PDA

View Full Version : [HELP] Non funziona più connessione ethernet


0ok_rom
19-02-2007, 16:11
Ciao, ho un problemino grave (per me) con la connessione.. Negli ultimi due giorni abbiamo provato a sistemare con mio cugino ma senza ottenere risultati e, prima di formattare Windows, vorrei esporvi il problema e vedere se ci sono magari altre cose da poter fare per tentare di risolvere..

Dato che non so se le regole del forum permettono di linkare altri forum (mio cugino ha esposto il problema su un forum che frequenta) per non rischiare vi scrivo qui le cose che abbiamo già provato (se si può linkare ditemelo cosi potete leggere anche le risposte dei ragazzi dell' altro forum).

Stavo navigando allegramente quando mio nonno, senza alcun preavviso, ha tolto la corrente.. Riattaccata la corrente, avvio Windows (XP nel caso vi torni utile saperlo) e la connessione non ne vuole più sapere di funzionare.. Penso subito che a livello hardware qualcosa si sia guastato ma poi riavvio su FreeBSD e tutto funziona tranquillamente..
Chiamo mio cugino per vedere in due cosa riusciamo a fare e questo è il riassunto delle prove fatte da lui:

1. arrivo a casa sua, pingo il router: non pinga.
2. gestione periferiche mancavano dei driver di un certo "gestione del bus di sistema....". Prendo il cd della scheda madre, rimetto i driver, il punto interrogativo giallo se ne va. Riavvio ma continua a non pingare.
3. Disinstallo la scheda di rete, rimetto i driver, rifaccio la connessione. Riavvio ma continua a non pingare.

Al momento dunque:

- non pinga il router e ovviamente non naviga.
- nslookup funziona, ma se incollo l'ip di un sito non ci va lo stesso.
- da freebsd funziona tutto normalmente, naviga, msn, ecc.

- 192.168.1.2 (se stesso) lo pinga, ma non pinga nessun altro computer della rete, ne il router.

- gli altri pc della rete navigano con altri windows, e anche lui stesso da bsd naviga.

- cambiati gli irq dal bios, non ha funzionato lo stesso.

- disinstallati i driver, disabilitata dal bios, pulito il registro, riabilitata, reinstallati i driver, rifatta la connessione, tutto come prima.

- provata un altra scheda di rete (pennino usb wireless della zyxel, fornito col router), segnale eccellente, fa la stessa cosa della scheda di rete integrata, da "connesso" ma non pinga il router e non naviga.

A questo punto sul forum hanno consigliato di disinstallare e reinstallare TCP/IP e quel che segue è ciò che abbiamo fatto:

-Reinstallato il TCP/IP e non è cambiato niente (abbiamo seguito queste due guide http://www.petri.co.il/reinstall_tcp_ip_on_windows_xp.htm , http://support.microsoft.com/kb/299357 )

-Resettato anche le winsocks con WinSock Xp Fix, che tra l'altro ha anche resettato nuovamente il tcp/ip, ma continua a non funzionare.

Ecco, questo è ciò che abbiamo fatto ma adesso siamo bloccati, non ci viene in mente nient' altro da fare se non formattare ma se si potesse evitare sarebbe meglio ;)

Aiutateci :D

Grazie,
Rob.

tutmosi3
19-02-2007, 16:45
Mi verrebbe di provare con un punto di ripristino.

Ecco perchè consiglio a tutti l'uso di un UPS.
Oltretutto, tu sai uasre BSD, perciò sai bene quante rogne hanno certi FS (es.: EXT2) con le interruzioni.

Ciao

0ok_rom
19-02-2007, 19:47
Windows sta su NTFS così aggiungiamo info :)
Punti di ripristino disabilitati.