PDA

View Full Version : Problema pc mia ragazza, fatemi fare bella figura!!! :D

marcowheelie
19-02-2007, 11:41
Ragazzi il pc della mia ragazza spesso non si accendeva, cioè arrivava la corrente, ma a video non si vedeva nulla, non caricava nemmeno la schermata del bios. Poi dopo diversi tentativi si avviava normalmente. L'altro giorno però mentre masterizzava un cd si è spento, non si è più avviato, anzi provando ad avviarlo ha fatto una "botta" e puzzava di bruciato.. ed è morto insomma.

Pensate come me che sia l'ali? possibile che si sia danneggiato anche il procio o la mobo a causa della "botta"?

aiutatemi :help:

Drakogian
19-02-2007, 11:47
Dovresti postare la configurazione hardware del PC. Comunque se hai sentito puzza di bruciato il primo imputato potrebbe essere l'ali. Ma potrebbe essere anche qualche condensatore della mobo. Apri il PC e controlla. Se è partito l'ali non è detto che a ruota siano partiti anche la mobo e/o la cpu. Spera....;)

marcowheelie
19-02-2007, 11:54
Dovresti postare la configurazione hardware del PC. Comunque se hai sentito puzza di bruciato il primo imputato potrebbe essere l'ali. Ma potrebbe essere anche qualche condensatore della mobo. Apri il PC e controlla. Se è partito l'ali non è detto che a ruota siano partiti anche la mobo e/o la cpu. Spera....;)

ahia.. la config non me la ricordo nei dettagli, dovrebbe essere un p4 478, mobo non ricordo... 512mb di ram (un modulo) un lettore dvd, un masterizzatore, disco fisso + floppy, scheda video mi sembra una nvidia5200, insomma niente di oneroso per l'ali che comunque non era granchè (mi pare 300 o 350 watt) ma per reggere questa config penso fosse appopriato.

se è partita la mobo vedo bruciato da qualche parte giusto?

la mia ragazza stava dietro al pc ha visto una scintilla ma non ha saputo dirmi da dove:(

ciop71
19-02-2007, 12:26
L'alimentatore è l'imputato principale, sostituirlo non costa neanche tanto.
Bisogna vedere però che non ci sia qualche corto magari nella scheda madre, altrimenti rischi di bruciare ancora l'alimentatore.

marcowheelie
19-02-2007, 12:48
e come posso vedere ciò?:(

berger81
19-02-2007, 12:51
di corti è moolto difficile che ce ne sia
cambia l' ali, al 99.9% è lui.
se l' ali che avevi prima era uno di quelli buoni con pfc attivo ecc , gli altri componenti sono quasi sikuramente tutti salvi, mentre se era una ali da battaglia allora il rischio di aver strinato del altro è piu accentuato.

marcowheelie
19-02-2007, 12:59
di corti è moolto difficile che ce ne sia
cambia l' ali, al 99.9% è lui.
se l' ali che avevi prima era uno di quelli buoni con pfc attivo ecc , gli altri componenti sono quasi sikuramente tutti salvi, mentre se era una ali da battaglia allora il rischio di aver strinato del altro è piu accentuato.

era da battaglia mi sa.

ma se cambio ali, e magari la mobo è andata c'è il rischio che brucio un altro ali e magari qualche altra cosa?

Drakogian
19-02-2007, 13:53
Potrebbere essere vero..... ma l'alternativa a questa prova è cambiare tutto il PC. Quindi non ti resta che provare...

~ZeRO sTrEsS~
19-02-2007, 13:59
era da battaglia mi sa.

ma se cambio ali, e magari la mobo è andata c'è il rischio che brucio un altro ali e magari qualche altra cosa?

ma la corrente arriva al pc sempre, o a volte no? cioé si accende e rimane a schermo nero?

se nn arriva corrente é l'ali, mha se la mobo é andata l'ali non si brucia...

marcowheelie
19-02-2007, 19:02
ma la corrente arriva al pc sempre, o a volte no? cioé si accende e rimane a schermo nero?

si accendeva e rimaneva a schermo nero, già li volevo cambiare l'ali ma dicevano "vabbè fino a che non si rompe.."

se nn arriva corrente é l'ali, mha se la mobo é andata l'ali non si brucia...

allora provo a cambiare l'ali e vedo che succede...

ma se la mobo è andata, se ne sono andati anche gli altri componenti? cioè, quanta probabilità c'è che si sia bruciato qualcosa?:stordita:

Dumah Brazorf
19-02-2007, 19:34
Cambia l'ali e poi vedi com'è messo il resto.

Robert Valerio
19-02-2007, 20:55
to the motherboard, I would suggest to disconnect every component including the PCU, RAM, expansions cards and drives, then reconnect one component at a time after each passed test.

~ZeRO sTrEsS~
19-02-2007, 21:37
si accendeva e rimaneva a schermo nero, già li volevo cambiare l'ali ma dicevano "vabbè fino a che non si rompe.."

mi sa tanto problema di ram se si accende ma nn parte...

allora provo a cambiare l'ali e vedo che succede...

ma se la mobo è andata, se ne sono andati anche gli altri componenti? cioè, quanta probabilità c'è che si sia bruciato qualcosa?:stordita:

se si accende credo che non si sia bruciato niente ( per accendere intendo sentire l'hd che parte ecc) ti ripeto piú che ali mi sembra problema di ram

Lupin The 3rd
19-02-2007, 21:47
si ma qua ha preso fuoco qualcosa! cioè non credo la ram prenda fuoco, l'ali si. Cambia ali, al 200% è lui il colpevole anche perché difficilmente la mobo si brucia da sola...il pc non è oc e non ha neanche una configurazione super mega bollente quindi di sicuro la mobo è ok per me. L'ali è passato a vita migliore...anche perché sulla mobo le tensioni sono basse e prima di fumo e scintille ce ne vuole! Mentre l'ali porta la linea 220v quindi è più facile...

marcowheelie
19-02-2007, 22:56
allora ragazzi sono andato dalla mia lei, ed ho portato l'ali del mio pc con me.

Il pc si accendeva ma video come spento, niente di niente.
allora mi sono portato il pc a casa, e l'ho provato con la mia ram. ancora nulla. ho provato a mettere la mia scheda video. nulla. L'hard disk cmq sembra caricare.. cioè almeno la lucina si accende. sarà la mobo o il procio? ho provato anche a resettare la mobo col clear cmos...

marcowheelie
20-02-2007, 00:15
allora ragazzi sono andato dalla mia lei, ed ho portato l'ali del mio pc con me.

Il pc si accendeva ma video come spento, niente di niente.
allora mi sono portato il pc a casa, e l'ho provato con la mia ram. ancora nulla. ho provato a mettere la mia scheda video. nulla. L'hard disk cmq sembra caricare.. cioè almeno la lucina si accende. sarà la mobo o il procio? ho provato anche a resettare la mobo col clear cmos...

l'unica cosa che non ho testato ora è la scheda madre.. quindi al 99% è lei che se n'è andata assieme all'ali..

domani la provo per scrupolo e poi mi dedico alla ricerca sul mercatino..

cosa non si fa per amore!:D

Dumah Brazorf
20-02-2007, 09:26
Senza ram e scheda video deve fare beep. Scollega tutto il resto per sicurezza.
Se ancora non da cenni estrai la mobo e prova l'accensione fuori dal case.

marcowheelie
20-02-2007, 09:52
Senza ram e scheda video deve fare beep. Scollega tutto il resto per sicurezza.
Se ancora non da cenni estrai la mobo e prova l'accensione fuori dal case.

provo a montare la mobo con i miei componenti:) meno male che abbiamo p4 478 tutti e due:old: :D