PDA

View Full Version : Creare rete


turedhel
19-02-2007, 23:13
Ciao a tutti, è possibile creare una rete tra un pc che monta Vista e pc che hanno windows XP? Almeno la condivisione stampanti?

Grazie Ciao
Luca

Pr|ckly
19-02-2007, 23:38
Assolutamente si.

turedhel
19-02-2007, 23:48
e come devo fare, io ho 3 pc in rete (2 cavo e 1 wireless) ma non riesco a vederli in rete, gestiti da un router a 4 porte

turedhel
23-02-2007, 20:12
Scusatemi, ora magicamente la rete funziona, ma i pc Xp non possono entrare nel mio (Vista), e la stampante, anche se condivisa, non viene rilevata dai pc XP

è normale?

turedhel
05-03-2007, 23:17
Assolutamente si. :ciapet:

Devo dire che questo post mi è stato di enorme aiuto, grazie
Ciao
Luca

FLINKO
05-03-2007, 23:33
io no riesco a collegare due pc uno con vista e l'altro con xp tramite rete ad hoc wireless qualcuno mi da una mano è tutto cosi diverso...

Pr|ckly
05-03-2007, 23:34
:ciapet:

Devo dire che questo post mi è stato di enorme aiuto, grazie
Ciao
Luca

No scusa ma a relativa domanda ho dato relativa risposta.
Se non mi dici che problemi hai, che errori ti da, cosa cerchi di condividere, da quale so a quale, come hai settato le permissions ecc, come posso aiutarti? :)

io no riesco a collegare due pc uno con vista e l'altro con xp tramite rete ad hoc wireless qualcuno mi da una mano è tutto cosi diverso...

Vale anche per te...
Hai settato gli indirizzi?
Si pingano i due pc?
Hai il fw attivo?
Hai settato rete privata?
Hai la condivisione file su on?
Hai condiviso qualche cartella con relative permissions?
Se fai start -> esegui -> \\indirizzoip\condivisione cosa succede?

turedhel
05-03-2007, 23:46
No scusa ma a relativa domanda ho dato relativa risposta.
Se non mi dici che problemi hai, che errori ti da, cosa cerchi di condividere, da quale so a quale, come hai settato le permissions ecc, come posso aiutarti? :)

Allora io ho 3 pc (solo 1 monta vista, il principale a cui è anche collegata la stampante). Tali pc sono connessi tramite cavo (non wireless) e gestiti da un router della U.S. Robotic a 4 porte.
Praticamente la connessione è presente, ma mentre io posso entrare nei pc Xp ed esplorarli, i pc XP mi vedono (io sono Vista per intenderci) ma quando cercano di entrare si trovano l'accesso negato.

Ho provato a leggermi l'help di Vista e mi ha detto di installare un file sugli Xp per attivare il protocollo LLTD (Link Layer Topology Discovery)

Fatto ciò i pc (prima messi in basso e considerati esterni) sono stati aggregati alla rete, ma il problema è rimasto (allego foto)

Inoltre se provo a configurare una connessione tramite router mi dice che è impossibile configurare il router in automatico (altra foto)

Se hai bisogno di altre info, chiedi pure :D

FLINKO
05-03-2007, 23:54
seguo la procedura guidata
setto il nome della rete e la chiave di protezione.(non mi fa regolare altro)
fine della procedura :rete installata.
mi chiede se voglio condivedere la connesione internet do ok ma mi dice che è impossibile configurare la connessione ....

turedhel
06-03-2007, 00:05
No scusa ma a relativa domanda ho dato relativa risposta.
Se non mi dici che problemi hai, che errori ti da, cosa cerchi di condividere, da quale so a quale, come hai settato le permissions ecc, come posso aiutarti? :)



Vale anche per te...
Hai settato gli indirizzi?
Si pingano i due pc?
Hai il fw attivo?
Hai settato rete privata?
Hai la condivisione file su on?
Hai condiviso qualche cartella con relative permissions?
Se fai start -> esegui -> \\indirizzoip\condivisione cosa succede?

Gli indirizzi intendi gli IP (sono fissi, impostati manualmente)
come faccio a pingare un pc? (comunque si vedono, tra di loro)
Cos'è l'fw?
Rete è privata e impostata su Casa
La condivisione l'ho fatta tramite il tasto destro (verosimilmente come in XP), non ho fatto altro in più
Le permissions sono su Lettura e basta
Se lancio \\indirizzoip\condivisione mi viene un messaggio di errore recante
"Windows: Impossibile accedere a \\indirizzoip\condivisione..."

Pr|ckly
06-03-2007, 08:02
Apri il cmd e prova a dare ping indirizzoip e vedi se rispondono.
Se il firewall di Vista è attivo controlla che ci sia la spunta alla voce condivisione file di Windows.
Nel pannello della rete ci sono due tipologie... rete privata e pubblica, settala privata.
Controlla che nel menu sotto ci sia la voce attivata su individuazione rete, condivisione file e condivisione protetta da psw (per quest'ultima devi avere il tuo account con cui accedi con una psw settata).

Vai su Xp (sono Professional vero?) e apri una cartella -> strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione -> leva la spunta a utilizza condivisione file semplice
Fatto ciò vai su Xp, start esegui e digita \\indirizzoipVista\c$ dovrebbe chiederti la psw dell'utente con cui accedi in Vista.

turedhel
06-03-2007, 11:53
Fatto tutto quello che hai detto, e i pc si pingano tra di loro (si sono Professional SP2)
Ho impostato una password all'account (prima non l'avevo), ma al comando che mi hai detto tu mi da un errore di questo tipo (vedi immagine)

Mentre l'errore che mi da quando provo ad accedere tramite esplora risorse alla rete è l'altra immagine

Pr|ckly
06-03-2007, 12:11
Si ok ma tu tenti di accedere al disco C: che è condiviso di default con permessi solamente amministrativi se non mi ricordo male.
Ti risponde con quell'errore perchè l'account administrator è disabilitato.

Condividi una cartella sul desktop dando i permessi in lettura e scrittura ad everyone e vedi se accede.
Per il resto non posso controllare perchè non ho sottomano Vista. Appena vado a casa ti faccio sapere.

Se da un pc Xp fai \\indirizzoip\C$ puntando all'altro Xp ti esce la schermata di inserimento psw?

turedhel
06-03-2007, 12:27
Allora se faccio la stessa operzaione tra Xp, mi esce la richiesta della password, ma, siccome l'accout è privo di password, io clicco ok e lui mi propoone ancora la richiesta d'inserimento della password

Ho creato una cartella su desktop in vista con nome Condivisa e ho spuntato Controllo totale e ho aggiunto everyone, ma digitando //ipvista/Condivisa$ mi da lo stesso un errore, e non se ne parla di esplorarla in Esplora risorse

Pr|ckly
06-03-2007, 13:39
Che nome di condivisione hai dato?

Vai in opzioni cartella (il vecchio menu di Xp) e leva la procedura guidata di condivisione.

A questo punto condividi una cartella dando controllo completo sia sotto autorizzazioni che sotto protezione.

turedhel
06-03-2007, 13:54
Che nome di condivisione hai dato?

Vai in opzioni cartella (il vecchio menu di Xp) e leva la procedura guidata di condivisione.

A questo punto condividi una cartella dando controllo completo sia sotto autorizzazioni che sotto protezione.


Scusa non ho capito cosa devo fare...

Pr|ckly
06-03-2007, 19:26
Mi scrivi ma digitando "//ipvista/Condivisa$" allor ati ho chiesto se davvero il nome di condivisione è condivisa$ e non condivisa.

Quindi ho optato per farti rifare la procedura:

- apri una cartella -> organizza -> opzioni cartella e ricerca -> visualizzazione -> leva la spunta a utilizza configurazione guidata.

- crea una cartella sul desktop chiamata prova
- tasto dx -> proprietà -> condivisione -> condivisione avanzata -> metti la spunta a condividi la cartella -> clic su autorizzazioni -> troverai la spunta su consenti lettura, spunta anche il box sopra -> ok -> ok -> applica.
Ora crea un file di testo dentro la cartella prova.

Ora, sempre su Vista controlla:
- di avere la spunta alla voce condivisione file e stampanti nella tab eccezzioni del firewall (se attivo).
- che l'account con cui ti logghi abbia impostato una password
- nel centro connessioni di rete e condivisione di avere su attivato le voci individuazione rete, condivisione file e condivisione protetta da password.

Su Xp controlla:

- in strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione di avere tolto la spunta a utilizza condivisione file semplice
- di avere un account protetto da password

Quindi da Xp, start -> esegui -> \\ipvista\prova

turedhel
06-03-2007, 21:54
OHHHH finalmente ci siamo, mancava la password su XP

Finalemente posso accedere...

Grazie infinite!!! ma non c'è un modo per non usare l'inserimento della password? o è necessario al fine della protezione?

Pr|ckly
06-03-2007, 22:05
E' necessaria per la protezione.

Anzi, impara ad usare sempre un account protetto da password.

Ora comunque ho fatto una guida e a breve la posto.

Edit: aspetta, ma mancava la psw ad Xp per accedere da Vista a Xp giusto?

turedhel
06-03-2007, 22:07
All'inizio non avevo la password ne in XP ne in vista, ma vista non aveva problemi
Poi ho messo la password solo in vista e XP continuava ad avere problemi
Col tuo ultimo post ho messo la passworda anche in Xp e adesso funzia tutto

Grazie ancora dell'aiuto

turedhel
06-03-2007, 22:12
Vista non aveva nessun problema a connettersi, era Xp che non si connetteva

Pr|ckly
06-03-2007, 22:25
Beh la password serve che ci sia sul pc sul quale risiede la cartella a cui ti vuoi connettere.

Vista non aveva problemi a connettersi a Xp senza password? Molto strano se è cosi.

turedhel
06-03-2007, 22:30
é proprio così. Infatti lo scambio era unidirezionale

Vabbè

Pr|ckly
06-03-2007, 22:48
Boh se io da Vista provo a connettermi a una cartella condivisa in Xp e su Xp ho un account senza password, da Vista non accedo. In teoria è sempre stato cosi.

FLINKO
06-03-2007, 23:54
io sono riuscito a installare la rete ad hoc wifi tra vista e xp reinstallando i driver della scheda wifi.
Dal nb riesco ad accedere ad internet che ho condiviso sul fisso con vista.
in risorse di rete vedo entrambi i pc però riesco ad accedere solo dal nb sul fisso.
mentre non mi riesce il contrario.
Mi chiede di fare il login ma poi quando do l'ok mi si riapre la stessa finestra.

Pr|ckly
07-03-2007, 00:44
flinko, ho postato la guida.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1423935

Vedi se ti può aiutare ma comunque le opzioni sono due: o hai un account senza password in Xp oppure non hai tolto la spunta alla condivisione semplice.
Sempre se si tratta di Xp Pro.

hosen71
07-03-2007, 11:15
io da vista mi collego in rete con xp pro e su xp non ho password
mentre da xp pro mi collego verso vista e mi dice che impossibile connettermi contattare admin del server
su vista anche non ho password

FLINKO
07-03-2007, 14:11
ottima guida funziona tutto l'unico inconveniente e che non riesco a configurare la connessione automatica ma devo collegarmi manualmente dal centro connessioni.

Pr|ckly
07-03-2007, 19:15
io da vista mi collego in rete con xp pro e su xp non ho password

Si vede che le permissions te lo permettono.
Ma non è bene stare senza password.

mentre da xp pro mi collego verso vista e mi dice che impossibile connettermi contattare admin del server
su vista anche non ho password

Prova a seguire la guida.
Oppure guarda le permission se sono accesso completo a everyone.
Altrimenti metti la password. Purtroppo non ne so molto in quanto difficilmente io uso account senza password.

Gabry2909
07-03-2007, 19:38
Ho risolto con la guida ma mi resta un dubbio che prima con il disco da 250 senza password funzionava ho messo attiva rete ho condiviso il disco e tutto funzionava poi ho formattato il disco e poi sono cominciati i problemi

Pr|ckly
08-03-2007, 00:08
Non ho capito nulla.
Di che problemi parli?
Di che disco parli?