View Full Version : Orchidee
Marinelli
19-02-2007, 18:58
Ciao a tutti... sfogliando alcune mie foto ho trovato delle orchidee immortalate al castello Visconteo di Fagnano Olona. Purtroppo la luce non era molta e io ero sprovvisto sia di cavalletto sia di obiettivo luminoso. Per questo motivo le foto sono tutte scattate a ISO 1600; l'obiettivo è un 28-90 tenuto ad apertura max (in tutti e tre i casi f/4.5)
Cominciamo con un bel fiore di Phalaenopsis
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Orchid01.jpg
Poi abbiamo ancora due fiori di Phalaenopsis
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Orchid02.jpg
Infine un altro fiore... non saprei dire se di Cattleya o di Lycaste
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Orchid03.jpg
Ciao :)
molto belle,
come unica cosa, avrei chiuso maggiormente sulla 3 per avere al max la PDC...
in quel caso è preferibile non isolare così tanto, a mio parere...
e avrei dato un pelino di contrasto in più su tutte.
ciauz
albe
angelodn
20-02-2007, 09:19
azz...la natura:
nella 1: se le due foglie che stanno dietro fossero state alla stessa altezza, ci sarebbe stata una simmetria perfetta :eek:
sono molto belle e ben realizzate, però mi sembrano un po' spente, non so, forse leggermente sottoesposte... ;)
Marinelli
20-02-2007, 16:46
molto belle,
come unica cosa, avrei chiuso maggiormente sulla 3 per avere al max la PDC...
in quel caso è preferibile non isolare così tanto, a mio parere...
e avrei dato un pelino di contrasto in più su tutte.
ciauz
albe
Non lo so... io credo che avrei aperto ancora di più se avessi potuto, in modo da sfocare maggiormente le orchidee dietro a quella centrale; però è solo una mia idea, magari sarebbe venuta meglio con più profondità di campo; rimane comunque il problema che ero già alla canna del gas con la luce, mi sa che chiudendo il diaframma sarei finito sul direttissimo del micromosso (e forse neanche tanto micro) :D
azz...la natura:
nella 1: se le due foglie che stanno dietro fossero state alla stessa altezza, ci sarebbe stata una simmetria perfetta :eek:
Adoro le simmetrie... e la natura è sovente maestra ;)
sono molto belle e ben realizzate, però mi sembrano un po' spente, non so, forse leggermente sottoesposte... ;)
Sottoesposte non saprei... almeno sul mio monitor non sembrano esserlo; l'essere un po' spente probabilmente è causato dal fatto che le orchidee erano poste in una stanzetta non molto illuminata.
Grazie per i consigli e per le critiche :)
Sottoesposte non saprei... almeno sul mio monitor non sembrano esserlo; l'essere un po' spente probabilmente è causato dal fatto che le orchidee erano poste in una stanzetta non molto illuminata.
Grazie per i consigli e per le critiche :)
allora sicuramente con un po' di luce in più dovresti ottenere dei colori favolosi :)
Belle tutte e 3 specialmente la prima,ma come già detto da altri dovresti ravvivare un pò i colori e diventerebbero uno spettacolo......mandi;)
marklevi
20-02-2007, 21:18
le ultime 2 le trovo piebe di elementi di disturbo. se, nella 3, lo sfocato non basta per isolare il fiore tanto vale mettere tutto a fuoco per provare a fare una rete/ragnatela di fiori, una geometria
possibile che non c'era un fiore da solo bello tranquillo per riprenderlo per bene?
:fagiano:
Marinelli
20-02-2007, 21:25
Belle tutte e 3 specialmente la prima,ma come già detto da altri dovresti ravvivare un pò i colori e diventerebbero uno spettacolo......mandi;)
Mandi e grazie :)
le ultime 2 le trovo piebe di elementi di disturbo. se, nella 3, lo sfocato non basta per isolare il fiore tanto vale mettere tutto a fuoco per provare a fare una rete/ragnatela di fiori, una geometria
possibile che non c'era un fiore da solo bello tranquillo per riprenderlo per bene?
:fagiano:
Ciao Luca... come detto sopra non avrei potuto permettermi una foto a f/11 o simili purtroppo. Quando avrò il 50 f/1.4 mi ricorderò di portarlo in un'occasione simile ;)
Le orchidee spesso fioriscono "a grappoli" e c'è poco da fare... qualche fiore singolo l'ho pure fotografato, ma le foto avevano altri problemi e non meritavano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.