View Full Version : aiuto realizzazione lan
ciao a tutti!
ho 2 pc che vorrei connetere in lan tramite un router "3com office connect adsl wireles 11g".
il cavo di rete è lungo circa 20 metri e mi è stato dato da un conoscente che lavora alla telecom.
però il problema è proprio il cavo! ho verificato con il tester che i fili fossero tutti ok e così è!
poi mi è sorto il dubbio se il cavo deve essere dritto o incrociato e come faccio a capire come è il cavo che ho io.
altra domanda, siccome ho dovuto tagliare il connettore che poi ho risaldato, potrebbe essere che gli dia fastidio la saldatura?
non è importante... il router digerisce tutti i cavi.
saldatura?
stagnatura! Ma perchè l'hai fatto?
se hai saldato qualcosa e' questo il motivi del non funzionamento.
devi crimpare un nuovo connettore con l'apposita pinza.
ciao ciao
ho saldato perchè non avendo l'apposita pinza la vedevo dura attaccare il connettore sul cavo dato che questo ha fili tipo quelli del telefono (un filo unico grosso e non tanti filetti intrecciati :D).
però anche provando prima di saldare (unendo solo i fili) non andava uguale.
quindi dite che se ci metto il connettore con la pinza, si sistema tutto?
anche unendoli rovini la qualita' del cavo = non funziona.
ci sono due soluzoni:
1. metti il connettore maschio e lo crimpi con l'apposita spina
2. metti una presa femmina e dopo per arrivare al computer usi una patch
La seconda soluzone ha il vantaggio che non ti servono attrezzi.
ciao ciao
mi spieghi meglio la seconda soluzione? anche perchè mi sa che mi servirebbe una prolunga per il cavo
dove hai tagliato e saldato il cavo metti una presa, come quelle che si montano a muro.
ciao ciao
capito, grazie.
oggi compro i connettori e provo.
ciao ciao
non è possibile, ho comprato i connettori e la pinza, e adesso non si illumina manco piu la lucina della scheda de rete.. come se non ci fosse niente attaccato :D
ovviamente saranno i connettori messi male... ho gia provato con 2 connettori per lato, ma a quanto pare ho fallito entrambe le volte :D
qualche dritta sulla tecnica di attacco?? :fagiano:
hai controllato l'ordine corretto dei colori e che i fini arrivino in fondo allo spinotto?
occhio che e' facile sbagliare tra sopra e sotto del connettore
ciao ciao
allora, i fili li ho messi in modo che stiano sia da un capo che dall'altro nello stesso ordine, cioè in posizione N di entrambi i connettori ho lo stesso colore.
ho fatto giusto?
allora, i fili li ho messi in modo che stiano sia da un capo che dall'altro nello stesso ordine, cioè in posizione N di entrambi i connettori ho lo stesso colore.
ho fatto giusto?
prova a dare un'occhiata qui http://www.elrcastor.com/rj45.html
ciaociao
si in pratica è come ho fatto, a pin 1 di un connettore corrisponde il pin1 dell'altro.
quindi il problema sono solo i connettori del cavolo, perchè come ho gia detto il cavo è fatto di 8 fili di rame grossi e non di 8 "treccie" e quindi misa che i contatti del connettore non si ficcano bene dentro e non fanno bene contatto
il cavo non e' incrociato a coppie?
ciao ciao
dal link che hai messo tu, il cavo normale è così, cioè a al pin 1 corrisponde il filo del pin 1 dell'altro e così via.
invece il cavo cross ha alcuni fili invertiti
in questo link si capisce meglio
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm
cmq è come ho fatto io...
quindi sicuro è una questione di connettore che nn fa bene contatto...
intendevo il cavo. i vari fili sono intrecciati a due a due?
ciao ciao
era solo per conferma.
non saprei cosa altro consigliarti, mi dispiace
ciao ciao
si, credo sia solo un problema di fissaggio del connettore...
ma se prendo un mammut, e ci metto da un lato il cavo e dall'altro un cavo con gia fissato un connettore, alla fine non è lo stesso che avere il connettore direttamente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.