View Full Version : Che scheda grafica serve ad un architetto?
Devo assemblare un pc per un architetto che lavora soprattutto in 2D con autocad o qualche volta fa piccoli rendering con 3DStudioMax.
Che scheda grafica mi consigliate di prendere? Non serve per gaming...
Il budget è limitato, diciamo max 200€.
Grazie!
C0NT3M@X
20-02-2007, 09:44
il resto del pc?
quante ore sta acceso?
agp o pci-ex
SERVIREBBE QUALCHE INFO IN +...
cmq in linea di max per un pc nuovo e quindi immagino pci-express direi
nvidia: PNY QUADRO FX550 oppure PNY QUADRO 285NVS 16X (se vuoi risparmiare qualcosa)
ati: FIREGL V3300 oppure FIREGL V3100 ( idem come sopra)
Precessore E6300
Mobo p5b-e
Ram DDR2 2GB pc4200
starà aceso tutto il giorno penso...
Pensavo ad una ATI x1900GT da moddare in FireGl
il resto del pc?
quante ore sta acceso?
agp o pci-ex
nvidia: PNY QUADRO FX550 oppure PNY QUADRO 285NVS 16X (se vuoi risparmiare qualcosa)
Ottime schede, ma queste le consiglierei per chi deve fare Cad 3D con programmi tipo Autocad o Revit... per il 2d e "qualche volta piccoli rendering con 3DStudioMax", direi di prendersi una buona scheda di classe consumer...
C0NT3M@X
20-02-2007, 10:01
...forse basta anche una 7600gt pero' con qualche euro in + hai schede specifiche
io sono architetto e il nostro lavoro si sta spostando sempre piu' verso il 3d
...per quanto riguarda il modding di schede video consumer @ FIREGL o QUADRO
non ti so essere utile ...so che si puo' fare ma io personalmente nel mio studio ho sempre utilizzato
schede non-modded
Che ne pensi?
phil anselmo
20-02-2007, 10:13
Devo assemblare un pc per un architetto che lavora soprattutto in 2D con autocad o qualche volta fa piccoli rendering con 3DStudioMax.
Grazie!
una qualsiasi scheda da 100€ al massimo, prendi una X1300/X1600 e vai tranquillo, non serve una quadro o una firegl per disegnare in cad ;)
sdjhgafkqwihaskldds
20-02-2007, 19:29
lo pensavo anch'io :O
si trova sui 150€
il resto del pc?
quante ore sta acceso?
agp o pci-ex
le quadro nvs sono soluzioni multi monitor, in questo caso sarebbe una scelta sbagliata.;)
Grazie!
per lavorare bene in 2d serve una buona quantità di ram, e un processore valido.
la scheda video non influisce minimamente. se devi fare modellazione 3d occasionale la 7600gt va benissimo. il fatto che sia una scheda gamng non vuol dire che se modelli una villettina il pc si fonde. la 7600gt per modellazione architettonica di basso livello va più che bene. se vuoi salire di categoria quadro fx560 (da 250€), che per modellazione arch è davvero ottima.;)
la x1900gt da moddare è una valida alternativa, ma sinceramente non so comesi comportino lefiregl con autocad. purtoppo le prestazioni di una vga con i software di grafica sono correlati ai driver urtilizzati, quindi non necessariamente una scheda da 2000€ li vale tutti.
prova a chiedere nel thread sulla mod a firegl (vedi la mia firma) per esserne certo. comunque dovrebbeessere una valida alternativa;)
mr_acoustic
11-03-2007, 14:34
Io ho il seguente hardware per mia sorella(architetto che usa autocad 2004 e 3ds max 9):
Scheda madre ASUS P3V4X(slot 1, FSB 133Mhz)
RAM 512 SDRAM
ATI RADEON 9200se da 128 MB(64 bit width memory bus)
pentium III 600EB Mhz coppermine
Windows xp sp2
Passato da directX 9c a 8.1 in quanto la scheda video ATI dava problemi(Finestre a scatti quando le spostavo)e schermate blu di errore con riferimento al file ati2vdag.dll.
Settimana prox monto un p3 1 Ghz con adattatore socket 370/slot 1.
Momentaneamente non da problemi...
Io ho il seguente hardware per mia sorella(architetto che usa autocad 2004 e 3ds max 9):
Scheda madre ASUS P3V4X(slot 1, FSB 133Mhz)
RAM 512 SDRAM
ATI RADEON 9200se da 128 MB(64 bit width memory bus)
pentium III 600EB Mhz coppermine
Windows xp sp2
Passato da directX 9c a 8.1 in quanto la scheda video ATI dava problemi(Finestre a scatti quando le spostavo)e schermate blu di errore con riferimento al file ati2vdag.dll.
Settimana prox monto un p3 1 Ghz con adattatore socket 370/slot 1.
Momentaneamente non da problemi...
:eek: evidentemente non ha grandi esigenze...io con una config simile stavo diventando matto:muro:
Tuono2099
11-03-2007, 15:15
ho conosciuto una persona che ci ha montato su una 9800xt su processore overclocked a 388mhz e 2gb di memorie
dice che per fare cad o per renderizare i divx in dvd ci mette si e no 10 secondi o meno per renderizare e vero sta cosa o mi ha detto na stronzata ?
ho conosciuto una persona che ci ha montato su una 9800xt su processore overclocked a 388mhz e 2gb di memorie
dice che per fare cad o per renderizare i divx in dvd ci mette si e no 10 secondi o meno per renderizare e vero sta cosa o mi ha detto na stronzata ?
grande stronzata!:D
che processore era? se è un dual core magari è veoce, ma non di certo converte in divx in 10sec. scusa ma che vuole di re fare cad in 10sec? intendi rendering di modelli 3d? se li fa in 10sec vuol dire che renderizza un cubo e una sfera :stordita:
Dr House
11-03-2007, 15:56
io una volta ho conosciuto un alieno
io una volta ho conosciuto un alieno
:sbonk:
phil anselmo
12-03-2007, 09:51
mai sentita una cosa meno insensata e meno assurda di questa! ;)
[edit]
per quanto riguarda il cad quello che hai detto nn ha senso.
per quanto riguarda la conversione di filmati potrebbe essere anche possibile se avesse 4x QX6700 overclockati a 4 GHz, su singola mobo :rotfl: cosa alquanto impossibile, data l' inesistenza di una mobo con 4 socket 775 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.