PDA

View Full Version : L'uscita VGA se ne è andata ma...


leoRSX
20-02-2007, 00:13
Ciao a tutti

Espongo subito il mio problema. Ieri sera ho tolto una Geforce MX440 8X ( Asus V9180 SE) dal mio 3° PC per sostituire il dissi originale con uno compatibile di un mio amico...La estraggo e mi rimane in mano la staffa metallica con attaccata la presa VGA :muro: : sapevo che prima o poi si sarebbe staccata..:muro: era di quelle ultra slim al risparmio con solo 2 file di contatti, leggerissima. Sono riuscito a dissaldare una presa VGA normale da una mia vecchia scheda video bruciata. Il problema è che ora non so come fare per risaldarla, poichè questa presa ha i pin su 3 file e la scheda è predisposta solo per 2. Ho pensato di saldare ogni pin con un cavetto sottilissimo a un'estremità verso la presa e all'altra sulla scheda. Il problema è che non so l'ordine dei segnali sulla scheda e sulla presa VGA. Mi potete aiutare? La scheda è funzionante, il Tv-out è ok. Il punto è che mi serve la presa VGA, non il tv-out. Qualcuno può aiutarmi?:help: :help:

Scusate se mi sono dilungato ma penso sia necesario sapere tutto.

Allego 2 foto, della presa e della scheda:

http://myemule.dyndns.biz/FOTO/


P.S.: Sulla presa che ho prelevato manca 1 pin, nella prima fila. Qualcuno sa dirmi se è vitale per il funzionamento della scheda video se , mai, riuscirò a completare l'operazione?

Sperando nel vostro aiuto, ringrazio anticipatamente le risposte che verranno.

LeoRSX

Capellone
20-02-2007, 00:18
perchè non saldi quella originale rotta invece di metterne un'altra?

leoRSX
20-02-2007, 00:43
Quella originale l'ho tolta perchè i contatti sono rimasti sulla scheda e la parte di plastica blu con i buchi è cascata in terra assieme alla staffa di metallo; in poche parole mi sono trovato l'interno della presa VGA a vista. Ho provato a far ricombaciare i contatti con i vari buchi della plastica blu ma niente da fare. Così ho dissaldato i contatti dalla scheda video sperando di avere in casa un'altra scheda con presa di forma simile. Invece ho scoperto di avere tutte VGA standard. Spero di aver chiarito le cause del problema.

Ora qualcuno mi sa dire l'ordine dei pin per risaldare quella :banned: di presa sul pcb della scheda?

Oppure in alternativa, un qualche posto in cui vendono prese vga slim femmina da saldare con i vari pin?

E ancora come alternativa finale avevo pensato a sostituire la VGA con una DVI dato che il PCB è predisposto per questo tipo di presa, ma poi non so se funzionerebbe. Rimane in entrambe le 2 alternative il solito problema: dove si trovano queste prese? in un negozio di elettrotecnica?

Thanx

leoRSX
20-02-2007, 16:49
Non spingete per dare soluzioni..:D

Sono riuscito a trovare lo schema dei pin di una presa VGA comune in questo (http://se-ed.net/goragod/vgapc.html) sito. Il problema però rimane sempre il solito...Quegli figli di :banned: dell'Asus e della nVidia hanno deciso di fare una scheda video con un'uscita vga con i pin disposti su solo 2 file: avendo ora lo schema della vga potrei fare un tentativo, ma se da una parte ora so come saldare un filo elettrico, dall'altra non so a cosa collegarlo dato che i pin sono disposti in modo differente, INDI PER CUI CONFIDO NEL VOSTRO AIUTO PER AVERE QUALCHE INFO SULL'ORDINE DEI PIN DA SALDARE SULLA SCHEDA.

:help: :help:

Grazie x le eventuali risposte che verranno.

leoRSX
21-02-2007, 15:03
Nessun tecnico della nVidia :D che sa qualcosa sulla piedinatura VGA della V9180SE ? :help: :help:

nessuno che voglia salvare la V9180Se dal parcheggio a vita o dal cestino:cry: ?

leoRSX
22-02-2007, 16:30
Non è possibile che nessuno abbia soluzioni....:(

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

leoRSX
23-02-2007, 19:12
DATO CHE NESSUNO SA LO SCHEMA DELLA VGA SLIM CREATA DALLA NVIDIA, ho trovato, cercando su google, che un' uscita videocomposito è capace di proddurre un segnale RGB. Esiste il modo di riportare l'RGB a VGA?

Oggi ho ritestato la scheda ed è perfetta sul videocomposito. Il punto è che io ho già una scheda video collegata alla tv: una radeon 9600 con un P4 a 2.4 ghz, la Geforce 4 mi serviva da collegare ad un monitor VGA.

Quello che vorrei al momento è un chiarimento sui vari tipi di segnale: c'è il modo di riportare, cotruendo un circuito di conversione, il segnale videocomposito in VGA? Col saldatore ci so lavorare, non mi spaventa autocostruirmi un circuito. E' ovvio che non voglio comprare un convertiroe bell'e fatto dato che la scheda vale a esagerare 30 euro e il convertitore almeno 50. Quindi c'è qualcuno che sa cosa c'è dentro un convertitore RCA--> VGA? O almeno che integrati/operazionali servono per fare ciò?

:help: :help: :help: