PDA

View Full Version : Problemi con nforce 4 ultra

Rubberick
19-02-2007, 16:33
Salve ragazzi, ho provato a fare un raid 1 con 2 dischi identici samsung... ma non funziona...

Ho installato win xp, f6 all'avvio, gli ho dato in pasto il dischetto con gli ultimi drivers sata scaricati dal sito nvidia per il raid...

Si avvia xp per la prima volta, mi dice come prima cosa trovata nuova unita' disco metto ok, da qui in poi al primo riavvio non funziona + nulla :( non si avvia, schermata nera e win non si riesce ad avviare..

Tutto cio' e' molto strano... o_O

E poi come mai mi fa vedere 2 dischi uguali? L'altro posto in raid 1 non dovrebbe essere nascosto? E' per quello che si incasina?

Rubberick
19-02-2007, 17:53
Che culo :D sono riuscito a risolvere... lo spiego per chi avesse problemi come me perche' non e' semplice arrivarci.

La mia scheda madre, una gigabyte ha nella bios un'opzione che ti permette di scegliere "che versione di bios relativa al raid usare per l'nforce 4", o la versione 101 o la versione 104... la prima funziona con i driver non certificati o molto vecchi, la seconda con gli ultimi drivers...

Ora il problema e' che... se si mette la 101 succede quanto detto prima, se si mette la 104 succede che invece l'os non si riavvia proprio dopo l'installaz di win...

Cosa fare dunque...

Occorre andare nel bios e settare 101, installare xp fino alla parte dove dice format, copia dei file e riavvo... a questo punto prima che si avii la parte dell'installre di win "grafico" occorre entrare nella bios e settare il valore a 104, l'installer di win si avviera' e fara' l'installaz con i driver riferiti xo' alle specifiche giuste sul bios...

Tutto qui, dopo di questo nessun problema, si avvia win e riconosce non + i singoli dischi, bensi' un raid giusto come lo si voleva ;)