PDA

View Full Version : Cambio cpu+motherboard o solo scheda video ?

AurelioM
18-02-2007, 23:12
Ciao a tutti, ho un P4 a 2Ghz su una motherboard ECS p4s5a/dx , con 512 Mb di Ram, ed una NVIDIA XMDIA 6600GT AGP. Giocando con NFS Carbon, grazie a FRAPS mi sono accorto che raramente vado oltre i 20/24 FPS nelle situazioni "critiche", e anche agendo sulle varie opzioni video del gioco la situazione varia di poco. Inoltre, anche nei casi con discreti FPS (40/50) ogni tanto (a volte ogni poco) si verificano dei fastidiosi scatti.
Stavo pensando di cambiare scheda video, magari prendere una X1950Pro o una 7800GS (ovviamente sempre AGP), ma mi chiedo fino a che punto una scheda video nuova sarebbe comunque frenata dalle prestazioni del processore attuale.
Considerando che per motivi di budget non intendo cambiare cpu, motherboard e scheda video insieme, vi chiedo :
- se monto una scheda video recente, come quelle citate sopra, avrò un incremento di prestazioni ragionevole, o sarei comunque rallentato dalla cpu obsoleta ?
- se monto una cpu a 3 Ghz, e lascio la scheda video attuale, che incremento di prestazioni potrei avere ?
- o in alternativa, se cambio cpu (e motherboard) con un P4 dual core ?
- esiste un benchmark che testa a fondo il sistema e rileva anche se e di quanto la cpu frena la scheda video ?

Grazie.
Aurelio.

The borg
18-02-2007, 23:23
Io ti direi di aspettare e farti un nuovo pc quando poi esce r600...

AurelioM
19-02-2007, 09:38
Grazie per il suggerimento, solo che oltre ad avere pochi soldi ho anche ... poca pazienza ...