PDA

View Full Version : Macchinetta della sala giochi... fai da te!

Gioviz
19-02-2007, 11:54
Ciao a tutti,
è il primo mod che posto su questo forum, se possiamo chiamarlo mod.
Consiste nel costruirsi da sè un cabinet come quello delle sale giohi (tipo quelle con metal slug per intenderci). Ho comprato tutto il materiale, e vi ho fatto un progettino.
I materiali sono principalmente legno truciolato con superficie liscia e regolare, compensato abbastanza spesso, due mensole di metallo semplicissime e relative aste angolari. Sarà poco meno alto di due metri, prevedo 1,75 metri circa, infatti per ora mi concentro solo sulla parte bassa, con il monitor scoperto, il resto (cioè ciò che sta dal monitor in su), lo progetterò nel corso della realizzazione.
Tra poco vi posto le foto dei materiali, intanto ecco il progetto:

E' la vista laterale, di profilo, saranno due lastre di legno truciolato con superficie liscia e levigata parallele, unite tramite un'incastellatura composta da 2 mensole (una alla base e una sotto il monitor) + una sul tetto (forse), saranno parallele, il fronte sarà coperto con un compensato spesso 8mm e il retro con un compensato spesso 6 mm.
http://lh4.google.com/image/gioviz/RdmLkquMqzI/AAAAAAAAAB0/MOKl_oIfdPE/lato.JPG
Ora vi descrivo il disegno:
Le linee blu orizzontali sono le mensole
Le linee blu verticali sono le sbarre di metallo angolari che reggono la struttura
La parte rossa è dove si appoggerà il monitor
La parte verde è dove andrà il joy
Il quadrato grigio è ovviamente il monitor

Spero di essermi spiegato bene, se così non fosse fatemi sapere cosa non avete capito e vi soddisferò.

Vi chiedo aiuto su una cosa: il joy. Ho cercato e ho trovato a 70€ uno di abete nero già costruito, ma il prezzo è a dir poco una rapina e scippo insieme, e il colore stona. Allora ho pensato di costruirmelo, prendendo una tastiera, smontandola e collegando dei pulsanti alle piste della tastiera, detto così è semplice, ma dove trovo degli interruttori idonei?? E il joy direzionale come cavolo lo faccio? Ho avuto delle idee al riguardo, ma sono delle pazzie.

Ah già, quasi dimenticavo!!!! Ci sono moltissimi siti dove tu mandi un'immagine e te la stampano delle dimensioni che vuoi, anche su carta in pvc adesiva, così posso appiccicarla ai lati, e al frontale. Ai lati pensavo la schermata principale di metal slug 1 (il classico), con sfondo nero e per il frontale tinta nera uniforme, sempre con un foglio di pvc nero, niente vernice.
Un'ultima cosa: è difficile da spiegare, il pezzo che è nel disegno ne avrà un'altro parallelo attaccato, non solo attraverso alla strtuttura metallica, ma anche con la lastra di compensato da 6 mm, però non combaceranno al pelo, il compensato sarà più verso l'interno rispetto al bordo del pezzo del disegno, così servirà una guarnizione a T da infilare in una fessura che farò sul pezzo del disegno, in modo che non si veda l'orribile bordo del truciolato... Sicuramente non mi sono spiegato bene, però adesso vi metto un bel disegno con sketchup.:mc:
Comunque il punto è: questa benedetta guarnizione dove posso trovarla??? Nei miei banchi di scuola c'è, e funziona proprio come la mia idea, però non posso rubarla!!! Anche perchè dovrei smembrare un po' di banchi :D.:muro:
http://lh3.google.com/image/gioviz/RdmPSauMq0I/AAAAAAAAAB8/pFxEXg3VM-4/guarnizione.jpg
Penso che sia un progettone :sofico: però riuscirò a finirlo!!!

PS: SE NON VEDETE LE FOTO ANDATE QUI: http://picasaweb.google.com/gioviz/VideogiocoDaBar

Gioviz
19-02-2007, 12:05
Ah scusate,
Se trovate qualche immagine adatta da stampare sulla macchina vi ringrazio tantissimo!!! Su google immagini è pieno ma nella frenesia di tagliare il legno non ho molto tempo!! Vi posterò le foto al più presto, ho le pile della digitale scariche e in casa non ho neanche una pila rimasta (si lo so è a dir poco incredibile, in casa mia le pile sono come l'acqua di solito), quindi non continuo finkè torna mia mamma con la scorta!
Comunque la cosa veramente importante che vi devo descrivere è l'hardware!!!
Penso di usare un celeron 800@1000 Mhz 256 di ram scheda video integrata (basterà?:mc: ) al massimo ne compro una pci da 32mb.
hard disk da 12GB con winzoz 2000 o xp devo vedere cos'ho. Emulatore Neogeo/neoragex, roms comprate su ebay, quindi non illegali.
Monitor CRT 19" oppure 17" devo vedere cosa trovo 20€ su ebay.

Quindi riassumendo i veri problemi da risolvere sono: Il joystick e quali immagini da stampare.

Grazie e scusate il doppio post!

Gioviz
19-02-2007, 12:06
Si ma il bello è la somiglianza alle macchinette vere. Che forma proponi?
Demoralizzato... :(

Gioviz
19-02-2007, 12:56
Beh che ne pensate? Intanto vi uppo un disegno di come vorrei che venisse. Spero vi piaccia.
http://lh4.google.com/image/gioviz/RdmeMquMq1I/AAAAAAAAACE/B-jQyFWl_ss/design.jpg
Come sempre se non riuscite a vederla andate qui:
http://picasaweb.google.com/gioviz/VideogiocoDaBar

H-BES
19-02-2007, 14:38
Ci sono un sacco di persone che hanno costruito cabinati da bar, partendo dai vari siti di emulazione e di mame trovi un sacco di esempi.

Sul p2p trovi anche parecchie guide per la realizzazione, comprensive di misure e metodi realizzativi.
Per pulsanti e joy puoi rivolgerti ad un rivenditore/noleggiatore di cabinati da bar oppure su ebay, ne trovi parecchi che vendono tale materiale.
Per l'elettronica ci sono due metodi:
1. hack di una tastiera
2. utilizzo di appositi circuiti tipo il jpack.

Trovi cmq un sacco di link sui siti di emulazione, tipo mameworld.

Saluti
BES

AMD-ATHLON
19-02-2007, 14:40
ma in questo modo non bisogna stare in piedi avanti al pc ? :confused: o ci metti un bello sgabellone ...
L'idea è originale... dai vediamo come prosegui.

NinjaCross
19-02-2007, 14:41
Interessante, mi iscrivo :)

Ci sono un sacco di persone che hanno costruito cabinati da bar, partendo dai vari siti di emulazione e di mame trovi un sacco di esempi.
Saluti
BES
Hahaha... lo sapevo che saresti arrivato a questo thread come un falco ;)
Ce l'hai ancora la console che hai portato al NGI06 :D ?

H-BES
19-02-2007, 14:43
Ah scusate,
Emulatore Neogeo/neoragex, roms comprate su ebay, quindi non illegali.

Guarda che se compri le roms senza l'hw (ovvero la scheda utilizzata all'interno del cabinato) sono sempre roms illegali, se paghi qualcuno che le ha scaricate da internet non è che diventa un acquisto legale, hai semplicemente speso soldi che avresti potuto risparmiare scaricandole tu stesso :D

Una rom è posseduta legalmente se possiedi anche l'hw che la contiene (scheda per i cabinati, cartuccia per le vecchie console).

Saluti
BES

H-BES
19-02-2007, 14:47
Hahaha... lo sapevo che saresti arrivato a questo thread come un falco ;)
Ce l'hai ancora la console che hai portato al NGI06 :D ?

Ci sono, ci sono! Quel paddone non era mio, ma di Jimmy, io ho in cantiere da secoli di fare almeno un pad (almeno lo usi sdraiato sul letto senza per forza giocare in piedi con un vero case) ma il tempo per questi piccoli divertimenti ormai è sparito... :(

Saluti
BES

Gioviz
19-02-2007, 20:21
Le roms sono quelle gratuite che davano un po' di anni fa, almeno così dice il venditore, poi io non so se sono illegali o no. Al massimo le compro.
Non sapevo di queste guide, e io sono intenzionato a modificare una tastiera, ma non trovo (tranne che oltreoceano) una mazza!! Quelli che trovo sono costosissssimi!
Grazie a chi mi ha incoraggiato, domani procedo col taglio (vorrei fare stasera ma quei dementi degli operai hanno rotto la corrente del garage e in casa non mi pare il caso di utilizzare la sega elettrica... soprattutto con un pannello di quelle dimensioni!!! Comunque oggi ho rapinato il castorama vicino a casa mia e ho comprato di tutto!!! In cantiere il mio pc muletto "Earthquake Server"... quando riorganizzo le idee apro un post anche per quello e vado avanti coi lavori in parallelo. Ciau!!

Gioviz
19-02-2007, 22:52
Scusate la domanda banale: ma voi che spessore usate di plexy per i case? E con cosa lo tagliate? Io uso il mini dremel e spessore 4-5mm.

Gioviz
20-02-2007, 17:35
Ciao a tutti,
scusate ma ho avuto molto da fare, comunque domani finisco di tagliare tutto il legno, ho avuto dei problemi con la sega elettrica, si era rotta la testa della vite che tiene la lama e ho dovuto trapanarla e ricomprarla, comunque ora tutto a posto. Manca poco alla fine del taglio!! Se qualcuno magari mi posta qualche immagine interessante di metal slug lo ringrazio!

Gioviz
20-02-2007, 19:56
:D grazie anke io ne ho trovate, ma nn so quale scegliere, deve essere alta e stretta!