PDA

View Full Version : Per prossimo notebook penso ad un MBP 17"


jerrygdm
19-02-2007, 09:03
Ciao a tutti, premetto che non ho mai usato seriamente un mac ma solo qualce oretta quando c'era macos 9.

Sono un utente pc però da circa 15 anni e sebbene mi soddisfi pienamente volevo provare e sperimentare questo mondo mac, visto che non ho la stretta necessità ora ma fra qualche mese si dovrei prendermi un portatile (quello precedente mi ha lasciato poco tempo fa) allora pensavo al macbook pro 17", ho letto parecchio e spero che risolvano i problemi che più lo affliggono tipo l'lcd, il whine, ecc...

Quello che mi chiedo è più una cosa a livello di convenienza guardando il futuro. Per i pc la piattaforma Santa Rosa uscirà marzo-aprile e x i mac probabilmente maggio-giugno giusto? Ora, poniamo che il macbook pro 17" costa 2500 sconto studenti, quando uscirà il nuovo modello costerà così e quindi i modelli precedenti subiscono un calo sensibile oppure i modelli vecchi bene o male terranno anche se con un pò di differenza quel prezzo e i nuovi costeranno tipo 2700-2800?

So che non siete dei veggenti ma magari avendo esperienza rispetto gli altri modelli precedenti mi sapete dare qualche info in +.


Grazie..

i2p0
19-02-2007, 10:28
predire con esattezza quando e come monteranno i santa rosa è un po' difficile..
pochi rumors a proposito..

comunque per il discorso di prezzo quando hanno cambiato da core duo a core 2 duo.. il prezzo non è cambiato... i fondi di magazzino sono stati venduti a un po' meno, ma il prezzo è rimasto lo stesso...
con grande incaz.... di chi aveva preso il mac poco prima che con la stessa cifra adesso ti danno 2 gb di ram invece che 1.....

...
se non hai urgenza molto probabilmente i nuovi modelli verranno lanciati all'uscita di leopard... teoricamente entro giugno...

è stato detto primavera 2007, ma non se all'inizio o alla fine.... :D :D

jerrygdm
19-02-2007, 10:42
Grazie della risposta...

Vedo che hai sia pc che mbp, come gli usi quei portatili? voglio dire in che ambiti? Avevi già fatto il salto prima a mac oppure è stato recente? come ti sei trovato?

i2p0
19-02-2007, 12:57
ero un windows user di lunga data... il primo sistema su cuoi ho messo mano era un pc 286 con doppio floppy solo dos passando poi per win 95.. 98.. 2000..xp.. etc.
quest'estate avevo bisogno di un portatile ed ero incuriosito dalla apple così mi son deciso a provare...
la mia scelta è stata abbastanza facile perchè come hobby faccio grafica, siti web e video editing... quindi non potevo che passare a mac per questo e poi i software (adobe creative e adobe macromedia ci sono anche per mac)
after effect l'ho ritrovato e premiere dovrebbe ritornare nei prossi mesi, anche se adesso che ho provato la final cut studio penso che non la abbandonerò più...

ero molto combattuto nel cambiare perchè per lavoro invece uso autocad rhino e 3dsMax... che purtroppo non ci sono per mac..
è vero che ci sono programmi equivaleti, però questi tre programmi sono diventati uno standard e lavorando in team non ne potevo fare a meno..
per questi con bootcamp ho messo anche windows xp pro in versione lite da me ritoccata con nlite per renderla un po' più leggera visto che deve far girare solo 3 programmi..
e con parallels ho win anche mentre sono in osX così posso condividere totalmente i due ambienti...

a dire il vero adesso che ho il mac il fisso lo uso poco....
internet le gestisco tutto da mac... per evitarmi virus :D :D
son stufo di formattare ogni 2 mesi per avere un sistema sempre stabile...

sul fisso sto provando vista, ma per il momento mi ha un po' deluso perchè è ancora troppo giovane e bisogna aspettare le patch per far girare bene i programmi... sia autocad che 3dmax fanno casini...

comunque quando dovrò cambiare il fisso sarà un mac pro... (aspetterò l'8 core)...

passa tranquillamente a mac...
i primi mesi ti troverai un po' sperso perchè cambia leggermente la gestione delle cose e ragionando in windows non ritroverai le stesse funzioni, ma quando entri in ottica mac poi non hai più problemi e trovi tutto più facile!!!

jerrygdm
19-02-2007, 15:41
Grazie delle preziose info....