View Full Version : VNC su Fedora
SergioL68
19-02-2007, 00:56
Su una Fedora 6 ho tentato di installare un VNC seguendo questo semplice tutorial : http://www.g-loaded.eu/2005/11/10/configure-vnc-server-in-fedora/
Dapprima ho tentato di aprire un canale VNC su un utente, poi vedendo che non funzionava l'ho provato su root.
Morale della storia ora il servizio vncserver non è più avviabile, non si può fermare, ne riavviare, dice che c'è già un server sullo schermo 2.
In esecuzione c'è un processo Xvnc che mi restituisce sullo schermo due un collegamento a 640x480.
In sostanza mi direste come attivare il server vnc o come modificare le impostazioni dell'Xvnc ?
non si può fermare???
con ps trova il pid, kill -9 pid e vedi se non si ferma.
Poi probabilmente dovrai cancellare un paio di file che ne registrano l'esecuzione per averlo fermato in modo imprevisto.
netstat che dice? E' in ascolto su qualche porta?
SergioL68
19-02-2007, 14:59
Ho provato appunto ad "killare" il processo Xvnc e poi a cancellare le impostazioni che hao trovato nella dir nascosta /.vnc/ degli utenti in questione, ma sembra che non si riesca ugualmente a riavviarlo.
Sai come modificare le impostazioni del server Xvnc ? Quello che collega direttamente alla schermata di log.
è parecchio che non configuro un server vnc, non mi ricordo dove sta il file di conf :(
cmq, hai provato con un "man xvnc" ? un "locate xnvc" o un "rpm <opzioni per chiedere quali file si riferiscono al pacchetto> xvnc-server"?
SergioL68
19-02-2007, 15:42
Locate si, mi da solo l'indirizzo del bin, ma guardare nel pacchetto è un ida, speriamo che il file di configurazione sia compreso nel pacchetto e non creato a posteriori.
La cosa che mi da fastidio (:D) è che non si configura come da manuale, un server Xvnc rimane comunque in esecuzione, ma ad una risoluzione ridicola che non riesco a modificare (640x480)
SergioL68
19-02-2007, 17:49
Nulla, [FAILED] ad ogni tentativo di start/restart/stop (e non trovo neanche un dannatissimo file di log), ma se mi collego sulla porta 5902 lui Xvnc) parte in automatico con una risoluzione 640x480.
Chi ha un idea di quello che sta succedendo ? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.