PDA

View Full Version : problema sata 2


markusssss
19-02-2007, 10:26
ragazzi oggi mi è stato regalato un hd hitaci da 320gb sata2.premetto ho un hd maxtor da 80gb ide che voglio mantenere come primario e mettere l'hitaci come secondario.
oggi ho montato l'hd sata due sulla mia asrock p4vt8+...il problema è che qnd collego hd alla skema madre nn me lo rileva in gestione disco.sn andato in pannello di controllo, sistema, e ho notato che qnd collegavo l'hd sata2 mi dava un punto esclamativo sul via sata raid controller..clicco su aggiorna driver..li ho aggiornati..dal sito dell'asrock ma niente..ho creato anche il dischetto x il sata..ma niente da fare...mi da sempre l'icona con il punto esclamativo!...poi provo a disconnettere l'hd sata e mi dice che il raid è perfettamente istallato senza problemi...
ho pensato: adesso formatto..tanto cmq era una cosa da fare..e quidni ho cancellato tutto..unito le 2 partizioni che avevo nel disco ide da 80 e istallato windows. durante l'sitallazione ho cosi messo il floppy x istallare il controller raid e quindi farmi riconoscere il disco hitaci sata2.
niente da fare...mi dice:
"errore irreversibile codice 10" ma il caso piu strano è che nn mi segna il percorso nel floppi A: ma in D: dove praticamente nn ce nulla xche ho formattato tutto!!!
ho addirittura staccato l'hard disk ide e mi da sempre lo stesso errore..pur nn essendoci piu l'unità d: ....sn proprio senza parole!!
vi assicuro nn so piu che fare..
ho provato cmq a proseguire l'istallazione..senza istallare quindi hd tramite istallazione di windows..
ma qnd istallo i driver raid..ecc ecc..sempre e solo quel cavoletto di punto interrogativo vicino al controller raid! nn so piu assolutamente che fare...
aiuto! :cry:

Capellone
19-02-2007, 22:46
devi andare nel bios e configurare il controller in modalità sata, e non raid

markusssss
20-02-2007, 10:49
ho guardato il manuale sul sito dell'asrock..e c'è scritto che lo fa automaticamente lui...

Gr8Wings
20-02-2007, 13:17
Ovviamente non va.
La tua mobo supporta solo il Sata-I e il disco che hai preso è Sata-II (come il mio !).
Se nella schermata nera iniziale non lo vedi listato sotto le periferiche disco rilevate dal controller Sata a cui l'hai collegato, vuol dire che il Bios non riesce a inizializzarlo, è ovvio che poi in Winzozz succeda un casino !

vai qui:
http://www.asrock.com/manual/P4VT8+.pdf

Hai bisgono di un controller Sata-II su slot PCI per poterlo usare.
Li trovi a 20-30 euro.
:sofico:

cotess
20-02-2007, 13:24
Ovviamente non va.
La tua mobo supporta solo il Sata-I e il disco che hai preso è Sata-II (come il mio !).

Hai bisgono di un controller Sata-II su slot PCI per poterlo usare.
Li trovi a 20-30 euro.
:sofico:

Scusa, ma non può ponticellarlo posteriormente per farlo vedere dal controller come SATA1?

Drakogian
20-02-2007, 14:59
Il sata2 è retro compatibile con il sata1. Inoltre Hitachi 320 non ha ponticelli (se ricordo bene).
Hai aggiornato il bios e i driver sata all'ultima versione ?
Li puoi scaricare qui:
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=P4VT8%2b&s=
Quando installi winXP,all'inizio, devi premere F6 quando windows ti chiede se vuoi installare driver. Comunque i driver per il raid non serve installarli ma solo quelli per il sata. Se installi win XP SP2 sul disco sata assicurati di scollegare prima il disco IDE. Installi - spegni - riattacchi l'IDE e nella sequenza di boot metti: floppy-CD-HD sata.