View Full Version : PRoblemi di attenuazione e SNR ?
jake.afc
19-02-2007, 14:20
Ho scoperto una cosa... Ho spostato il computer al piano di sopra, collegato al telefono tramite prolunga e avevo un attenuazione di 58 dB e SNR di 9 dB. Smontando la borchia ho scoperto che dentro aveva un condensatore e probabilmente un paio di resistenze: ovviamente un filtro passa-basso. Magari era pure utile per il telefono, ma per l'adsl (che funziona ad alte frequenze) no. L'ho sostituita con un'altra senza niente, e l'attenuazione č precipitata a 11dB, SNR 38dB. Dal punto di vista prestazionale ho guadagnato solo 10Kbps, ma il numero di errori di trasmissione si č ridotto drasticamente.
Ho scoperto una cosa... Ho spostato il computer al piano di sopra, collegato al telefono tramite prolunga e avevo un attenuazione di 58 dB e SNR di 9 dB. Smontando la borchia ho scoperto che dentro aveva un condensatore e probabilmente un paio di resistenze: ovviamente un filtro passa-basso. Magari era pure utile per il telefono, ma per l'adsl (che funziona ad alte frequenze) no. L'ho sostituita con un'altra senza niente, e l'attenuazione č precipitata a 11dB, SNR 38dB. Dal punto di vista prestazionale ho guadagnato solo 10Kbps, ma il numero di errori di trasmissione si č ridotto drasticamente.
Azzarola, notevolmente migliorata la situazione..
ghostrider2
19-02-2007, 18:45
Caspita che :ciapet: :ciapet: io ho 55 db di attenuazione... piacerebbe anche a me trovare dei condensatori...ma purtroppo la mia linea č pulita come il culo di un bambino... :muro: :muro: infatti sono a quasi 4 km dalla centrale... bhe se tu sapevi che hai la centrale a pochi passi da casa e attenuazione di 58 db... ti saresti accorto da subito che qualcosa non andava :stordita:
Che adsl hai?
SuperMario=ITA=
19-02-2007, 19:21
ma come fate a vedere che attenuazione avete?? (scusate la niubbata):confused: :mbe: :muro:
jake.afc
19-02-2007, 19:29
L'attenuazione si vede dal pannello di controllo del modem.
Io sto a 300m. dalla centrale, e collegandomi dal piano di sopra ho visto questo http://img442.imageshack.us/img442/6352/wowam6.jpg :D
SuperMario=ITA=
19-02-2007, 19:50
azz...il mio modem nn ha 'ste funzionalitą...:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.