gli organi espiantati da una donna di 41 anni, sieropositiva, sono stati impiantati su tre pazienti toscani. Un errore umano, all'origine dell'incidente giudicato dai sanitari "un evento estremamente grave", avvenuto all'ospedale fiorentino di Careggi.

A rendere noto il fatto, a poche ore dall'emergere dell'errore, sono stati il direttore dell'Organizzazione toscana trapianti, Franco Filipponi, e il direttore sanitario dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi Mauro Marabini.
(20-02-2007)
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/trapianto-sieropositivo/trapianto-sieropositivo/trapianto-sieropositivo.html

:eek:

T3d
20-02-2007, 11:56
:(

brutta notizia. pensare di essere stati fortunati, per poi scoprire di essere stati condannati a morte.

triste destino

blamecanada
20-02-2007, 12:05
Ma com'è possibile che accadano queste cose :muro:.

darklord77
20-02-2007, 12:06
un errore umano che condanna 3 persone...tristezza assoluta

dibe
20-02-2007, 12:11
sono troppo drastico se dico che adesso questo medico non dovrebbe più esercitare? :stordita:

gigio2005
20-02-2007, 12:11
meno male che ogni tanto ci sono queste notizie che ci ricordano che l'itaglia e' solo un paese del terzo mondo...

ps: qualcuno ricorda la storia delle inchieste sugli ospedali? io ho solo un vago ricordo....

drakend
20-02-2007, 12:16
Questo per me è triplice omicidio colposo comunque.

bluelake
20-02-2007, 12:53
sono troppo drastico se dico che adesso questo medico non dovrebbe più esercitare? :stordita:
no, probabilmente hai indovinato quale sarà il provvedimento che prenderanno ;)
:(
brutta notizia. pensare di essere stati fortunati, per poi scoprire di essere stati condannati a morte.

triste destino
condannati a morte è un po' forte come parola, la sieropositività in quanto tale non comporta la morte della persona, non siamo arrivati al vaccino contro l'AIDS, ma a cure efficaci se "preso" ai primissimi stadi sì ;)

mt_iceman
20-02-2007, 13:00
è allucinante. allucinante. ma tanto in questo paese nessuno si prende mai la colpa. se un macchinista di un treno passa col rosso e provoca un disastro è colpa delle strutture, se dei controllori di volo si fanno i cazzi propri invece che controllare e capita un'altro disastro si trova il cavillo per cui possano essere discolpati, se i medici invece che salvare le persone le uccidono per negligenza e pressapochismo non pagano....è sempre la solita storia.

D.O.S.
20-02-2007, 13:01
è terribile cmq le ricerche mediche fatte dimostrano che la sopravvivenza di una persona sieropositiva trapiantata è identica a quella di un trapiantato sieronegativo , quindi quei 3 sfortunati hanno le stessa identica aspettativa di vita degli altri pazienti , anche se non sarà probabilmente una bella esistenza.....

Onisem
20-02-2007, 13:10
Quale?

Onisem
20-02-2007, 13:11
condannati a morte è un po' forte come parola, la sieropositività in quanto tale non comporta la morte della persona, non siamo arrivati al vaccino contro l'AIDS, ma a cure efficaci se "preso" ai primissimi stadi sì ;)
La sieropositività no, anche perchè AIDS ed HIV+ non sono la stessa cosa, ma di AIDS si muore. Inutile che ci raccontiamo fiabe.

plut0ne
20-02-2007, 13:18
scioccante.... :eek:
sicuro che al medico non fanno nulla..proprio al 100%
cmq è una merda..questa è proprio negligenza...

poveracci...

gigio2005
20-02-2007, 13:55
è allucinante. allucinante. ma tanto in questo paese nessuno si prende mai la colpa. se un macchinista di un treno passa col rosso e provoca un disastro è colpa delle strutture, se dei controllori di volo si fanno i cazzi propri invece che controllare e capita un'altro disastro si trova il cavillo per cui possano essere discolpati, se i medici invece che salvare le persone le uccidono per negligenza e pressapochismo non pagano....è sempre la solita storia.

ma di che parli...

la colpa e' di chi dovrebbe amministrare, vigilare o dirigere una qualsiasi attivita'

KB08
20-02-2007, 15:35
La sieropositività no, anche perchè AIDS ed HIV+ non sono la stessa cosa, ma di AIDS si muore. Inutile che ci raccontiamo fiabe.

oggi come oggi sono riusciti in molti soggetti a 'bloccare' lo stadio di sieropositività , quindi potersti anche morire di vecchiaia .

Nevermind
20-02-2007, 15:55
scioccante.... :eek:
sicuro che al medico non fanno nulla..proprio al 100%
cmq è una merda..questa è proprio negligenza...

poveracci...

Non vedo perchè l'errore sia stato del medico, lui ha eseguito il trapianto penso siano altri a dover verificare il donatore.

mt_iceman
20-02-2007, 16:10
ma di che parli...

la colpa e' di chi dovrebbe amministrare, vigilare o dirigere una qualsiasi attivita'

la colpa è ANCHE di chi deve dirigere, amministrare e vigilare.

Ferdy78
20-02-2007, 16:23
Si ma la cosa più assurda è che molto probabilmente la vittima, o meglio la donatrice ..non sapeva neppure lei di essere portatrice dell'HIV...almeno i suoi familiari han detto che non ne sapevano nulla...:(

Comunque i medici han detto che i sono concrete possibilità che questi tre poveri disgraziati...non sviluppino la sieropositività. :Sperem:

Patavio77
20-02-2007, 16:39
Non vedo perchè l'errore sia stato del medico, lui ha eseguito il trapianto penso siano altri a dover verificare il donatore.

ma quella del medico che ha scritto "negativo" sull'esame direi di si!
insomma da quello che scrivi può dipendere la vita di una persona quindi almeno metterci la dovuta attenzione è doveroso.

se un ingeniere sbaglia i calcoli ed una casa crolla uccidendo persone di chi è la colpa?

qui uguale

sempreio
20-02-2007, 16:46
già mi immagino i pazienti al risveglio dopo il trapianto:
paziente - è andato tutto bene?
medico - si si tutto positivo :ops:

tdi150cv
20-02-2007, 17:14
oggi come oggi sono riusciti in molti soggetti a 'bloccare' lo stadio di sieropositività , quindi potersti anche morire di vecchiaia .

si ma in ogni caso non puoi avere una vita normale ...
Personalmente , fossi sieropositivo , mi farebbe paura solo dare un bacio alla mia compagna ...

gigio2005
20-02-2007, 17:14
la colpa è ANCHE di chi deve dirigere, amministrare e vigilare.

la colpa e' SOLO del "dirigente"

l'uomo puo' sbagliare, un operaio puo' sbagliare, un macchinista puo' sbagliare, un medico puo' sbagliare...ma sta al "dirigente" prendere le dovute precauzioni (misure di sicurezza, licenziamenti di personale non all'altezza etc...) in modo da non far avvenire determinate sciagure (leggi: radar che non funzionano, macchinisti che si addormentano, cartelle cliniche che vengono perse etc...)

d'altronde questi loschi figuri guadagnano fior di miliardi all'anno (a differenza del malcapitato che sbaglia....) per queste responsabilita'....

lowenz
20-02-2007, 17:17
d'altronde questi loschi figuri guadagnano fior di miliardi all'anno (a differenza del malcapitato che sbaglia....) per queste responsabilita'....
Infatti il motivo dei loro stipendi da capogiro sta proprio in questo: necessità di avvocati.

Onisem
20-02-2007, 17:47
Personalmente , fossi sieropositivo , mi farebbe paura solo dare un bacio alla mia compagna ...

Per ignoranza.

ulk
20-02-2007, 18:09

Non è un caso c'è tutto un discorso sui potenziali donatori che sono pochissimi, mentre invece i bisognosi una marea.

Ileana
20-02-2007, 18:18
:eek:
Questo è assimilabile all'omicidio colposo, direi.
Anche perchè non so quanto possano andare d'accordo i farmacio antirigetto con i farmaci per la sieropositività....

VegetaSSJ5
20-02-2007, 23:13
quando l'ho sentito al tg mi si è accapponata la pelle... davvero senza parole...:(

rgart
21-02-2007, 00:01
Ma scusate..... e se fosse stato un errore tecnico? se l'elisa o la pcr che avrebbe dovuto certificare la presenza o meno del virus avesse preso un falso negativo...? come in tutti gli esami c'è questa possibilità...

Omicidio colposo? semmai negligenza e bisogna vederne il motivo...

Inoltre queste 3 persone magari sarebbero morte domani x insuff. epatica-cardiaca o che ne sò cosa gli hanno trapiantato... xcui 5-10 anni in + non sono male come aspettativa...

Infine l'ignoranza su questo argomento vedo che è ancora molto diffussa... l'hiv è difficilissimo da trasmettere (molto + facile prendersi l'HCV e anche quello è inguaribile o quasi...).....

fracarro
21-02-2007, 01:33
Ma scusate..... e se fosse stato un errore tecnico? se l'elisa o la pcr che avrebbe dovuto certificare la presenza o meno del virus avesse preso un falso negativo...? come in tutti gli esami c'è questa possibilità...

Dalle interviste ai telegiornali c'è stato un errore di trascrizione dei risultati non errore dei risultati dei test. Ad ogni modo se anche c'è la possibilità di errori dovrebbe essere alquanto bassa visto che in 40 anni non era mai successa una cosa del genere.

Omicidio colposo? semmai negligenza e bisogna vederne il motivo...

Inoltre queste 3 persone magari sarebbero morte domani x insuff. epatica-cardiaca o che ne sò cosa gli hanno trapiantato... xcui 5-10 anni in + non sono male come aspettativa...

Non rispondo per decenza.

Infine l'ignoranza su questo argomento vedo che è ancora molto diffussa... l'hiv è difficilissimo da trasmettere (molto + facile prendersi l'HCV e anche quello è inguaribile o quasi...).....

Vedo che anche la tua ignoranza non è da meno visto che qui non si sta parlando di un bacio ad un sieropositivo ma di TRAPIANTO di fegato e reni. Giusto per informarti un po:

Reuters italia:
I tre pazienti trapiantati, che attualmente si trovano in fase post operatoria, sono già stati informati e sottoposti alle terapie preventive per l'infezione, che secondo Manjo sarebbe "altamente probabile".

Ansa:
''Sono stati eseguiti - ha aggiunto - anche gli esami del sangue, che avevano dato un esito positivo, alla luce del quale il prelievo non avrebbe dovuto essere fatto''. Successivamente, ha detto ancora Nanni Costa, ''si e' verificato un errore umano gravissimo, del quale la stessa struttura ospedaliera si e' immediatamente assunta la responsabilita'''. Nel frattempo i tre pazienti che hanno ricevuto il trapianto ''sono stati dichiarati ad alto rischio'' e ''sono stati gia' trattati'', ha detto ancora.

L'Unita:
Adesso i tre pazienti trapiantati - hanno ricevuto i reni e il fegato della donna donatrice - rischiano gravemente di aver contratto il virus, anche perchè in caso di trapianto per evitare il rigetto generalmente i pazienti vengono sottoposti a una terapia immuno-soppressiva che li rende più esposti alle infezioni di qualsiasi genere. Ma, spiegano all'ospedale di Careggi, sono stati già informati e sottoposti ad una apposita terapia antivirale che dovrebbe ridurre i rischi di contrarre l'Aids.

mt_iceman
21-02-2007, 06:20

l'uomo puo' sbagliare, un operaio puo' sbagliare, un macchinista puo' sbagliare, un medico puo' sbagliare...ma sta al "dirigente" prendere le dovute precauzioni (misure di sicurezza, licenziamenti di personale non all'altezza etc...) in modo da non far avvenire determinate sciagure (leggi: radar che non funzionano, macchinisti che si addormentano, cartelle cliniche che vengono perse etc...)

appunto. e io che ho detto. se si sbaglia la si deve pagare. a qualsiasi livello uno sia.

DvL^Nemo
21-02-2007, 08:05
E' una storia molto triste per tutti questa..

rgart
21-02-2007, 08:24
Dalle interviste ai telegiornali c'è stato un errore di trascrizione dei risultati non errore dei risultati dei test. Ad ogni modo se anche c'è la possibilità di errori dovrebbe essere alquanto bassa visto che in 40 anni non era mai successa una cosa del genere.

Vedo che anche la tua ignoranza non è da meno visto che qui non si sta parlando di un bacio ad un sieropositivo ma di TRAPIANTO di fegato e reni. Giusto per informarti un po:

X il non rispondo,se tu avessi 1 mese di vita (che è circa la media di aspettativa di un trapiantando all'ultimo stadio) e ti dicessero abbiamo gli organi di un pz con l'haiv cosa vuoi fare?

Muori o vivi?

X la seconda parte,forse ne so un pò più di te ;) e mi riferivo ai contatti intrapersonali post-trapianto...
E come puoi leggere anche tu dai 2 articoli postati,non sono conseguentemente infetti,ma ad alto rischio... Anche se penso che con l'alta dose di immunosoppressori che devono assumere per impedire un rigetto acuto sfavorirà certamente la risposta immunitaria contro il virus...

Onisem
21-02-2007, 15:08
X il non rispondo,se tu avessi 1 mese di vita (che è circa la media di aspettativa di un trapiantando all'ultimo stadio) e ti dicessero abbiamo gli organi di un pz con l'haiv cosa vuoi fare?

Muori o vivi?
E' un problema che non si pone.

Anche se penso che con l'alta dose di immunosoppressori che devono assumere per impedire un rigetto acuto sfavorirà certamente la risposta immunitaria contro il virus...
Questo è il vero dramma, anche per lo "spazio di manovra" in una situazione simile è pressochè nullo.

Onisem
21-02-2007, 19:39
Di positivo nella triste vicenda c'è stata la reazione della sanità toscana: task force internazionale e revisione dei protocolli subito. Non so se tutti si rendono conto di quello che significa, ma è un indice di affidabilità, serietà e competenze, di un sistema molto strutturato.

DvL^Nemo
22-02-2007, 07:55
IMHO un articolo da leggere sulla questione..
http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial778771.html

zerothehero
22-02-2007, 08:04
meno male che ogni tanto ci sono queste notizie che ci ricordano che l'itaglia e' solo un paese del terzo mondo...

ps: qualcuno ricorda la storia delle inchieste sugli ospedali? io ho solo un vago ricordo....

Non è vero..sui trapianti l'Italia è un paese leader a livello europeo.
Si tratta di un'errore "amministrativo" e "burocratico"..un'errata compilazione di una sorta di "form".
E' chiaro che il dott/dott.ssa pagherà duramente sul piano penale questo gravissimo errore.
Inoltre sono cambiate le procedure per i referti che dovrà passare da due medici e non da uno solo.
Non vorrei trovarmi nella condizione dei 3 trapiantati..terribile sapere di avere altissime probabilità (anche con terapie antiretrovirali) di aver contratto l'AIDS...non moriranno, ma dovranno sottoporsi a vita ad una terapia farmacologica.

zerothehero
22-02-2007, 08:06
Anche se penso che con l'alta dose di immunosoppressori che devono assumere per impedire un rigetto acuto sfavorirà certamente la risposta immunitaria contro il virus...

Azz..è vero. :eek:

zerothehero
22-02-2007, 08:10
ma quella del medico che ha scritto "negativo" sull'esame direi di si!
insomma da quello che scrivi può dipendere la vita di una persona quindi almeno metterci la dovuta attenzione è doveroso.

se un ingeniere sbaglia i calcoli ed una casa crolla uccidendo persone di chi è la colpa?

qui uguale

La colpa non è di chi ha eseguito il trapianto..si presuppone che il "controllo" prima di effettuare l'operazione sia già stato verificato da altre persone...che in effetti HANNO CONTROLLATO, ma hanno compilato male la "cartella".
Ora fare un errore nel comparto amministrativo è possibile, anzi è purtroppo "fisiologico"..il problema è che quando questi errori impattano in modo così drammatico sulle persone e sono difficilmente rimediabili come nel caso attuale.

sempreio
22-02-2007, 08:14
anche il marito fa lo stesso lavoro, voi mi direte "ma che centra?" centra perchè ormai i medici vanno avanti a parentele pure al nord e non si avrenno mai i migliori medici di una volta, quelli se ne vanno all' estero, noi...

the_joe
22-02-2007, 08:25
Di positivo nella triste vicenda c'è stata la reazione della sanità toscana: task force internazionale e revisione dei protocolli subito. Non so se tutti si rendono conto di quello che significa, ma è un indice di affidabilità, serietà e competenze, di un sistema molto strutturato.

Infatti, mi fanno incazzare i TG quando parlano di MALASANITA' che non c'entra nulla, quando si tratta di un BANALE ERRORE UMANO, questi reparti sono l'eccellenza della chirurgia mondiale e i tg parlano di malasanità......

Mi dispiace per quanto accaduto, per i 3 trapiantati che si trovano in una situazione terribile, ma sempre di un errore umano si è trattato.

Mi sembra strano che ci si affidasse ad una trascrizione di un referto che esce da una macchina già stampato, non potevano basarsi sull'originale?

DvL^Nemo
22-02-2007, 08:34
Vero che la dottoressa ha sbagliato, pero' sempre IMHO non le si puo' dare colpa totale.. La colpa e' da attribuire secondo me in modo quasi totale alle procedure dei controlli, che ( visto anche quello che e' successo ) non sono adeguate.. Ieri ho sentito parlare qualcuno di doppia firma, di valutazione "numerica" invece di solo "negativo" o "positivo".. Questo fa capire molte cose..

zerothehero
22-02-2007, 09:05
Vero che la dottoressa ha sbagliato, pero' sempre IMHO non le si puo' dare colpa totale.. La colpa e' da attribuire secondo me in modo quasi totale alle procedure dei controlli, che ( visto anche quello che e' successo ) non sono adeguate.. Ieri ho sentito parlare qualcuno di doppia firma, di valutazione "numerica" invece di solo "negativo" o "positivo".. Questo fa capire molte cose..

Guarda..con le carte purtroppo si può sbagliare..ma un conto è sbagliare su un timbro di un archivio che nessuno andrà mai a controllare e che lo si fa solo per le "procedure", un altro è sbagliare su una cosa così importante.
Può capitare, ma la biologa finirà in grossi guai giudiziari...mi spiace per lei, ma non si può fare altrimenti.
Il doppio controllo però andava messo per prima..su una cosa così delicata è d'obbligo.

das
22-02-2007, 09:25

Guarda che se un dirigente ha tra i suoi dipendenti un incapace, mica lo può licenziare o assegnargli un incarico meno prestigioso

fracarro
26-02-2007, 18:41
Siamo passati dal

Infine l'ignoranza su questo argomento vedo che è ancora molto diffussa... l'hiv è difficilissimo da trasmettere (molto + facile prendersi l'HCV e anche quello è inguaribile o quasi...)

al

X la seconda parte,forse ne so un pò più di te ;) e mi riferivo ai contatti intrapersonali post-trapianto...
E come puoi leggere anche tu dai 2 articoli postati,non sono conseguentemente infetti,ma ad alto rischio... Anche se penso che con l'alta dose di immunosoppressori che devono assumere per impedire un rigetto acuto sfavorirà certamente la risposta immunitaria contro il virus...

Credo ci sia una bella differenza no? Ma ovviamente visto che ne sai più di me (il che potrebbe anche essere vero ma vorrei capire da cosa lo hai dedotto dato che non mi conosci) riporta anche quest'altra notizia che spero venga smentita, ma per ora è in contrasto con quel "difficilissomo da trasmettere..."

Da http://www.intoscana.it/intoscana/informarsi/news.jsp?intenzione=intenzione&id_categoria=1210&id_sottocategoria=1211&tipologia=news&id=69663&id_banner=1211

Trapianti a Firenze, sieropositivo uno dei tre pazienti
E' quanto riporta il quotidiano "La Nazione". La notizia non è stata ancora confermata o smentita

26.02.2007

E' già sieropositivo uno dei tre pazienti toscani sottoposti a trapianto di organi infettati dall'Hiv. Lo scrive questa mattina il quotidiano "La Nazione".

Il direttore dell' Organizzazione Toscana Trapianti (Ott) professore Franco Filipponi, interpellato sulla circostanza, non ha confermato né smentito la notizia. "La probabilità di un contagio è elevata", disse lo stesso Filipponi all'indomani della scoperta dell'errore avvenuto a Careggi, anche se era stato precisato in una conferenza stampa che sarebbe dovuto trascorrere almeno un anno dall'impianto per sapere se i tre pazienti che hanno ricevuto organi da una donna sieropositiva sono stati contagiati dal virus dell' Hiv.

L'incredibile vicenda è avvenuta nei giorni scorsi all'ospedale fiorentino di Careggi ed è stata causata da un errore umano, dalla lettura sbagliata delle analisi di laboratorio sugli organi donati da una donna sieropositiva di 41 anni, trapiantati su tre pazienti toscani.

Alle 10.47 del 13 febbraio, è la ricostruzione de 'La Nazione', la firma della biologa del laboratorio di Sieroimmunologia di Careggi dà il via ai trapianti d'organo infettati dall'Hiv. Nella notte viene eseguito l'impianto del fegato, il giorno dopo quelli dei due reni. La scoperta che gli organi erano infetti avviene sabato 17, nel laboratorio di analisi di Pisa, ma il dato viene comunicato all'Organizzazione Toscana Trapianti solo lunedì 19.

Errori gravissimi, che hanno portato alla sospensione della biologa e dei laboratori di analisi di Pisa.

amd1ghz
26-02-2007, 18:58

credimi , quando sai che puoi NON morire , accetti qualunque stile di vita .

edoardovendrami
27-02-2007, 12:21
già mi immagino i pazienti al risveglio dopo il trapianto:
paziente - è andato tutto bene?
medico - si si tutto positivo :ops:

Scusami ma che c'entra il medico che ha fatto il trapianto?:muro:

edoardovendrami
27-02-2007, 12:23
Accadono anche di peggio:O