View Full Version : Non vedo più il LILO all'avvio del pc
Per necessità ho dovuto formattare e reinstallare Windows XP e al nuovo avvio del pc non vedo più LILO che mi permette la scelta dell'avvio di Windows o di Linux. So che c'è di mezzo il "MBR" ma non so come fare per "rivedere" la partizione dove è installato Linux. Qualche suggerimento?
si avvia linux con un live cd knoppix per esempio poi monta la tua partizione root come /mnt/root in knoppix e monta tutte le altre partizioni che formano il tuo sistema tranne la swap sotto /mnt/root/usr (per esempio se hai la usr) /mnt/root/var (se hai la var come altra partizione) poi fai chroot /mnt/root /bin/bash, poi esegui grub o lilo per ripristinare il bootloader dovrebbe andare tutto bene
Mi sono dimenticato di specificare che la distro di Linux è Mandriva; cambia qualcosa rispetto al suggerimento precedente?
Mi sono dimenticato di specificare che la distro di Linux è Mandriva; cambia qualcosa rispetto al suggerimento precedente?
io avevo utilizzato la mandrake (che dovrebbe essere la stessa cosa) comunque basta che rimetti il CD della mandriva ed esegui soltanto la parte relativa al bootloader (ci dovrebbe essere proprio una sezione). Di conseguenza reinstalli lilo/grub. :rolleyes:
Cmq hai colto in pieno, il vero responsabile è il Master Boot Record (MBR) :p :p
Ciao
no non cambia niente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.