PDA

View Full Version : quantità di memoria allocata ottimale?

jonbonjovi
19-02-2007, 22:55
come da titolo..la mia domanda è semplice: avendo 1gb di ram, quanta ne posso occupare al max per avere sempre un sistema pronto e veloce? cioè, qual è la soglia dopo la quale è meglio disabilitare qualche programma in autosart, ecc..??

grazie..

jonbonjovi
20-02-2007, 18:20
up

jonbonjovi
23-02-2007, 12:04
nessuno mi sa rispondere?

dino_sauro00
23-02-2007, 12:56
Ciao John!

Come prima cosa, e' sempre un bene (anche se hai parecchia RAM a disposzione) eseguire delle ottimizzazioni (ossia disabilitare servizi o programmi che si eseguono automaticamente). Comunque come primo passo apri il Task Manager e dai un'occhiata al valore di Peak. Se tale valore supera il totale della tua RAM, e' meglio sicuramente procedere con un upgrade (le disabilitazioni sopratutto di sevizi possono recuperare una grande quantita di RAM ma non sempre cio' e' possibile). Se il valore di Peak si aggira invece fino ad un 80% della tua RAM direi che sei apposto.
Comunque sicuramente molto dipende dai programmi che utilizzi (video o photo editing richiedono molta memoria) quindi resta a te verificare.

Spero di averti un po' aiutato
Ti saluto per adesso
Ciao!

jonbonjovi
23-02-2007, 14:24
il picco in "mem allocata" è 511008, però in questa sessione nn ho ancora avviato civilization4..e penso che quello ciuccia parecchia memoria :read:

dino_sauro00
23-02-2007, 15:37
Con 1 gb di RAM e con giochi di questo tipo (Civilization 4) sei appostissimo. Tieni presente che Windows XP per un singolo processo non alloca piu' di 2GB di RAM, quindi anche se decidi di dare l'upgrade, qualsiasi cosa al di sopra dei 2GB andra' "spreccato"

jonbonjovi
23-02-2007, 16:55
ma per "uograde" intendi aggiungere ram? :mbe:

pechè cmq ho in programma di aggiungerla, però fra un bel po'..dicembre almeno..

mister pink
23-02-2007, 17:06
Per quanto riguarda la disabilitazione dei servizi superflui, se hai tempo e voglia, dai un'occhiata a questa guida:

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=5383&highlight=disabilitare+servizi

Seguendone le istruzioni ho già fatto "resuscitare" 2 o 3 PC...

dino_sauro00
23-02-2007, 23:46
ma per "uograde" intendi aggiungere ram? :mbe:

pechè cmq ho in programma di aggiungerla, però fra un bel po'..dicembre almeno..

Chiedo scusa per non essere stato abbastanza chiaro. Si', per upgrade intendo aggiungere nuova RAM. In ogni caso, come giustamente ha suggerito mister pink, procedi per qualche ottimizzazione (i servizi che ha suggerito, i programmi che si lanciano in automatico ecc) e sicuramente avrai dei miglioramenti. Non credo che si potra' parlare di "ressurezione" nel tuo caso, vista la potenza del tuo PC, ma sicuramente i miglioramenti ci saranno e come...

Un saluto a tutti e 2
Ciao!