View Full Version : monitor wide foto con bordi neri ai lati
alessio736
19-02-2007, 21:32
Ho da pochi giorni ricevuto il mio nuovo pc che per il reparto video si affida a una nvidia 7600 gt e a un samsung 205bw (1680x1050).
Durante la visualizzazione di foto (3008x2000) a tutto schermo e in slideshow, queste appaiono con bande nere ai due lati.
Le stesse foto su un notebook dell 8600 con schermo wide e stessa risoluzione, appaiono senza nessuna banda nera ai lati.
Why?
Ho da pochi giorni ricevuto il mio nuovo pc che per il reparto video si affida a una nvidia 7600 gt e a un samsung 205bw (1680x1050).
Durante la visualizzazione di foto (3008x2000) a tutto schermo e in slideshow, queste appaiono con bande nere ai due lati.
Le stesse foto su un notebook dell 8600 con schermo wide e stessa risoluzione, appaiono senza nessuna banda nera ai lati.
Why?
Le due "risoluzioni" non hanno le stesse proporzioni. E' normale che per rappresentare l'immagine a tutto schermo si vedano 2 bande nere.
Se nel notebook (certo che abbia la stessa risoluzione?) non venivano visualizzate le opzioni sono solo 2: o l'immagine veniva deformata per adattarsi allo schermo oppure espansa e ritagliata!
alessio736
20-02-2007, 00:03
Le due "risoluzioni" non hanno le stesse proporzioni. E' normale che per rappresentare l'immagine a tutto schermo si vedano 2 bande nere.
Se nel notebook (certo che abbia la stessa risoluzione?) non venivano visualizzate le opzioni sono solo 2: o l'immagine veniva deformata per adattarsi allo schermo oppure espansa e ritagliata!
tutte e due i monitor sono 16:10
il notebook ha un ati 9600 e non le deforma di certo
ora verifico se ne taglia un pezzetto, ma non credo proprio
tutte e due i monitor sono 16:10
il notebook ha un ati 9600 e non le deforma di certo
ora verifico se ne taglia un pezzetto, ma non credo proprio
Comunque sia è fisicamente impossibile far combaciare due riquadri con diverso rapporto tra i lati.
In questo caso, se l'immagine 3008x2000 viene ridotta per stare in un riquadro di 1680x1050 (senza deformarla variando le proporzioni - anch'io non credo possibile questa ipotesi) si otterrà un immagine di 1579x 1050 con due bande nere ai lati di circa 50 pixel. (le misure si ottiengono con la seguente proporzione 2000:1050=3008:X)
Oppure se viene adattata alla larghezza (3008:1680=2000:x) l'immagine diventerà 1680x1117 e non verranno visualizzati (in altezza)circa 33 pixel per lato.
Ho creato un immagine con quelle dimensioni e in slideshow viene visualizzata con 2 bande ai lati e credo sia il "comportamento" corretto... io non vorrei che me le ritagliasse!
Un ultima cosa: non me ne intendo di notebook. Ma tu quale hai? I normali notebook con schermo wide dovrebbero essere 16:9 e credo abbiano risoluzione 1280x800.
I 17" Wsxga sono 16:9 e hanno risoluzione 1600x1050. Se il tuo fosse così le due bande ai lati sarebbero molto sottili (10 pixel per lato anzichè 50) e forse non ti eri accorto che c'erano!
Ho scritto un pò troppi numeri!:) Spero di essere stato chiaro lo stesso!
alessio736
20-02-2007, 12:00
Un ultima cosa: non me ne intendo di notebook. Ma tu quale hai? I normali notebook con schermo wide dovrebbero essere 16:9 e credo abbiano risoluzione 1280x800.
I 17" Wsxga sono 16:9 e hanno risoluzione 1600x1050. Se il tuo fosse così le due bande ai lati sarebbero molto sottili (10 pixel per lato anzichè 50) e forse non ti eri accorto che c'erano!
Ho scritto un pò troppi numeri!:) Spero di essere stato chiaro lo stesso!
dell 8600 WSXGA 1680x1050
ma dipende dalle impostazioni delle due schede video se in uno si vede con i bordi e nell'altro no?
dell 8600 WSXGA 1680x1050
ma dipende dalle impostazioni delle due schede video se in uno si vede con i bordi e nell'altro no?
Se tutti e due i monitor sono impostati a risoluzione nativa non riesco a immaginare un motivo per cui uno debba comportarsi diversamente dall'altro.Non c'è proprio modo di riempire uno schermo con un immagine che non ha le stesse proporzioni senza allungarla o ritagliarla.
Faccio solo delle congetture: se il notebook è quello che ho visto in rete dovrebbe essere un 15,4". Con quella misura e quella risoluzione ha un dot pitch veramente piccolo (è già abbastanza piccolo su un 20" con quella risoluzione); in ambiente windows dovrebbe avere le icone e le scritte microscopiche, tant'è vero che ho letto che dispone di un software propietario per aumentarne le dimensioni.
Potrebbe essere l'utilizzo di questo software? Oppure non utilizzi il software ma il notebook è impostato a una risoluzione più bassa che non ha lo stesso rapporto tra i lati e che deforma leggermente in larghezza ?(controlla se sei a risoluzione nativa)
Potrebbe essere l'utilizzo di questo software? Oppure non utilizzi il software ma il notebook è impostato a una risoluzione più bassa che non ha lo stesso rapporto tra i lati e che deforma leggermente in larghezza ?(controlla se sei a risoluzione nativa)Il software non dovrebbe essere; ho controllato sulla pagina web della Dell (http://www.dell.com/content/topics/global.aspx/vectors/en/2002_lcd?c=us&l=en&s=corp):. Dell Quickset dovrebbe agire solo su icone e font ma lasciare invariate le foto.
Controlla la risoluzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.