PDA

View Full Version : Baldur's gate 2 o icewind dale 2?

Sniesk
19-02-2007, 16:03
Ciao raga... ho visto che questo mese escono allegati a GMC e TGM questi due giochi e sono estremamente indeciso su quale prendere.
Baldur's gate 2 l'ho già giocato e finito una volta, solo che mi era stato prestato e mi piacerebbe averlo, Icewind Dale II non l'ho mai visto ne provato ma me ne hanno parlato bene.

Voi che mi consigliate? Icewind è all'altezza di baldur's o mi conviene prendere quest'ultimo?

radilov
19-02-2007, 16:21
Ciao raga... ho visto che questo mese escono allegati a GMC e TGM questi due giochi e sono estremamente indeciso su quale prendere.
Baldur's gate 2 l'ho già giocato e finito una volta, solo che mi era stato prestato e mi piacerebbe averlo, Icewind Dale II non l'ho mai visto ne provato ma me ne hanno parlato bene.

Voi che mi consigliate? Icewind è all'altezza di baldur's o mi conviene prendere quest'ultimo?

A mio avviso, avendoli giocati entrambi, Baldur's gate 2 è una spanna sopra...

MATTEW1
19-02-2007, 16:26
ma Baldur's gate 2 è in italiano?

Locemarx
19-02-2007, 16:35
Sì..pare che Baldur's gate lo diano in Italiano...

franksisca
19-02-2007, 17:03
io li prendo entrambi..............

Serosch
19-02-2007, 17:16
Baldur's Gate 2 e' IL C-rpg.
Null'altro da dire.
Se non fosse in italiano e' cmq facilmente traducibile.

Icewind Dale II usa lo stesso motore, regole migliorate rispetto a Bg2 ma ha due grosse pecche.
I) I compagni del tuo avatar sono creati da te. Non hanno quindi storia, non parlano e non hanno quest. Cosa inconcepibile per chiunque abbia messo mano a BG2 che e' pieno di co-pg ognuno con una personalita'/quest differenti (Chi si puo' dimenticare di Jan e le sue rape? o di Minsc e il mitico Boo?)

II) La storia in IWD2 e' accessoria. Creata solo per farti arrivare nell'area successiva e pulirla dai mostri.

Personalmente sono riuscito a finire IWD e sono arrivato a 1/3 di IWDII e mi sono arresto.
Bg2 l'avro' giocato 10 volte in tutto scoprendo ogni volta qualcosa di nuovo.

A te le conclusioni.

Bako
19-02-2007, 17:51
Come se la cava su un monitor 1280x1024? :(

juza
19-02-2007, 19:03
Li ho entrambi e posso dire che c'è un abisso tra i due giochi.
Baldur's Gate è coinvolgente, ti prende e quando lo finisci ne vuoi ancora.
Icewind dale invece non mi ha detto niente, sta sullo scaffale a prendere polvere, mi sono promesso di rigiocarci, ma manca una trama degna di questo nome che mi spinga a riprenderlo e finirlo.

Personalmente consiglierei di prenderli entrambi data l'opportunità di averli ad un prezzo così basso.
Se si vuole acquistarne solo uno indubbiamente la scelta DEVE ricadere su Baldur's Gate.

P.S. Consiglio di acquistare la collection edition di Baldur's Gate su play.com costa meno di 15 euro (spese comprese) e comprende il primo BG, l'espansione, BG2 e relativa espansione. Da avere assolutamente!

Serosch
19-02-2007, 19:21
Come se la cava su un monitor 1280x1024? :(

Bg2 e' stato pensato per la 800*600, io ci giocavo in finestra.
Puoi cmq arrivare a 1024*768 ma si vede che l'interfaccia e' troppo grande.

Per lanciarlo in finestra mi sembra basti premere Alt+invio

Sniesk
20-02-2007, 12:39
P.S. Consiglio di acquistare la collection edition di Baldur's Gate su play.com costa meno di 15 euro (spese comprese) e comprende il primo BG, l'espansione, BG2 e relativa espansione. Da avere assolutamente!

Se lo prendo da play è solo in inglese o è multilingua?

Bako
20-02-2007, 13:21
Bg2 e' stato pensato per la 800*600, io ci giocavo in finestra. Puoi cmq arrivare a 1024*768 ma si vede che l'interfaccia e' troppo grande. Hmmm ho il timore che su un 1280x1024 diventi un po' piccino, o no? :|

Jon Irenicus
20-02-2007, 20:22
Li ho entrambi e posso dire che c'è un abisso tra i due giochi.
Baldur's Gate è coinvolgente, ti prende e quando lo finisci ne vuoi ancora.
Icewind dale invece non mi ha detto niente, sta sullo scaffale a prendere polvere, mi sono promesso di rigiocarci, ma manca una trama degna di questo nome che mi spinga a riprenderlo e finirlo.

Personalmente consiglierei di prenderli entrambi data l'opportunità di averli ad un prezzo così basso.
Se si vuole acquistarne solo uno indubbiamente la scelta DEVE ricadere su Baldur's Gate.

Quoto tutto!!! Inoltre il primo BG è un gioco valido come il 2 e l'espansioen Throne Of Bhaal è imho la miglior espansione di sempre (lunga, concludente e molto bella), insomma con la trilogy (ma che sia la 4 in 1 e non la 3 in 1) se ne ha di roba in più (e anche necessaria)...
Aggiungo che si trova anche la Icewind Dale compilation (cioè Icewind Dale 1 + espansione (Heart Of Winter) + IWD 2, in pratica manca solo Trial Of The Luremaster che tanto si può scaricare gratuitamente) sempre su Play a 10 sterline! E imho IWD1 è più bello del 2.
Aggiungo anche che la versione inglese di BG2 è imho incomparabilmente migliore come doppiaggio e che i files per la traduzione del testo si trovano.
PS: io mi ricordo che col mio 17 pollici CRT a 1024*768 non era male, anche se spesso giocavo ad 800*600 perchè era più leggero (avevo un altro pc al tempo :D). Un mio amico con un 19 LCD ci giocava a 1024 perchè o la 1280 non la poteva usare o era troppo piccolo, non si ricorda...

Xilema
20-02-2007, 21:45
Baldur's è il top, l' unico problema è che usa regole D&D vecchie.
Se sei abituato alle ultime... troverai quelle vecchie un po' diverse e più limitanti.

Jon Irenicus
20-02-2007, 21:59
Baldur's è il top, l' unico problema è che usa regole D&D vecchie.
Se sei abituato alle ultime... troverai quelle vecchie un po' diverse e più limitanti.

Non è esattamente così... BG2 tra i giochi recenti che usano D&D è sicuramente quello con la giocabilità migliore e più profonda e Ad esempio IWD 2 usa la 3° edizione ed è pure implementata benissimo. Però è stato programmato male come difficoltà. In BG2 bisogna usare molta più strategia (soprattutto con l'espansione). Inoltre ha un sistema di incantesimi molto completo (ci sono molti buff e debuff oltre a incantesimi puramente offensivi). Forse come regole non saprei dire se è migliore o peggiore, ma è sicuro che se contiamo la qualità del level design vince di brutto. Io trovo più limitante un set ottimo di regole mal sfruttate. Per quello BG2 mi piace tanto... Non solo è migliore come storia ecc a IWD, ma anche come giocabilità.

il menne
20-02-2007, 22:24
Tra l'altro c'è un tool sul web, che si chiama bgtutu (ma c'è pure bgweidu..) , il quale, con le procedure spiegate nei readme e sul web, permette di giocare bg1 con l'engine di bg2. :cool: :D

Guardate qui (http://www.pocketplane.net/mambo/index.php?option=content&task=blogcategory&id=143&Itemid=98)

o qui (http://dragonshoard.blackwyrmlair.net/download.php)

;)

Sniesk
21-02-2007, 00:39

up, qualcuno mi sa dire sto fatto pls?

il menne
21-02-2007, 00:54

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1097870 :read: :read:

Serosch
21-02-2007, 00:55
su play.com e' tutto in inglese ma e' facilmente traducibile sostituendo i tlk

il menne
21-02-2007, 00:57
su play.com e' tutto in inglese ma e' facilmente traducibile sostituendo i tlk

In realtà non è proprio così.... leggete le info nel thread linkato sopra.... ;)

Darkless
21-02-2007, 07:16
Tra l'altro c'è un tool sul web, che si chiama bgtutu (ma c'è pure bgweidu..) , il quale, con le procedure spiegate nei readme e sul web, permette di giocare bg1 con l'engine di bg2. :cool: :D

Guardate qui (http://www.pocketplane.net/mambo/index.php?option=content&task=blogcategory&id=143&Itemid=98)

o qui (http://dragonshoard.blackwyrmlair.net/download.php)

;)

Non e' un tool ma un mod e non si limita ad aggiornare il motore grafica am cambia anche il sistema di regole stravolgendo e sbilanciando di fatto il gioco originale.
Se proprio volete provarlo fatelo solo dopo aver terminato BG originale almeno una volta.

Darkless
21-02-2007, 07:30

Il consiglio + scontato e' di comprarli entrambi dato che sono molto diversi come tipologia di gioco ed entrambi validissimi.
BG2 è BG2, lato gdr alquanto ridotto (il 90% delel quest e' un "trova e uccidi") rispetto a titoli come Torment o Fallout ma bella storia (none ccelsa ma bella), ottima caratterizzazione del party, molto longevo ed immersivo. Uno dei titoli + belli nel suo campo.
C'e' da dire pero' che presoa sè stante senza BG1 e soprattutto senza la sua espansione non ha molto senso, è un po' come leggere la parte centrale di un libro saltando inizio e fine.

IWD2 dal canto suo è una vera e propria perla. Pur essendo principalmente incentrato sui combattimenti offre cmq un buona dose di quest con un'ottima varietà di soluzioni anche multiple (e nel suo piccolo sotto quest'aspetto e' anche + vario di BG2) ed e' ad oggi l'unico, e sottolineo l'unico, titolo che abbia dato un senso alle regole della 3rd edition su pc sforzandosi di sfruttarne tutta la varietà di abilità e talenti offerti senza buttarli li' a far numero solo per ottenere qualche soldo in piu' come reward di una quest o per avere il "supercolpo" durante i combattimenti (alla faccia dei vari nwn ed espansioni fuffaglia).
Davvero un ottimo titolo, molto vario ed accattivante. L'ambientazione nordica poi offre locazioni molto suggestive e tra le + belle viste nei giochi black isle.
Grandissimo titolo ingiustamene sottovalutato dai più.

Il consiglio quindi resta sempre quello: prendili entrambie non te ne pentirai.
(magari BG2 evitalo in edicola e ordina direttamente la collection su play.com).