Redazione di Hardware Upg
19-02-2007, 09:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/20182.html
L'organizzazione One Laptop Per Child conferma di aver inviato a Quanta l'ordine per la produzione di 1 milione di portatili XO, destinati ai paesi in via di sviluppo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Certo che delle cifre così fanno sentire davvero piccoli..
Basta che non iniziino a comparire su ebay sti olpc altrimenti mi verrà la nausea perchè questi pc hanno un altra destinazione.. :)
..... ecco i nuovi clementoni (overcloccati...) :D
BlackLukeS
19-02-2007, 10:17
finalmente si smuove qualcosa... ma io rimango sempre dell'idea che i problemi nei pvs siano ben altri... un computer non credo che possa risolvere molto, ma il progetto è ben fatto, poi bisogna vedere se tutto quello che hanno detto si realizzi concretamente
ma non sarebbe altrettanto utile "riciclare" tutti i notebook datati, che sono molto probabilmente un pò più potenti ? sai che mercato ne esce fuori..... l'HW vecchio per queste cose fa ancora meraviglie
Rubberick
19-02-2007, 10:33
Il problema faber e' che l'hw vecchio consuma molto di + degli olpc...
Uno dei problemi del progetto olpc e' proprio legato alla scarsa disponibilita' di energia elettrica nei paesi in via di sviluppo...
già, su questo hai pienamente ragione,solo che non so quanto possano servire dei sistemi così piccoli (intendo di potenza); magari se si basano solo su linux, come infatti sembra, è fattibile, però... ):(
Io spero solamente che le grandi compagnie di software (Microsoft e soci) non riescano ad intrufolarsi anche in questo ambito, così da abituare gli utilizzatori di questi sistemi (per forza di cose "ignoranti" nel campo informatico) ai loro sistemi e al loro modo di speculare...
Le filosofie di "condivisione" dell'open source si adattano benissimo a queste popolazioni, oltre ad avere un indubbio vantaggio economico riguardante la piattaforma hw/sw stessa
chaosbringer
19-02-2007, 16:05
Imho riciclare pc usati non sarebbe una buona mossa: così hanno una base hardware uniforme su cui basare lo sviluppo software...
Che poi ci siano altri problemi non ci piove, ma se distribuire pc servirà a diffondere più istruzione ben venga.
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.