PDA

View Full Version : Fotografare correttamente l'ultravioletto, come fare?

RigoR/SpP
18-02-2007, 22:58
Buongiorno a tutti...
Sono un modder e mi sto dannando l'anima...
Ho in cantiere un progetto dal nome UltraViolet, sia per l'illuminazione presente (neon di wood e led UV) che per il colore (viola metallizzato e lilla metallizzato) ma ho un grosso problema...
La mia povera macchina non riesce a scattare foto che non siano blu, io invece volevo catturare la luce "violetta" emessa e non so proprio come fare... Le macchine in mio possesso sono una Sony CyberShot DSC-P52 (che è il muletto che uso abitualmente) e una Kodak EasyShare Z740 . Io purtroppo sono un newbie della fotografia, ma vorrei riuscire... Mi limito a Photoshop? Grazie a chiunque mi possa aiutare...

ciop71
19-02-2007, 08:58
Il vetro assorbe la luce ultravioletta, per cui la luce blu passa e impressiona il sensore mentre quella a lunghezze d'onda minore è assorbita dell'obiettivo.
Ci vorrebbe un'attrezzatura apposita dedicata.

the_joe
19-02-2007, 11:19
A parte che l'autore del topic ha giustamente detto di voler fotografare il "violetto" e non l"ultravioletto" che è invisibile.........

Hai provato col bilanciamento del bianco fisso per la luce artificiale al neon, visto che di neon si tratta o comunque fissando il bilanciamento del bianco, perchè se la macchina fa la taratura automatica, è normale che i colori siano sballati.....

RigoR/SpP
20-02-2007, 20:32
Mmm, proverò...
A sto punto non posso fare altro, mille grazie!

teod
20-02-2007, 23:33
Purtroppo esistono 2 tipi di viola tra quelli che vedi... a grandi linee: uno è formato da 2 componenti (rosso e blu), l'altro è quello corrispondente alla lunghezza d'onda del viola, purtroppo con questo ci sono dei problemi con la maggioranza dei sensori dato che gli elementi sensibili del sensore lo sono al rosso, al verde e al blu... purtroppo c'è poco da fare... ci sono software che tentano una correzione automatica, o altrimenti ti tocca una correzione manuale (non sempre possibile) per virare il blu al viola.
Ciao

teod
20-02-2007, 23:36
Anche a me è capitato di fotografare un tramonto in cui le rocce sullo sfondo apparivano viola (nel deserto)... dopo vari tentativi di esporre correttamente quel tipo di luce, mi sono arreso... infatti non era semplicemente possibile catturarlo con la mia macchina :cry: (ma in generale con quasi tutte).
Ciao