View Full Version : strem italy e test tecnico
sephirot84
19-02-2007, 03:14
Ciao ragazzi, vi leggo da parecchio, ma mi sono iscritto solo per questa cosa che mi preoccupa parecchio, ho giovedì una giornata di selezione alla stream italy srl, azienda che si occupa in outsourcing di offrire servizi ad altre società come vodafone, hp e dell, io nella fatispecie sono stato chiamato per patercipare alla selezione come tecnico hardware per la dell, che là dentro è il meglio mi ha spiegato una mia amica che sta in hp, visto che avrei orari fissi (quindi niente turni :) ) e qualcosa in + degli altri reparti come stipendio, visto che quelli di dell sono + specializzati, ora benchè non sia spaventato dal colloquio, quello che mi spaventa è il test tecnico (che se non è nulla di impossibile dovrei superare essendo perito informatico 82/100) secondo voi sperando magari che qualcuno di voi ci lavori, qualsi saranno gli argomenti?
JamesDean
19-02-2007, 06:46
(che se non è nulla di impossibile dovrei superare essendo perito informatico 82/100) secondo voi sperando magari che qualcuno di voi ci lavori, qualsi saranno gli argomenti?
non credo che tu essendo perito informatico abbia inparato a scuola a smontare, montare e configurare hardware, questo lo si impara tramite qualche corso o perchè uno è appassionato o ancora perchè ha lavorato nel campo...............
io + di una volta ho fatto domande in ditte simili per assistenza....non avendo un attestato di "tecnico hardware" o esperienza lavorativa non mi cacavano neanche di strisco.......che gli dicevo ho l'hobby di smontare e montare? :D
ps: ma è a cernusco sta ditta?
sephirot84
19-02-2007, 12:16
non credo che tu essendo perito informatico abbia inparato a scuola a smontare, montare e configurare hardware, questo lo si impara tramite qualche corso o perchè uno è appassionato o ancora perchè ha lavorato nel campo...............
io + di una volta ho fatto domande in ditte simili per assistenza....non avendo un attestato di "tecnico hardware" o esperienza lavorativa non mi cacavano neanche di strisco.......che gli dicevo ho l'hobby di smontare e montare? :D
ps: ma è a cernusco sta ditta?
no a machiareddu (zona industriale di cagliari) :D e un altra sede a milano
cmq nel curriculum ci sono varie esperienze di lavoro, ma nessuna come tecnico HW (si i lavori che ho fatto non c'entrano na mazza col mio diploma :muro: ) quindi sanno che non ho esperienza, si tratterebbe di fare assistenza tecnica telefonica ai clienti top-business dell, mi hanno chiesto se sapevo montare un pc la mia risposta "si, il mio melo sono montato io :sofico: " ripeto se la prova è montare un pc non ho grossi problemi, mi spaventa di + se mi chiedono cosa dovrei fare se windows da l'errore "82X43562" o roba simile :muro:
no a machiareddu (zona industriale di cagliari) :D e un altra sede a milano
cmq nel curriculum ci sono varie esperienze di lavoro, ma nessuna come tecnico HW (si i lavori che ho fatto non c'entrano na mazza col mio diploma :muro: ) quindi sanno che non ho esperienza, si tratterebbe di fare assistenza tecnica telefonica ai clienti top-business dell, mi hanno chiesto se sapevo montare un pc la mia risposta "si, il mio melo sono montato io :sofico: " ripeto se la prova è montare un pc non ho grossi problemi, mi spaventa di + se mi chiedono cosa dovrei fare se windows da l'errore "82X43562" o roba simile :muro:
Probabilmente lavorerai ad Assago, cmq fossi in te non mi preoccuperei... di solito preferiscono persone con poca esperienza per due semplicissimi motivi: possono formarle con le "nozioni aziendali", ovvero le risposte standard da dare ai clienti... secondo motivo, più importante, possono pagarle poco :)
sephirot84
19-02-2007, 19:07
Probabilmente lavorerai ad Assago, cmq fossi in te non mi preoccuperei... di solito preferiscono persone con poca esperienza per due semplicissimi motivi: possono formarle con le "nozioni aziendali", ovvero le risposte standard da dare ai clienti... secondo motivo, più importante, possono pagarle poco :)
bè la paga non è malaccio, la mia amica in hp prende 900 € netti io in dell dovrei prendere 1000 € netti :D non mi sembra male, riguardo alla sede non so dove sarò messo, sempre la mia amica mi ha detto che stanno spostando tutto da milano a cagliari, quindi spero di stare a cagliari :D per il semplice motivo che stando a casa non devo spendere per vito e alloggio e potrei fare qualche progetto a medio termine tipo comprarmi la macchina :sofico:
bè la paga non è malaccio, la mia amica in hp prende 900 € netti io in dell dovrei prendere 1000 € netti :D non mi sembra male, riguardo alla sede non so dove sarò messo, sempre la mia amica mi ha detto che stanno spostando tutto da milano a cagliari, quindi spero di stare a cagliari :D per il semplice motivo che stando a casa non devo spendere per vito e alloggio e potrei fare qualche progetto a medio termine tipo comprarmi la macchina :sofico:
Devi valutare sempre il tipo di contratto... 1.000 euro non vuol dire nulla.
Assunzione, progetto, p.iva... se assunzione a tempo determinato o indeterminato? Quante mensilità? ;)
In ogni caso, ripeto, solitamente per questo tipo di lavoro non vengono richieste competenze specifiche... vi sono delle risposte standard a domande standard. Poi in base alla problematica, al tipo di contratto di assistenza del cliente si mettono in gioco i comparti tecnici.
Ovviamente sarebbe opportuno che tu non fossi proprio digiuno di informatica generale. :)
sephirot84
19-02-2007, 19:57
Devi valutare sempre il tipo di contratto... 1.000 euro non vuol dire nulla.
Assunzione, progetto, p.iva... se assunzione a tempo determinato o indeterminato? Quante mensilità? ;)
In ogni caso, ripeto, solitamente per questo tipo di lavoro non vengono richieste competenze specifiche... vi sono delle risposte standard a domande standard. Poi in base alla problematica, al tipo di contratto di assistenza del cliente si mettono in gioco i comparti tecnici.
Ovviamente sarebbe opportuno che tu non fossi proprio digiuno di informatica generale. :)
no asp forse non ci siamo capito, io sarei tecnico HW, cioè io tecnico dell spiego al tecnico dell'azienda cliente, o al cliente privato che deve fare ;)
quello lo fa la mia amica all'hp per quello prende meno di me, lei non fa altro che sapere il tipo di problema e mandargli il tecnico + adatto in azienda, io lo faccio fare direttamente al cliente, in gergo si dice qualifica :D
no asp forse non ci siamo capito, io sarei tecnico HW, cioè io tecnico dell spiego al tecnico dell'azienda cliente, o al cliente privato che deve fare ;)
quello lo fa la mia amica all'hp per quello prende meno di me, lei non fa altro che sapere il tipo di problema e mandargli il tecnico + adatto in azienda, io lo faccio fare direttamente al cliente, in gergo si dice qualifica :D
Ok, io so come lavora HP perchè ho amici che hanno fatto più o meno quello che stai descrivendo... nel loro caso non hanno fatto colloqui troppo tecnici.
Mi farai sapere :) intanto ti faccio un "in bocca al lupo!".
sephirot84
19-02-2007, 22:54
Ok, io so come lavora HP perchè ho amici che hanno fatto più o meno quello che stai descrivendo... nel loro caso non hanno fatto colloqui troppo tecnici.
Mi farai sapere :) intanto ti faccio un "in bocca al lupo!".
bè non posso che dire "crepi, il lupo e quella zoccola di cappucietto rosso :D" scusate il linguaggio colorito ma da me si dice così :sofico:
cmq quello che ti ho detto è quello che mi ha spiegato la mia amica, cmq anche se il funzionamento fosse come hai detto te non mi dispiacerebbe cmq è lo stesso un buon lavoro, riguardo al contratto so dalla mia amica che mi dovrebbero fare nel caso di assunzione un contratto interinale a 2 mesi, poi se vado bene e supero questa "prova" un contratto a termine di 4 anni, poi se supero anche questa "seconda prova" un bel contratto a tempo indeterminato, che si può volere di + dalla vita, per un diplomato senza nessuna esperienza sul campo, bè non nego che se venissi assunto sarebbe una bella botta di culo, e un brutto schiaffo per quei poveretti sicuramente molto + preparati di me e con molta + esperienza di me sul campo che sono ancora con contratti a progetto o peggio interinali, faccio un imbocca al lupo a tutti, l'unica mano che gli posso dare è dargli l'e-mail della sede di milano in cui so che stanno ancora facendo selezioni, chi la vuole mi contatti in pvt :D
sephirot84
20-02-2007, 13:01
up, possibile che qua dentro nn ci sia nessuno che conosce la stream italy? o che ci ha lavorato o almeno partecipato alla selezione? :muro:
Para Noir
20-02-2007, 15:26
Mah, io ti dico mi sono visto smontare il mio portatile Dell davanti agli occhi 3 volte fin'ora e non è che tutti i tecnici fossero spigliatissimi eh, il primo sudavo freddo quando lo vedevo maneggiare il mio bambino :asd: non penso sarà così duro il colloquio sotto questo punto di vista :asd: in bocca al lupo!
ah sì, non ho alba di cosa ti verrà richiesto, comunque..
sephirot84
23-02-2007, 19:40
fatto il test tecnico e il colloquio tecnico, il primo l'ho superato perfettamente (se non l'avessi superato non sarei arrivato al colloquio tecnico) il colloquio tecnico non è andato benissimo, infatti ne ho un altro lunedì (sempre tecnico) secondo voi è un buono o cattivo segno, isomma posso andare lì tranquillo o significa che ho fatto una buona impressione ma non così buona da accedere direttamente al colloquio caratteriale? help me please :cry:
sephirot84
24-02-2007, 03:17
non so xkè ma sto thread non lo caga nessuno, come mai? :stordita:
magnavox
24-02-2007, 07:53
fatto il test tecnico e il colloquio tecnico, il primo l'ho superato perfettamente (se non l'avessi superato non sarei arrivato al colloquio tecnico) il colloquio tecnico non è andato benissimo, infatti ne ho un altro lunedì (sempre tecnico) secondo voi è un buono o cattivo segno, isomma posso andare lì tranquillo o significa che ho fatto una buona impressione ma non così buona da accedere direttamente al colloquio caratteriale? help me please :cry:
Cosa ti han chiesto? :D
sephirot84
24-02-2007, 12:05
Cosa ti han chiesto? :D
dunque lo scritto era abbastanza facile, cosa è la ram, cosa è la cache, che significa la sigla bios,insomma cose così, all'orale invece due simulazioni di chiamate in assistenza e leggere e tradurre un testo in inglese, ho cannatto una delle due simulazioni, anche perchè i beep del bios erano 1+3 e io ho pensato alla ram, torno a casa controllo ed era la scheda video :muro:
la seconda invece l'ho fatta giusta, era un cliente che chiedeva come mai il suo HD era + piccolo del dichiarato, e in questo devo ringraziare HWupgrade per quell'articolo sui gibibyte :D
magnavox
24-02-2007, 23:39
hai risposto proprio "gibibyte" ? :D
sephirot84
25-02-2007, 01:43
hai risposto proprio "gibibyte" ? :D
non proprio, ti racconto la scena io:"si, è normale, perchè i costruttori di hd e il S.O. usano standard diversi per misurare la grandezza degli hd" lui:"eh, si ho letto qualcosa su internet, però ho fatto il calcolo e mi mancano cmq 3 giga" e io"se ha letto su internet sicuramente saprà la differenza tra i gibibyte e i gigabyte (lui:":eek: ") cmq quei 3 giga che le mancano è a causa della partizione di ripristino che serve, appunto, per ripristinare + velocemente il pc in caso di problemi" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.