PDA

View Full Version : multi-channel audio configuration - da 5.1 torna a 2.1

jimmyok
19-02-2007, 21:27
ciao a tutti,
ho da poco formattato il pc e ci ho installato xp professional. l'unico driver che non avevo era quello della scheda audio, che ho scaricato dal sito della realtek questo: AC'97 Audio Codecs (Software). Prima il 5.1 non andava, adesso ad ogni riavvio, per farlo andare devo aprire il multi-channel audio configuration, andare in configurazione casse, scegliere una configurazione diversa dal 5.1 e poi ricliccare sul 5.1.
Cosa posso fare per non continuare a fare questa cosa?
Grazie.:help:

angel110
20-02-2007, 02:37
ciao a tutti,
ho da poco formattato il pc e ci ho installato xp professional. l'unico driver che non avevo era quello della scheda audio, che ho scaricato dal sito della realtek questo: AC'97 Audio Codecs (Software). Prima il 5.1 non andava, adesso ad ogni riavvio, per farlo andare devo aprire il multi-channel audio configuration, andare in configurazione casse, scegliere una configurazione diversa dal 5.1 e poi ricliccare sul 5.1.
Cosa posso fare per non continuare a fare questa cosa?
Grazie.:help:

Non saprei.. prova ad andare su pannello di controllo-> suoni e periferiche audio-> impostazioni altoparlanti
e sistemi li gli altoparlanti

oppure scarica altri driver più aggiornati se ci sono

jimmyok
22-02-2007, 14:07
Non saprei.. prova ad andare su pannello di controllo-> suoni e periferiche audio-> impostazioni altoparlanti
e sistemi li gli altoparlanti

oppure scarica altri driver più aggiornati se ci sono

ho provato a fare la 1° cosa che mi hai detto, ma non cambia niente... i driver sono i più aggiornati che c'erano sul sito.
Cos'altro potrei fare?

angel110
22-02-2007, 15:40
ho provato a fare la 1° cosa che mi hai detto, ma non cambia niente... i driver sono i più aggiornati che c'erano sul sito.
Cos'altro potrei fare?

Non saprei che dirtiiii:

*) prova a scaricare driver meno recenti.. che so quelli del cd della scheda madre.. di solito per schede audio integrate di questo tipo il file di installazione è insieme a quello della scheda madre

*) esegui msconfig.exe magari c'è qualcosa all'avvio che ti resetta
la configurazione delle casse.. se la individui la puoi togliere.

*) se prima di reinstallare ti funzionava bene.. potrebbe essere qualche cosa non identificata in questa installazione che è andata male.. magari reinstallando windows da capo andrà meglio

*) infine.. se non ci riesci e sei stanco di perdere tempo su questa scheda audio integrata così scarsa ed obsoleta.. considera la possibilità di comprartene una nuova.. magari di seconda mano che costa meno.. non deve essere per forza l'ultimo grido della creative.

Angelus88
22-02-2007, 16:37
Prova anche ad installare un pacchetto codec audio/video tipo k-lite codec pack. Durante l'installazione ti permette di settare in automatico 5.1

jimmyok
23-02-2007, 16:21
grazie dell'aiuto... comunque sono riuscito a risolvere senza formattare, mi è bastato disinstallare il programma che avevo scaricato dal sito del produttore, e reinstallarlo.