PDA

View Full Version : Messaggio strano

re.polver
20-02-2007, 00:39
Non si avvia piu' il computer, sul monitor e' riportato questo:
you have not connected the power extension cable to your radeon 9800 video card. please refer tothe "getting started guide" for
proper hardware installation !!!
...,con dei bip continui. Ma:

-Il connettore di alimentazione mini molex (per il floppy driver) e' ben inserito nella scheda video.

-L'alimentatore e' da 400 watt ecconomico.

-Sono collegati 2 hard disk +2 masterizzatori dvd + 4 ventole + floppy driver.

-La scheda madre e' una gigabyte socket 754 (nforce 3) con cpu 3000+ ram 512

Non penso che sia l'ali poco potente, dato il numero non eccessivo di hardware collegato, cosa potrebbe essere allora ?

leoRSX
23-02-2007, 22:13
1)Comunque, per riprova, hai provato a scollegare 1 hd e tutto ciò che è superfluo al caricamento di Win?

2)hai provato la scheda video su altre motherboard?

mastergioca
23-02-2007, 22:16
invece penso proprio sia l'alimentaore non sufficientemente potente e di qualità non proprio eccelsa diciamo :D ! fai una prova con drive, ventole e altri impicci vari staccati e vedi se ti da lo stesso problema! ciaoooooooooooooooo

re.polver
25-02-2007, 00:50
Il problema e' che non riesco a capire, perche' avvolte parte anche senza modificare nulla funziona magari per un mese e poi senza aver tolto o aggiunto niente, si ripresenta lo stesso incoveniente, quindi mi chiedo, dopo l'upgrade del nuovo hard disk in slave, doveva presentarsi immediatamente il problema, per l'assorbimento maggiore, invece no, lo uso per settimane o anche mesi e poi all'improvviso eccolo dinuovo :confused: :mbe:
Cmq, una volta avviato il computer e' stabilissimo, solo dopo il riavvio succede avvolte quanto descritto.
Se la causa fosse l'hardware aggiunto, perche' si manifesta il problema dopo un mese e non subito ? Perche' si blocca dopo il riavvio, ma insistendo un po' di volte riparte ?

Ma e' normale che da' quel messaggio, se la causa e' la poca potenza dell'alimentatore ? Il computer non essendo mio, non vorrei fargli acquistare uno nuovo di qualita e di maggiore potenza (certo non il Tagan ma ad esempio un enermax della serie liberty) se non veramente neccessario.

ps : Grazie per l'interessamento

mastergioca
25-02-2007, 09:11
beh potrebbe essere l'alimentatore si che magari a intervalli non prevedibili da problemi ed è instabile segno che ti sta abbandonando...magari con una 50ina di euro prendi un lc-power che va più che bene se non vuoi spendere molto ;) ciaooooooooooooooo

leoRSX
25-02-2007, 14:15
Potrebbe davvero essere l'alimentatore..Un mio amico aveva persino delle schermate blu ogni 1-2 ore dall'accensione. Il suo ali era un cooler master da 350W..ma doveva reggere 3 hd 3 ventole 2 mast. dvd un Athlon 64 4000+ e un X850XT.

Gliel'ho sostitiuto con uno economico da 500 Watt e sembra che il problema si sia risolto (p.s. un ali da 500W economico costa 20 euro). Certo, se il pc non è tuo non ti resta che proporre questa possibile soluzione, il cambio dell'ali. Poi deciderà il proprietario se cambiarlo o meno.

re.polver
19-04-2007, 23:20
Dopo un periodo di test, posso affermare che la causa del problema e' dell'alimentatore. Ho comprato un enermax liberty modulare 400 watt...,
PROBLEMI FINITI !

Ringrazio tutti per l'aiuto :)