View Full Version : errore in orthos
oggi ho provato a far girare orthos sul mio nuovo pc ma dopo poco tempo si è stoppato da solo dandomi errore!ho un e6600 e 2g di ram 800mhz!cosa può essere?ho assemblato male qualcosa?
questo è il foglio
Type: Blend - stress CPU and RAM Min: 8 Max: 4096 InPlace: No Mem: 1791 Time: 15
CPU: 2401MHz FSB: 266MHz [266MHz x 9.0 est.]
CPU: 2401MHz FSB: 266MHz [266MHz x 9.0 est.]
19/02/2007 20.13
Launching 2 threads...
1:Using CPU #0
2:Using CPU #1
1:Beginning a continuous self-test to check your computer.
2:Beginning a continuous self-test to check your computer.
1:Press Stop to end this test.
2:Press Stop to end this test.
1:Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
2:Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
1:FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
1:Hardware failure detected, consult stress.txt file.
1:Torture Test ran 1 minutes 10 seconds - 1 errors, 0 warnings.
1:Execution halted.
2:Torture Test ran 1 minutes 10 seconds - 0 errors, 0 warnings.
2:Execution halted.
dimenticavo di dire che non ho overcloccato!
l'errore arriva troppo presto....temperature??
-ArtOfRight-
20-02-2007, 11:06
è un errore delle memorie!
se fai il test in modalità solo cpu (type small mi pare, comunque dice stress only cpu) vedrai che tutto va bene, ho avuto anche io lo stesso problema a pc nuovo...
Controlla timings e voltaggi delle memorie (può darsi che la mobo droppi qualcosina sui V delle ram, prova ad aumentarli piano piano)
ma cmq questo errore sta a dire che il mio sistema è instabile?ho provato a farlo girare ancora e mi è risuccesso!alla sera ho provato ancora due volte e non è successo niente!andava tranquillo!oggi ancora si è stoppato alla prima
prima di far partire orthos ho temperature di circa 29 30 gradi!
dopo 8 minuti di orthos 54 52 gradi...son troppi?
cosa potrebbe essere la causa degli stop dii orthos?
nelle ram che valore dovrei provare a cambiare e di quanto?
dimenticavo di dirvi che una volta che ho finito di assemblare il pc e di installare windows mi sono accorto un paio di giorni dopo che per fare il dual channel dovevo cambiare lo slot di una ram!e l'ho cambiato!cmq grazie per gli aiuti!
dimenticavo che nel bios non ho toccato niente!forse l'unica cosa,non ricordo,ho messo la frequenza delle ram da auto a 800 mhz
dimenticavo che nel bios non ho toccato niente!forse l'unica cosa,non ricordo,ho messo la frequenza delle ram da auto a 800 mhz
rimetti tutto a default e rifai la prova.
-ArtOfRight-
20-02-2007, 18:36
-Prima di tutto fai un test "Small FFTs - stress only cpu", direi per una mezzoretta, se non ti da errori allora è quasi certamente un problema di ram
-Controlla i Voltaggi delle memorie impostati da bios siano quelli "certificati" (nel caso correggi); con cpu-z verifica che i timings delle memorie siano corretti.
è probabile che la mobo non ti abbia riconosciuto le memorie, a me è capitato con delle geil, la mia abit le riconosceva come cas5 invece che 4, inoltre con i voltaggi a 2,1 continuava a darmi il tuo stesso errore, ho dovuto alzarli fino a 2,3......
ok proverò e vi farò sapere al più presto!ma a default per le ram intendete rimettere in auto nel bios?come temperature sono buone?
ok proverò e vi farò sapere al più presto!ma a default per le ram intendete rimettere in auto nel bios?come temperature sono buone?
si rimetti in auto
ho rimesso tutto a default ma succede ancora!proprio ora dopo 4 minuti!
cmq dexter io ho delle ram della s3+ pc6400!sono quelle rosse!
ho guardato sul sito del produttore ma non ci ho capito una mazza!che voltaggio dovrei impostare?oggi cmq provo a fare il test solo per il processore e vedo se regge mezzoretta!
dimenticavo di dire che sopra alla scritta round 0/0 in orthos si illumina ogni tanto un riquadro rosso con scritto paging
prova a fare un test con memtest per toglierti il dubbio ;)
-ArtOfRight-
21-02-2007, 11:47
auto sono i valori che la mobo riconosce alla memorie, ma se la mobo NON le riconosce correttamente (voltaggi, timings e frequenze) è inutile lasciare su auto...
Bensì imposta imposta tutti i valori che ti fornisce la casa costruttrice, quindi:
freq: 800
timings: 5-5-5-15 (mi sembra che la s3+ a 800 abbia solo moduli a cas5)
Voltage: controlla quanto scritto sulla confezione, sul manuale (se c'è) o sulle memorie stesse, comunque non meno di 1,8V
Se fai il test che ti ho detto potrai capire la natura del problema
-ArtOfRight-
21-02-2007, 11:48
dimenticavo di dire che sopra alla scritta round 0/0 in orthos si illumina ogni tanto un riquadro rosso con scritto paging
è normale, vuol dire che sta facendo lavorare le memorie.
ho testato la cpu come mi hai detto art,per mezzoretta con esito positivo!nessun errore!poi ho provato ad impostare 1.8 v per le ram e window non è partito!ora ho rimesso tutto su auto...non è che ho dimenticato di impostare qualcosa nel bios quando ho acceso per la prima volta il pc?ho impostato solo l'hard disk e tolto il floppy che non ho!dovevo impostare qualcosa?
ho testato la cpu come mi hai detto art,per mezzoretta con esito positivo!nessun errore!poi ho provato ad impostare 1.8 v per le ram e window non è partito!ora ho rimesso tutto su auto...non è che ho dimenticato di impostare qualcosa nel bios quando ho acceso per la prima volta il pc?ho impostato solo l'hard disk e tolto il floppy che non ho!dovevo impostare qualcosa?
no, al primo boot non dovevi impostare nulla...a meno che il voltaggio di default non sia troppo basso di suo...
cmq mezz'ora è troppo poco : fà almeno 4 ore di test ;)
-ArtOfRight-
22-02-2007, 11:59
Ma a quanto erano prima i voltaggi delle ram???
Se non si avvia il pc vuol dire che sono troppo bassi.....ho dato un'occhiata veloce sul web ma non ho trovato i V per le tue memorie, comunque in media i voltaggi dovrebbero trovare nell'intervallo 1.8 - 2.1
i voltaggi prima erano in auto e ora li ho rimessi in auto!cmq non capisco il perchè sto cavolo di orthos non funziona mantre il pc sembrerebbe funzionare alla grande!più che altro ho bisogno di sistemare sto test perchè vorrei overclokkare un po!cmq grazie di tutti gli sbattimenti art!!!
-ArtOfRight-
22-02-2007, 18:21
di niente, anche ebbi lo stesso problema e purtroppo non ebbi risposta...
ma dici che se alzo il voltaggio a 2 per dire rischio di rovinare le ram?
-ArtOfRight-
23-02-2007, 09:52
No, non dovresti richiare nulla fino a 2.1 V, in più tieni conto che la maggior parte delle schede "mangia" qualcosina.....
è probabile che il problema sia proprio quello...
ok!grazie tante art!proverò ad alzarlo allora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.