PDA

View Full Version : Indulto: tiriamo un po' le somme...

Paganetor
20-02-2007, 11:02
fonte: ansa.it

INDULTO, BILANCIO DOPO SEI MESI
ROMA - Su 25.694 ex detenuti usciti dal carcere grazie all'indulto varato il 31 luglio scorso, sono "soltanto" l'11,11% coloro che sono tornati in cella: un dato, questo, estremamente più basso se paragonato al tasso di recidiva 'ordinario' (oltre il 60%), vale a dire di coloro che scontano la pena per intero. E ancora: dopo l'indulto i reati sono rimasti pressoché stabili (1.308.113 denunce tra luglio-dicembre 2005 contro 1.310.888 nello stesso periodo del 2006), dimostrando l' "infondatezza dell'allarme sulla 'criminalita' degli indultatì ".

Per giunta, i dati sfatano il luogo comune sui detenuti stranieri: a tornare a delinquere sono stati più italiani (12,28% di quelli usciti grazie all'indulto) rispetto agli extracomunitari (10,59%) di cui 1 su 5 sono rientrati in carcere per aver violato al legge 'Bossi-Fini'. Questo il bilancio "estremamente positivo" sui primi sei mesi di indulto tracciato dal sottosegretario alla Giustizia Luigi Manconi che, assieme capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Ettore Ferrara, ha presentato i risultati di una ricerca sugli effetti del provvedimento di clemenza condotta dall'Università di Torino.

Manconi definisce i risultati della ricerca ''estremamente positivi e confortanti, soprattutto se paragonati l'indulto del 1990: allora furono scarcerate 10 mila persone ma, dopo solo un anno, la popolazione penitenziaria era aumentata di altrettante unita' ''. Oggi, invece, a sei mesi dal varo dell'indulto, ci sono 39.827 detenuti, vale a dire 980 in piu' rispetto a quanti erano lo scorso agosto, appena dopo l' approvazione della misura di clemenza che diede una 'boccata di ossigeno' alle sovraffollate carceri italiane (60mila detenuti per 42mila posti).

''Questa ricerca - aggiunge il sottosegretario - non e' strumentale a sostenere una tesi, ma e' uno studio scientifico. L'indulto da solo non puo' portare a una riforma del sistema penitenziario. Servono infatti tre riforme: l'abrogazione della 'Bossi-Fini' sull'immigrazione su cui stiamo lavorando; l'abrogazione della legge 'Fini-Giovardi' sulla droga; e l'abrogazione della 'ex Cirielli' sulla recidiva che ha prodotto tanti guasti''. Oltre ai 25.694 ex detenuti usciti dal carcere (di cui 2.855 rientrati), l'indulto ha riguardato anche 17.290 persone che scontavano la pena in misura alternativa alla detenzione. Di questi, la ricerca condotta dall'Universita' di Torino ha preso in esame un campione di 5.869 adulti: 352 (pari al 6%) sono tornati in carcere. I rientri in carcere sono stati pressoche' stabili e, ad eccezione dei primi tre mesi, si aggira sui 500 al mese.

A beneficiare del provvedimento di clemenza sono state nella grande maggioranza (80,22%) persone tra i 25 e i 44 anni. Tra recidivi rientrati in carcere ci sono i piu' giovani (19,96% tra i 18 e i 20 anni). La vera sorpresa - dicono Manconi e Ferrara - riguarda il dato sugli 'indultati' stranieri: il 65,27% dei soggetti rientrati, infatti, sono italiani (15.815 scarcetati di cui 1.942 tornati in cella), mentre solo il 34,73% stranieri (su 9.750 beneficiari dell'indulto1.033 sono rientrati in carcere). ''Questi dati - sottolinea il responsabile del Dap - ci consento di dare risposte e di ridimensionare l'allarme scattato subito dopo l'indulto. Questa e' una condizione particolare che non dobbiamo lasciarci sfuggire per avviare le riforme necessarie al sistema penitenziario''.

commento mio "a freddo": c'è stato un 11% circa di persone che è uscita dal carcere (pur avendo una condanna alle spalle) e ha commeso ancora un reato. ecco, non mi interessa sapere che l'89% è diventato, presumibilmente, una "brava persona" (senza contare quelli che non sono stati "beccati")...

è quell'11% che mi dà fastidio: il carcere non va bene perchè non è correttivo. ok, ti faccio uscire perchè tutto sommato non hai sulle spalle condanne gravi e tu cosa fai? ci ricaschi? eh no, allora ti raddoppio la pena!

purtroppo, al giorno d'oggi, a essere onesti lo si prende solo in quel posto... e vale in una marea di situazioni (per restare in tema del forum, penso alla pirateria informatica, audio e video: compro un CD/DVD originale e me lo trovo appestato di vari starforce e altre amenità che addirittura non mi fanno leggere il supporto su un PC o altri dispositivi... allora hanno ragione i pirati...)

Tefnut
20-02-2007, 11:12
purtroppo, al giorno d'oggi, a essere onesti lo si prende solo in quel posto... e vale in una marea di situazioni (per restare in tema del forum, penso alla pirateria informatica, audio e video: compro un CD/DVD originale e me lo trovo appestato di vari starforce e altre amenità che addirittura non mi fanno leggere il supporto su un PC o altri dispositivi... allora hanno ragione i pirati...)
"che senso ha essere onesti??" è la frase che spesso sento parlando con ragazzi + giovani di me..

Onisem
20-02-2007, 11:17
Intanto Previti si è risparmiato 3 anni di galera e con qualche altro scamuffo (servizi sociali) è già a piede libero.

the_joe
20-02-2007, 11:18
E' la solita storia dei dati e di chi li interpreta...

Secondo i promotori è stato un successo perchè SOLO l'11% degli indultati sono stati beccati a ri-delinquere (quelli scoperti e quindi i crimini effettivamente perpetrati saranno presumibilmente di più)

Secondo i detrattori (fra cui IO) ci sono stati questi 11% che non avrebbero fatto crimini se fossero rimasti dentro.

Concordo sul fatto che in Italia ad essere onesti si prende solo nel :ciapet:

Nevermind
20-02-2007, 11:57
Dopo solo 6 mesi non ha senso alcuno fare statistiche IMHO. Anche perchè se già l'11% è dentro è un dato allarmante visto che in italia i tempi giudiziari sono infiniti figuriamoci quanti ce ne saranno che devono ancora essere processati e magari non vengono contati, tralasciando quelli che ancora devono essere beccati o che non verranno proprio presi.

E in ogni caso 11% dopo solo 6 mesi è semplicemente vergognoso.....se un politico mi venisse a dire che solo 11% è ritornato dentro lo stendo a suon di cazzotti.

l.zanna
20-02-2007, 12:07
una mia riflessione magari OT

Ok è stato fatto l'indulto, approvato sia da destra ke da sinistra tranne rarissime eccezzioni......

Ma ora? nel senso si fà un provvedimento , che personalmente ritengo scandaloso x un paese civile...
x svuotare le carceri che sono sovraffollate....
ma subito dopo l'indulto, nn dovrebbero essere presentate d'urgenza delle riforme, misure etc.. x risolvere il problema delle carceri??

RiccardoS
20-02-2007, 12:30
"che senso ha essere onesti??" è la frase che spesso sento parlando con ragazzi + giovani di me..

non-sense: io sono onesto a priori, non perchè tanto se anche combino qualcosa mi succede poco o niente.;)

Paganetor
20-02-2007, 13:04
ma subito dopo l'indulto, nn dovrebbero essere presentate d'urgenza delle riforme, misure etc.. x risolvere il problema delle carceri??

hai detto una cosa sensata: ma ricordiamoci che in politica ci sono i politici, mica gente sensata... :D

bjt2
20-02-2007, 14:39
una mia riflessione magari OT

Ok è stato fatto l'indulto, approvato sia da destra ke da sinistra tranne rarissime eccezzioni......

Ma ora? nel senso si fà un provvedimento , che personalmente ritengo scandaloso x un paese civile...
x svuotare le carceri che sono sovraffollate....

Giusto. :) Era una cosa urgentissima da fare ed è con questa scusa che è stato fatto digerire questo provvedimento. Non avevo molti dubbi già allora, ma più tempo passa senza che se ne parli / senza che si faccia qualcosa, e più mi convinco che è stato fatto solo per far uscire qualche amichetto dal carcere... :rolleyes: Se fosse tanto urgente questa riforma, la avrebbero già fatta, e invece... :rolleyes:

shambler1
20-02-2007, 14:46
Quanti i morti ammazzati? Ci sono statistiche?

Paganetor
20-02-2007, 15:01
Quanti i morti ammazzati? Ci sono statistiche?

no (o, almeno, non le ho trovate)... si parla in generale di persone che hanno beneficiato dell'indulto e che, per un motivo o per un altro, sono state "pizzicate" a fare qualcosa di illegale..

gtr84
20-02-2007, 15:20
ma è così difficile da capire? Mastella doveva togliere dai guai alcuni
amichetti suoi, o di qualcun altro. Et Voilà, indultino aggiustatutto.

Tutti gli altri fatti restanti sono semplici dettagli

Igor
20-02-2007, 16:05

Stanno pensando di ristrutturare le carceri esistenti per renderle più accoglienti. Qualche galantuomo potrebbe avere la sfortuna di passare qualche giorno in galera, meglio rendere le carceri più confortevoli, in attesa che si riempiano di nuovo e poter così giustificare il prossimo provvedimento di clemenza. :muro:

Manconi: Non servono nuove carceri ma ristrutturare quelle esistenti

"Non servono nuove carceri, se non per situazioni estreme che riguardano istituti fatiscenti". Meglio invece "provvedere alla manutenzione e ristrutturazione di quelle già esistenti", cosa che oggi "è possibile" fare mentre "prima dell'indulto non era possibile". Lo dice il sottosegretario alla Giustizia Luigi Manconi, oggi al ministero durante la presentazione di una ricerca sull'indulto.
http://www.canisciolti.info/news_dettaglio.php?id=1940