PDA

View Full Version : Ricerca Google su relazione Temperatura/Failure-Rate degli HDD

NinjaCross
19-02-2007, 17:13
Vorrei proporvi un'interessante lettura firmata Google (http://216.239.37.132/papers/disk_failures.pdf) che ho trovato su Engadged giusto oggi (http://www.engadget.com/2007/02/18/massive-google-hard-drive-survey-turns-up-very-interesting-thing/).
Tale analisi mette sotto torchio due fattori a mio parere molto importanti nel modo HW, e che si ripercuotono notevolmente sugli sforzi dei modders nelle diverse attività di tuning.

--------------------------------------------
Correlazione tra la temperatura di esercizio degli HD ed il loro failure rate.
In sintesi, pare che non solo la temperatura sia un fattore meno rilevante di quanto si pensava nel failure-rate dei dischi, ma soprattutto è stato rilevato che i dischi raffreddati eccessivamente hanno un failure-rate più elevato dei dischi che funzionano a temperature leggermente più alte della norma.

Quoto Engadget: "and there is less correlation between drive temperature and failure rates than might have been expected, and drives that are cooled excessively actually fail more often than those running a little hot"

Quoto Google (cap. 1): "Contrary to previously reported results, we found very little correlation between failure rates and either elevated temperature or activity levels."

Quoto Google (cap. 3.4): "Overall our experiments can confirm previously reported temperature effects only for the high end of our temperature range and especially for older drives. In the lower and middle temperature ranges, higher temperatures are not associated with higher failure rates. This is a fairly surprising result, which could indicate that datacenter or server designers have more freedom than previously thought when setting operating temperatures for equipment that contains disk drives. We can conclude that at moderate temperature ranges it is likely that there are other effects which affect failure rates much more strongly than temperatures do."

--------------------------------------------
Affidabilità del sistema di monitoraggio SMART
Da quanto è emerso, nell'oltre 56% dei dischi danneggiati il sistema SMART non ha rilevato indizi di rottura imminente.

Quoto Engadget: "56% of failed drives did not raise any significant SMART flags (and that's interesting, of course, because SMART exists solely to survey hard drive health);"
Questo fattore non è strettamente attinente all'ambiente "modding", ma credo che abbia comunque una sua rilevanza in funzione del fattore precedente.

Quoto Google (cap. 1): Some SMART parameters (scan errors, reallocation counts, offline reallocation counts, and probational counts) have a large impact on failure probability.

Quoto Google (cap. 3.5.6): We conclude that it is unlikely that SMART data alone can be effectively used to build models that predict failures
of individual drives

E' chiaro che i termini "eccessivamente", "elevato" e "leggermente" che ho usato in questo post non identificano affatto dei numeri sui quali ragionare concretamente, pertanto vi lascio alla lettura del PDF che ho linkato sopra.
Traete le vostre conclusioni, e fatemi sapere che ne pensate :)

Domy15
19-02-2007, 17:15
Ora leggo e ti faccio sapere

Lonherz
19-02-2007, 17:16
edit, errore mio, sorry! Ora leggo e ti facio sapere
sono le frasi rosse :)

riki82
19-02-2007, 17:20
:eek:

Bisognerebbe scoprire qual'è la temperatura di esercizio ottimale per i dischi...
Penso che ogni casa costruttrice dovrebbe fornire questi dati... anche se credo chr non succederà mai... :D

JKT
19-02-2007, 18:54
:eek:

Bisognerebbe scoprire qual'è la temperatura di esercizio ottimale per i dischi...
Penso che ogni casa costruttrice dovrebbe fornire questi dati... anche se credo chr non succederà mai... :D

gia cosi gli hd si sfasciano il giorno dopo la scadenza della garanzia :asd: e noi dobbiamo prenderne altri:mc:

cmq i miei 2 stanno sui 30°, 31° ...speriamo:stordita:

Domy15
19-02-2007, 19:15
In seguito alla lettura del punto 3.4, vi riporto alcune informazioni di grande valore! La temperatura ideale pare (e ripeto pare) essere compresa tra i 35°C ed i 40° C (con il valore intermedio DI 38°C in una situazione interessante: a tale temperatura si riscontrano meno possibilità di incorrere, o peggio ancora incappare, in errori direi irreversibili).

Vi riporto il paragrafo completo ed il grafici che evidenziano ciò di cui vi ho parlato! A voi la parola...

ARTICOLO
Temperature is often quoted as the most important environmental factor affecting disk drive reliability. Previous studies have indicated that temperature deltas as low as 15C can nearly double disk drive failure rates. Here we take temperature readings from the SMART records every few minutes during the entire 9-month window of observation and try to understand the correlation between temperature levels and failure rates.
We have aggregated temperature readings in several different ways, including averages, maxima, fraction of time spent above a given temperature value, number of times a temperature threshold is crossed, and last temperature before failure. Here we report data on averages and note that other aggregation forms have shown similar trends and and therefore suggest the same conclusions.
We first look at the correlation between average temperature during the observation period and failure. The first figure shows the distribution of drives with average temperature in increments of one degree and the corresponding annualized failure rates. The first figure shows that failures do not increase when the average temperature increases. In fact, there is a clear trend showing that lower temperatures are associated with higher failure rates.
Only at very high temperatures is there a slight reversal of this trend.
The second figure looks at the average temperatures for different age groups. The distributions are in sync with the figure showing a mostly flat failure rate at mid-range temperatures and a modest increase at the low end of the temperature distribution. What stands out are the 3 and 4-year old drives, where the trend for higher failures with higher temperature is much more constant and also more pronounced.
Overall our experiments can confirm previously reported temperature effects only for the high end of our temperature range and especially for older drives. In the lower and middle temperature ranges, higher temperatures
are not associated with higher failure rates. This is a fairly surprising result, which could indicate that datacenter or server designers have more freedom than previously thought when setting operating temperatures for equipment that contains disk drives. We can conclude that at moderate temperature ranges it is likely that there are other effects which affect failure rates much more strongly than temperatures do.

GRAFICI
http://img463.imageshack.us/img463/6883/avgwl2.jpg
http://img83.imageshack.us/img83/3955/immagineop0.jpg

P.S.=Ehm...i miei hard disk sono compresi tra le temperature di 29°C e 32°C dopo 12 ore di lavoro ininterrotto, dovrei iniziare a preoccuparmi di non raffreddarli? Ahah, assurdo lo so

Stigmata
19-02-2007, 19:23
insomma a quanto pare gli hd funzionano meglio al calduccio
interessante...

aleraimondi
19-02-2007, 20:40
bene bene, il mio ora sta a 22 :eek:

NinjaCross
20-02-2007, 22:41
Devo dire che sono un pò stupito dallo scarso interesse per questo argomento da parte vostra .
Pensavo avreste cominciato a fare salti di gioia al pensiero di potervi risparmiare una o due ventole, rendendo così il PC + silenzioso... ed invece di silenzioso c'e' solo questo thread :stordita:
Io francamente ho trovato di gran sollievo pensare che tutto sommato i miei dischi a 41° non soffrono poi così tanto come credevo... sono forse l'unico o semplicemente trovate mediamente più interessanti i thread in cui il motto è "scarica nel case + roba sbrilluccicosa possibile" :D ?

omino_duff
20-02-2007, 23:22
Pensavo avreste cominciato a fare salti di gioia al pensiero di potervi risparmiare una o due ventole, rendendo così il PC + silenzioso...

Io francamente ho trovato di gran sollievo pensare che tutto sommato i miei dischi a 41° non soffrono poi così tanto come credevo... sono forse l'unico o semplicemente trovate mediamente più interessanti i thread in cui il motto è "scarica nel case + roba sbrilluccicosa possibile" :D ?

ho letto il thread ma non ho postato perchè non avevo niente da aggiungere (cioè piuttosto che scrivere 2 boiate non scrivo!)
Comunque x quanto riguarda gli Hd sono decisamente felice che i miei 2 pargoli: un Maxtor 6B200M0 da 200 GB adibito a contenere i dati stia a 33° e l'Hitachi Deskstar da 80 GB che contiene i sistemi operativi stia a 29°! (con il sistema in idle da circa 6 ore...)
(il tutto senza ventole dirette... il mio case ha solo una ventola laterale, va beh quella del procio e quelle dell'ali... e quella del chipset che è piccola e praticamente non muove aria)
http://img140.imageshack.us/img140/711/image4xh2.jpg (http://imageshack.us)
il problema delle temperature penso sia allora rimandato a quest'estate! se le temperature dovessero salire di troppo allora prenderò qualche ventola... però ora è inverno e posso stare benissimo senza... così come tutti quelli che hanno ventole per raffreddare gli Hd possono tenerle spente in inverno, consumare meno W e riposare le orecchie! :)

Ah, grazie ninja per questa notizia.

p.s. e se "semplicemente trovate mediamente più interessanti i thread in cui il motto è "scarica nel case + roba sbrilluccicosa possibile :D ?" che c'è di male? Moddare è anche questo... più o meno! :)

dj_ste
20-02-2007, 23:25
l'hd che uso nel little mule sta sempre a 38 gradi costanti ed è praticamente sempre attivo dal termine del progetto.

quindi, a quanto pare secondo l'articolo io dovrei essere a postissimo!! :)

NinjaCross
21-02-2007, 00:31
ho letto il thread ma non ho postato perchè non avevo niente da aggiungere (cioè piuttosto che scrivere 2 boiate non scrivo!)
fatto bene :D

p.s. e se "semplicemente trovate mediamente più interessanti i thread in cui il motto è "scarica nel case + roba sbrilluccicosa possibile :D ?" che c'è di male? Moddare è anche questo... più o meno! :)
E' quel "più o meno" che spesso fa la differenza tra un mod con in controcosi ed un mod come tutti gli altri, IMHO :)

JKT
23-05-2007, 21:19
La temperatura ideale pare (e ripeto pare) essere compresa tra i 35°C ed i 40° C (con il valore intermedio DI 38°C in una situazione interessante: a tale temperatura si riscontrano meno possibilità di incorrere, o peggio ancora incappare, in errori direi irreversibili).

Con qsto caldo i miei hd stanno entrambi sui 38°C:sofico: qndi dovrei essere a cavallo :O :asd: