PDA

View Full Version : Nuovo hard disk :7 avvii prima che parta il pc!!!

unicum
19-02-2007, 15:46
Ragazzi qualcuno mi puo aiutare? da quando ho montato il terzo hard disk, un western digital sata di 320 giga mi capita che il sistema parta dopo almeno 7 accenzioni.
Gli altri hard disk sono un raptor da 74 giga e un maxtor da 80.:help:

GianoM
19-02-2007, 17:45
Il problema qual è? Si riavvia? Si spegne?

Quanti watt fa l'alimentatore?

unicum
20-02-2007, 00:34
parte e poi si spegne prima di fare il boot;l'alimentatore e da400 watt credo:muro:

GianoM
20-02-2007, 07:56
Uhm... 400 watt dovrebbero essere sufficienti... molto strano... tenendo attaccato il western digital e staccando o il raptor o il maxtor il sistema parte senza problemi?

unicum
22-02-2007, 14:33
Se stacco uno degli hard disk o serial ata p-ata e quindi resto con soli 2 hard disk il computer parte immediatamente.
Con tre hard disk in pratica non parte.:muro:
Devo dire che prima di montare il 3 hard disk qualche volta il pc non partiva.
L'alimentatore è da 400watt di questo ne sono sicuro.
Ecco l'elenco delle periferiche collegate: 3 monitor , 3 hard disk,masterizzatore e pentium 4 2,8giga.:mc: :muro:

Gr8Wings
22-02-2007, 14:39
Un problema simile che avevo l'ho risolto con upgrade del BIOS della mobo, che era davvero rimasto indietro (scheda Gigabyte GA-7VRXP) dalla F3 di fabbrica alla F12 disponibile sul sito del produttore !

Angelus88
22-02-2007, 14:59
Si puoi provare questo infatti...

unicum
22-02-2007, 17:00
ho aggiornato il bios ma niente da fare siamo alle solite.

Tascappane
22-02-2007, 17:17
é possibile che l'alimentatore sia alla frutta!
Prova a cambiarlo, vedi se un amico te ne presta uno.
Ciao

Dahlar
22-02-2007, 18:32
....
Ecco l'elenco delle periferiche collegate: 3 monitor , 3 hard disk,masterizzatore e pentium 4 2,8giga.:mc: :muro:

Scusa, non ho potuto resistere dal farti questa domanda, ma leggo bene o hai scritto che su questo alimentatore sono collegati 3 monitor?????
Scherzi vero?
E' un refuso!
Poi vorrei dire una cosa...
si fa presto a dire che un alimentatore è da 400W, poi voglio vedere sul campo quanto regge effettivamente.

unicum
22-02-2007, 22:33
si ho sbagliato è un refuso!
L'unica cosa vera e che mi ha fatto sbagliare è che i monitor collegati alla scheda video sono 3 e quindi pensavo che questo potesse incidere nel consumo di energia elettrica da parte della scheda video.
Be l'alimentatore è un'alimentatore comune ma da 400watt nominali.

Dahlar
22-02-2007, 22:43
si ho sbagliato è un refuso!
L'unica cosa vera e che mi ha fatto sbagliare è che i monitor collegati alla scheda video sono 3 e quindi pensavo che questo potesse incidere nel consumo di energia elettrica da parte della scheda video.
Be l'alimentatore è un'alimentatore comune ma da 400watt nominali.

sembrava un po un eccesso in effetti...
senti, tanto per farmi i cavoli tuoi (e visto che sembra proprio un problema di alimentazione) ci dici cosa c'è collegato a questo alimentatore da 400W nominali?
Tutto quello che succhia da lui, non salatare nemmeno una ventola.

unicum
23-02-2007, 18:27
Elenco:
processorre pentium 4 2,8 giga
1 giga di ram

scheda video matrox p750
scheda porte usb supplementri 3 hard disk
2 ventoleda 12 cm per dissipazione case
floppy disk
masterizzatore
modem satellitare
tastiera e mouse cordless
web cam
modem adsl usb

finito!

unicum
23-02-2007, 18:28
Eventualmente come alimentatore cosa mi consigliate?:fagiano:

Dahlar
23-02-2007, 18:38
o l'alimentatore ha qualche problema/difetto, oppure il problema vero è localizzato altrove, perchè mi sembra che i 400W siano sufficienti con una simile configurazione...
Comunque, da come sembra presentarsi, l'alimentazione sembra essere il nocciolo del problema, ma non è necessariamente detto che sia l'alimentatore... potrebbe essere un qualsiasi elemento della catena di alimentazione, quindi anche la motherboard (ti auguro che non sia così).

Comunque, volessi cambiare ali, e spenderci qualche soldino (vale la pena), ti indirizzerei verso un Thermaltake, un Enermax, o al più su un Tagan, naturalmente superiori a 400 W (magari sui 500 e rotti), per un possibile riutilizzo futuro.

unicum
23-02-2007, 18:48
Scusa per catena di alimentazione oltre l'alimentatore o scheda madre cosa potrei controllare?
Ho notato che adesso capita anche senza un hard disk che debbo tentare 2 accensioni prima che parta.:stordita:

Dahlar
23-02-2007, 18:55
Scusa per catena di alimentazione oltre l'alimentatore o scheda madre cosa potrei controllare?
Ho notato che adesso capita anche senza un hard disk che debbo tentare 2 accensioni prima che parta.:stordita:

nient'altro...
dubito che ci siano problemi sui cavi che collegano alimentatore ad HD.
Ad occhio, non potendo vedere in prima persona, il problema sembra localizzato sull'alimentatore, ma il suo parametro di potenza di riferimento sembra sufficiente a reggere una simile configurazione.
Personalmente tendo per qualche problema con l'alimentazione, ma non posso escludere che vi siano altri problemi (molto più rari a verificarsi).
Mgari se qualcuno può prestartene uno "di marca" o comunque di affidabilità nota, per fare una prova potresti avere la certezza della sua responsabilità.

unicum
23-02-2007, 21:04
Grazie per i consigli!!!!:) :)