View Full Version : overclock 6800...non funzia...
Allora sto provando a overcloccare la mia scheda video sul mio portatile. Ho usato NVTray per aggiungere alcune funzioni nel pannello della 6800, ovvero il cambiamento della frequenza.
Il problema è che pur cambiando la frequenza(faccio rilevare la frequenza ottimale e lascio su quella)con everest non mi fa vedere alcun cambiamento, non sale niente...Ho provato a riavviare il pc ma 0...
1)Non funzia proprio.
2)Ho sbagliato qualcosa...
3)Penso proprio che sia la 2.:D
Questo è uno screen:
Screen (http://img483.imageshack.us/img483/7105/overclockgr9.png)
Come potete vedere ho cambiato frequenza, ma con everest rimane normale.
Dove sbaglio?:help:
:mc:
nessuna delle 3 :p
probabilmente everest per le sue rilevazioni va a leggere i dati nel bios della scheda. in questo caso per quanto tu la overclocchi via software non andrai mai a modificare i valori di default nel bios, da qui la lettura di everest.
ps: lascialo perdere everest per il monitoraggio della tua scheda video molto meglio rivatuner
CIaO
Prezioso
20-02-2007, 15:11
usa ribatuner, più preciso sicuramente....anzi, te lo consiglio così controlli anche le temperature, non so se è una buona idea occare una skeda in un portatile,sai ke caldo :D
usa ribatuner, più preciso sicuramente....anzi, te lo consiglio così controlli anche le temperature, non so se è una buona idea occare una skeda in un portatile,sai ke caldo :D
Si si lo so, infatti lo tengo sotto contollo...con aggiunta di cubetti di ghiaccio :D
Proverò ad usare ribatuner...poi vi farò sap Grazie;)
Edit: niente rivatuner...Troooppo complicato...Ho paura di fare casini :stordita: Almeno col prog di nvidia faceva tutto lui...
:doh:
Prezioso
20-02-2007, 15:33
scarica allora ATItool, a me non piace tantissimo come programma però fa un overclock automatico, sale di frequenza e testa per vedere se ci sono artefatti....
oppure scarica il programma NvidiaNTUNE che overclocca tutto il sistema:D ...tu ovviamente fai fare solo il test alla scheda video, anche lui occa e testa in 3d......
scarica allora ATItool, a me non piace tantissimo come programma però fa un overclock automatico, sale di frequenza e testa per vedere se ci sono artefatti....
oppure scarica il programma NvidiaNTUNE che overclocca tutto il sistema:D ...tu ovviamente fai fare solo il test alla scheda video, anche lui occa e testa in 3d......
Atitool su un'nvidia? Sicuro sicuro?
Boh...proviamo..:mc:
Ho cliccato su find max core e dopo 3 minuti mi è arrivata a 91°...Poi ho chiuso per sicurezza...
Scusa ma quale devo aumentare fra i tre? 2d - 3d low - 3d perf.?
Screen (http://img186.imageshack.us/img186/303/immagineyd3.png)
:boh: Lascio stare..:doh:
Prezioso
20-02-2007, 19:56
devi aumentare il 3d....in 2d non ti servono prestazioni....la scheda andrà a 325 nel 2d e 400 ad esempio ne 3d, appena parte un applicazione 3d il core sale....discorso diverso per le ram.....ad esempio 800 sia in 2d ke 3d e non cambiano....
la mia 6800 la tenevo a 420/900 senza nessunissimo problema ma come detto te stai con un portatile dove tutto è studiato per andare a default....quindi eviterei l'oc :) anche a me sta arrivando un acerr 9815 con t7200....mi piacerebbe spingere il core2due 2.0ghz e superare il mio desktop ma non si sa mai se il sitema di raffreddamento è adeguato
al massimo vedi un pò se nella tua 6800 ci sono le pipe dormienti :D
ma non si sa mai se il sitema di raffreddamento è adeguato
eheh lascia stare, che quando è arrivata a 91°, avevo il computer che era diventato un ventilatore...
Detto ciò...ma non voglio occarla tantissimo tipo 330gpu - 450 memoria
Originale sta sui 325 gpu - 300 memoria
Ci riprovo...vediamo...:D
Prezioso
20-02-2007, 23:10
se non hai proprio le pipe sale sicuramente almeno a 380/390.....
ma ke lo fai a fare l'oc se vuoi alzare la freq di 5mhz :)
io da 325/700 la tenevo a 420/900 e la differenza era NETTA....ma te non la senti neanche:D
volevo fare 341 -613...(ovvero le impostazioni ottimale che mi aveva trovato il prog di nvidia).
Comunque hai ragione,,,Già scalda di suo, se poi la clocco, incomincerò ad usare il notebook come fornello...
Vabbé...avevo letto un articolo che la 6800 regge molto bene l' OC...quindi...
Ma forse non nel portatile :D
Overcloccherò la mia scheda grafica in futuro, quando avrò comp nuovo...
Scusa piccola domanda per non aprire un topic nuovo...
Mi piacerebbe tenere il notebook, ma vorrei cambiare il processore e la scheda video.
Solo che nei portatili, tutto ciò è montato sulla scheda madre giusto?Quindi si possono acquistare "schede madri" per notebook?:fagiano:
Prezioso
21-02-2007, 00:05
dipende dai notebook, alcuni ti danno la possibilità di cambiare il procio,ma sono pochi!, scheda video è difficile, non ne ho mai sentiti, i notebook come detto hanno uno studio perticolare per il raffreddamento.....
cmq tienila default....
la 6800 (non so per notebook) se pci si overclocca bene! o meglio, molto su agp hanno sbloccato le pipe e quindi non salivano tanto....xkè sono cmq core meno scelti delle gt e ultra.....le 6800 pci invece SONO SENZA le pipe dormienti e quindi salgono cmq più facilmetne....a me ad esempio dava 440/880...figurati 440 di core è TANTO!! poi ho scelto 420/900 per il dayli use
Quindi dici che è quasi impossibile...:cry:
Cmq...io con la mia 6800 mi sono trovato e mi trovo ancora adesso benissimo!
Gioco con molti fps :sofico:
Cod1: 91 (qualsiasi risoluzione)
cod2: Max 60 ma sto sui 50 (1024*768)
Oblivion: (Max 60, ma sto sui 35 con 1024*768 dettagli max)25-30 con 1280*900.
Prey: tutto sparato a balla e mi andava liscisssssimo
ecc..
Si insomma...amo questa scheda, mi ha portato oltre i suoi limiti :D
Per questo volevo oc un pò, proprio da spremerla tutta. :p
Chissa con una 8800 gtx:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ti ringarzio :)
Prezioso
21-02-2007, 01:37
bhe senza filtri se la cava a 1024 e 1280 in alcuni giochi...è ancora una skeda 'moderna' perchè ha dx9.c e non b come le x800 ad esempio......
cmq con il notebook non credo puoi occare :) per i motivi detti.....cmq da 325 a 420 il salto è notevolissimo...peccato ke non lo puoi provare :)
cmq tu sei SICURAMENTE senza filtri :)....cmq già se elimini l'AA snellisci moltissimo
bhe senza filtri se la cava a 1024 e 1280 in alcuni giochi...è ancora una skeda 'moderna' perchè ha dx9.c e non b come le x800 ad esempio......
cmq con il notebook non credo puoi occare :) per i motivi detti.....cmq da 325 a 420 il salto è notevolissimo...peccato ke non lo puoi provare :)
cmq tu sei SICURAMENTE senza filtri :)....cmq già se elimini l'AA snellisci moltissimo
:asd: se la cava molto bene!
Comunque togliendo tutte le opzioni per migliorare le prestazioni, devo dire che va proprio liscissima.
È anche vero che l AA lo tengo sempre su 4x, xke va bene giocare ecc...ma ci vuole anche un pò di qualità e lei me l ha sempre data :yeah:
Il comp non lo tocco, va bene già così, anche se so che potrei tirarlo su fino ai 2200 mhz dai sui 2000 originale...Però siccome voglio che mi duri evito di toccare il processore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.