PDA

View Full Version : Rete LAN tra i miei due pc: non si vedono

overcast
20-02-2007, 10:53
Buongiorno...

ho l'ennesimo problema...e so che è stato già trattato in altri post, che ho letto con attenzione, ma non ci ho capito molto perchè a me non funziona ancora nulla :(

Espongo il problema:
devo configurare una LAN tra il mio fisso ed il portatile, non mi interessa molto l'accesso ad internet per ora, mi accontento che i due pc si vedano e siano in grado di trasferirsi i files tra loro...
ricordo la mia situazione:

FISSO: Windows Xp Home Edition

NOTEBOOK: windows Vista Home Premium

entrambi hanno la scheda di rete, ed ho a disposizione sia un HUB con i relativi cavi ethernet, che un cavo CROSS...

ho letto tante di quelle guide in rete che sto per impazzire, ma dopo giorni e giorni ancora i due pc non si vedono tra loro...per favore datemi un aiuto, se riuscite...grazie!!

overcast
22-02-2007, 08:22
ora sono riuscito a fare in modo che si vedano e si scambino i files!!

Però mi rimane un problema nella conensione ad internet: io ho una adsl flat, con il modem alice gate (quello a forma di disco), e mi è stato detto proprio su questo forum che esso è anche un router. Collegandolo all'HUB dove sono collegati i due pc però, non riesco assolutamente a connettere entrambi...il primo che si connette ha la linea, l'altro invece non si connette...c'è modo di risolvere questo problema?

BTS
22-02-2007, 10:21
cosa intendi dire per "non si connette"?

non naviga? prova ad usare questi DNS: 151.1.1.1 e 208.67.220.220

prova a pingarli... funzionano?

(ovviamente il gateway deve essere l'ip del router che va usato via ethernet)

overcast
22-02-2007, 13:47
cosa intendi dire per "non si connette"?

non naviga? prova ad usare questi DNS: 151.1.1.1 e 208.67.220.220

prova a pingarli... funzionano?

(ovviamente il gateway deve essere l'ip del router che va usato via ethernet)

il problema è questo: una volta effettuata la connessione da un pc, l'altro mi chiede a sua volta la connessione (ad esempio per visualizzare una pagina web). Però ad ogni tentativo di connessione (nome utente e password) mi da un errore. E così sono costretto a tenere offline il browser.

Ho provato anche a fare il ping sui due indirizzi forniti, ma mi dice "host di destinazione non raggiungibile"...

il gateway dovrebbe essere corretto, perchè se disconnetto da ALICE il primo pc e connetto solo il secondo internet funziona senza problemi...

BTS
22-02-2007, 17:29
allora routerizza malissimo

overcast
22-02-2007, 18:39
dal comportamento a me sembra che non sia proprio un router..ma non sono molto esperto e quindi mi fido ;)

come potrei risolvere questo problema (senza spendere dei soldi.. :) )?

overcast
25-02-2007, 11:02
nessuna idea? :(

nandox80
25-02-2007, 12:41
condividi la connessione tra i due computer....pero' cosi quello che è connesso deve stare sempre acceso!!!

overcast
27-02-2007, 10:31
condividi la connessione tra i due computer....pero' cosi quello che è connesso deve stare sempre acceso!!!

non mi resta che fare così, ma quindi il mio pirelli non è router...

cmq, come posso condividere la connessione? posso farlo anche mantenendo il modem ed i due pc collegati tutti ad un hub?

DjScoT
27-02-2007, 10:55
Allora se il tuo modem dell'alice lo puoi trasformare in router puoi fare il collegamento

Router alice ----- HUB e pc 1 e pc2 collegati all'hub

Se è un mormale modem ethernet.. puoi solamente fare cosi...

Modem ALICE ----- PC1 (Scheda di rete)---- HUB ---- PC2

Con il PC 1 sempre collegato che fa da router...

maxime
27-02-2007, 12:01
Allora se il tuo modem dell'alice lo puoi trasformare in router puoi fare il collegamento

Se è un mormale modem ethernet.. puoi solamente fare cosi...

Modem ALICE ----- PC1 (Scheda di rete)---- HUB ---- PC2

Con il PC 1 sempre collegato che fa da router...

?!?!

Non è assolutamente così! Sia un router, sia un modem ethernet li puoi collegare

La differenza tra un router ed un modem è che quest'ultimo gestisce solo UNA connessione alla volta.
Quello che puoi fare con il modem che hai tu è
1. mandare i PC su Internet UNO ALLA VOLTA
2. mandare su Internet UN PC e condividendo la connessione, far accedere l'altro.
P.S.: con 70 euro ti comperi un router wireless ed hai risolto tutti i tuoi problemi ;)

nandox80
27-02-2007, 12:19
?!?!

Non è assolutamente così! Sia un router, sia un modem ethernet li puoi collegare

La differenza tra un router ed un modem è che quest'ultimo gestisce solo UNA connessione alla volta.
2. mandare su Internet UN PC e condividendo la connessione, far accedere l'altro.
P.S.: con 70 euro ti comperi un router wireless ed hai risolto tutti i tuoi problemi ;)

Sui router più comuni wifi si hanno 4 porte Ethernet e poi ovviamente l'interfaccia wifi. Su quest'ultima max quanti pc posso collegare???? io ho un DLink G624M e leggendo i manuali mica sono riuscito a capirlo....booh

overcast
27-02-2007, 12:51
Sia un router, sia un modem ethernet li puoi collegare

grazie per le risposte!

io ho provato a fare come dici, cioè connettere tutti 3 (modem, pc1,pc2) allo stesso hub e a condividere la connessione dal fisso...ma evidentemente non capisco come configurare gli ip, perchè il portatile per accedere ad internet mi chiedeva comunque una nuova connessione alice (che, ovviamente, non era possibile, visto che il modem era già occupato dalla connessione del primo pc)...