PDA

View Full Version : Driver per telefonino e cavetto

gianlucab70
19-02-2007, 20:08
:muro: :muro: :muro: Salve a tutti . mi stò da poco avvicinando a linux.Ho installato Suse.Ho un problema con la connessione a internet, con windows uso un telefonino nokia 3220 collegato mediante cavetto usb e tutto funziona regolarmente.
Ho provato ad abbozzare qualcosa per la configurazione ad internet ma non funziona nulla...presumo che serviranno anche per linux i driver del modem e del cavetto....e io dove li vado a reperire visto ke questi driver mi sono stati forniti solo per sistemi windows?...Grazie a tutti...

typoon
19-02-2007, 20:35
forse il cavetto può essere rilevato da linux come un usb->serial converter con il modulo del kernel di più non so dirti mi dispiace

gianlucab70
19-02-2007, 20:56
cosa vuol dire "usb->serial converter con il modulo del kernel "...non riesco a comprendere bene, puoi essere più preciso?

Johnn
19-02-2007, 22:25
Dai un'occhiata qui, almeno come inizio. E' per Slackware.

http://www.slacky.it/wikislack/index.php?title=Connessione_cellulare_Nokia_con_Obexftp_%26_Obextool

gianlucab70
20-02-2007, 21:02
cosa vuol dire "usb->serial converter con il modulo del kernel "...non riesco a comprendere bene, puoi essere più preciso?..........Ma quindi per la mia distro Suse non funzioneranno tutta quella miriade di comandi che vedo elencati .ED openobex e obextool è solo per Slackware. Grazie...ps scusate ma non riesco proprio a raccapezzarmi...

Janky
20-02-2007, 21:32
no no funzionano anche su suse

linux è sempre linux (più o meno)

gianlucab70
21-02-2007, 20:06
ok, adesso faccio un giro nella shell e vedo fin dove riesco ad arrivare.....poi vi faccio sapere...grazie ancora...

xwang
21-02-2007, 21:12
:muro: :muro: :muro: Salve a tutti . mi stò da poco avvicinando a linux.Ho installato Suse.Ho un problema con la connessione a internet, con windows uso un telefonino nokia 3220 collegato mediante cavetto usb e tutto funziona regolarmente.
Ho provato ad abbozzare qualcosa per la configurazione ad internet ma non funziona nulla...presumo che serviranno anche per linux i driver del modem e del cavetto....e io dove li vado a reperire visto ke questi driver mi sono stati forniti solo per sistemi windows?...Grazie a tutti...

Dalla console dai lsusb (quando il cellulare è attaccato) e posta l'output del comando.
Poi dai il comando dmesg e posta l'output.
Xwang