PDA

View Full Version : problema con hard disk samsumg

Bulsara75
19-02-2007, 11:48
ciao a tutto :help: ho un problema con un hard disk samsung da 400 gb per cause di forza maggiore ho dovuto reinstallare windows xp ho fatto la formattazzione ma anziche formattarlo da 400 gb me lo ha formattato a 128 gb.... ho provato a fare anche la formattazzione a basso livello ma nulla di nulla.allora ho provato ranish partition manager e da li riesco a ricreare tutti i 400 gb ma al momento di reinstallare xp mi riformatta a 128 gb.....come potrei riportare i mie 400gb effettivi ? oppure esiste qualche utiliti per hd samsung da poter abilitare tutto il disco ? ....fino ad una settimana fa non ho mai avuto problemi non ha neanche 3 mesi di vita e cluster danneggiati.
non credo che dipenda dalla mia scheda madre installata da poco una asus m2n sli deluxe...il bios me lo vede come 400gb.... vi prego aiutatemi non so piu' dove sbattere la tesra :muro: :muro: :muro: :cry:

GianoM
19-02-2007, 17:47
Credo che aggiornando Win alla SP1 ti veda tutti e 400 i GB.

Oppure prova a vedere se c'è qualche utility sul sito Samsung.

Formattazione con una z.

Bulsara75
19-02-2007, 18:39
non credo che dipenda dalla sp ho gia' la sp2 ma l'hd me lo vedeva intero a 400gb gia' sdenza sp1 sul sito della samsung non ho trovato nessuna formattazzione con una z....mi indicheresti il link esatto ? grazie:p

ho trovato solo un'utiliti denominata HD400LD/KIT HUTIL (ver.2.3) ma non funziona ne lanciarla da windows e da modalita' dos

UtenteSospeso
19-02-2007, 19:04
Windows XP senza SP non vede dischi più grandi di 128GB.

Forse il SP2 lo hai installato dopo windows?

Se prima di formattare lo vedevi da 400GB, l'installazione di quel Windows l'avevi fatta tu ?

GianoM
19-02-2007, 19:05
Formattazione con una z, nel senso che scrive formattazione e non formattazzione :p

Per il resto, probabilmente windows ha creato una partizione da 128 gb e devi unire il rimanente spazio (che viene riconosciuto ma non è allocato) con qualche programma tipo "Partition magic".

Bulsara75
19-02-2007, 19:53
ho provato con partition magic ma mi vede sempre 128 gb :muro: e non la partizione non allocata.....ho usato ranish partition manager e da li riesco a riabilitare l'intero hd ma al momento che reinstallo xp le cose tornano come prima ...ho provato anche ad installare windows 2000 ma nulla da fare...purtroppo sul sito della samsung non ci sono utility per risolvere il mio problema ne sta solo una ma non riesco ad avvviarla...mannaggia io ho sempre avuto hd maxtor almeno li avevo l'utilikty per aggiungere la partizione non allocata...ho voluto provare il samsung visto che ho sentito da altri che era buono ed ora non so piu' dove sbattere la testa :muro: :cry:

UtenteSospeso
19-02-2007, 19:59
Devi usare un CD di XP con SP1 o SP2 integrato.
Win2000 con SP3 integrato.

Bulsara75
19-02-2007, 20:00
potrei fare un tentativo male che vada lo uso solo a 128 gb.... dovrei provare a montarlo su un'altro pc di qualche amico sperando in bene ma ne dubito:(
ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.
P.S. se c'e' qualcun haltro che ha avuto un problema simile ed ha trovato il modo di risorverlo..fatemelo sapere grazie ...... ciao tutti:)

Bulsara75
20-02-2007, 05:48
siiiiiiiiiiii sono riuscito ad rispristinare la effettiva dimensione del mio hd samsung da 400 gb lo mom tato su un'altro pc con windows 2000 senza nessun service pack installato ma anche li non lo vedeva allora ho preso fdisk ed ho eliminato tutto subito dopo ho lanciato ranish partition manager ed ho impostato la partizione a 400 gb e dopo di che ho riaperto fdisk per attivare la partizione poi sul mio pc ho lanciato l'installazzione di win 2000 e me lo ha fatto formattare ai suoi 400 gb :winner: :asd:

P.S. pero' e' stata dura circa 4 giorni che litigavo con l'HD :D :tapiro: :asd: :ot:

grazie ciao a tutti che hanno cercato di aiutarmi e non...:Prrr: