PDA

View Full Version : Roundare i cavi...ops!

royaleagle
18-02-2007, 21:53
Prima esperienza con il modding, oggi mi son cimentato nel rounding dei cavi..
Dopo i primi tagli scandolosi ho trovato un metodo impeccabile per tagliare bene senza scoprire i fili di rame, cioè inserire la punta di un trincetto in una fessura molto delicatamente e quindi forzare con le dita.
Veniamo al dunque: dato che in alcuni punti ho i fili di rame scoperti, e dato che per roundare utilizzerò della forassite, devo coprire quei punti con del nastro americano oppure non corro alcun tipo di rischi?

Jason4Tuning
18-02-2007, 22:39
io li coprirei con una punta di colla a caldo e stai tranquillo...;)

royaleagle
18-02-2007, 22:53
io li coprirei con una punta di colla a caldo e stai tranquillo...;)
Cioè? Silicone?

Jason4Tuning
19-02-2007, 07:12
no...colla a caldo.
è una pistola nella quale inserisci una stecca di colla solida che col calore della pistola si scioglie, la applichi, poca, ed aspetti che indurisca

royaleagle
19-02-2007, 09:42
Può andar bene in alternativa del semplice nastro isolante?
Immagino che i fili non debbano toccarsi tra loro, è per questo che dovrei "coprire i buchi", giusto?

Cionno
19-02-2007, 11:29
Può andar bene in alternativa del semplice nastro isolante?
Immagino che i fili non debbano toccarsi tra loro, è per questo che dovrei "coprire i buchi", giusto?

si va bene il nastro isolante ma occhio che dopo un po se e quando lo staccherai ti lascerà una bella munnezza apiccicosa sui fili e sulle dita, lacolla a caldo è molto + pulita

royaleagle
19-02-2007, 14:32
Grrr che rabbia, e pensare che gli ultimi tagli, quando avevo già imparato il trucco, son venuti perfetti e ci ho messo pochissimo tempo!
Costa molto la colla a caldo? Ci vuole una pistola apposita? Dove la posso trovare?

fabri00
19-02-2007, 14:33
Usa il nastro isolante, che vai meglio.
La colla a caldo si applica con la pistola apposta e irrigidisce molto il filo nel punto in cui la applichi.
(...ma un altro cavo da roundare dopo che hai imparato non l'hai proprio....?)

Widowmaker
19-02-2007, 15:03
Costa molto la colla a caldo? Ci vuole una pistola apposita? Dove la posso trovare?
In qualsiasi negozio di fai-da-te..
io ho pagato la pistola 1,99€ (ha 2 ricariche comprese) e 3,5€ la scatola con 20 ricariche :)

royaleagle
19-02-2007, 15:35
grazie 1000

royaleagle
19-02-2007, 22:04
Altra domanda :D : dato che ho solo una unità ottica e un hd, ciascun cavo ha solo 1 attacco occupato, e ne rimane quindi uno libero (mi spiego?)... cosa ne faccio di quello inutilizzato? taglio il cavo?:D

fabri00
19-02-2007, 22:13
Io li ho tagliati in diversi cavi; mai avuto un problema.

royaleagle
20-02-2007, 18:54
Cosa significa, scusa?
Posso tagliare la parte di filo superflua oppure no? E poi come faccio a infilare il filo dentro la forassite, l'attacco non ci passa!!

romanetto
20-02-2007, 19:08
Cosa significa, scusa?
Posso tagliare la parte di filo superflua oppure no? E poi come faccio a infilare il filo dentro la forassite, l'attacco non ci passa!!

La forassite la tagli nella sua lunghezza e ci infili dentro il cavo "sfilettato"

royaleagle
20-02-2007, 22:03
La forassite la tagli nella sua lunghezza e ci infili dentro il cavo "sfilettato"
Si ma...a regola non ci intendiamo...
Io ho il cavo in mano, ok? Alle 2 estremità ci sono 2 attacchi (di cui uno è quello della mobo), poi nel mezzo c'è un tezo attacco. Ora a me serve soltanto 1 attacco oltre a quello della mobo, quindi pensavo di "abbandonare" quello all'altra estremità, e sfruttare quello nel mezzo.
Per infilare i cavi nella forassite, dovrò necessariamente infilare prima l'attacco (a cui, ovviamente, sono collegati i cavi)...come faccio? E posso segare di netto il cavo dato che non mi serve il 3° attacco?
scusate se mi dilungot tanto
:D

romanetto
20-02-2007, 23:24
A meno di non aver in mano una specifica crimpatrice penso che non ti convenga staccare il connettore dal flat.

Per metterlo dentro la forassite devi tagliare la forassite in lunghezza in modo da creare uno spacco che ti permette di mettere dentro il flat "sfilettato". Dopodiche sul tagliare il connettore che non ti serve io avrei delle riserve un flat puo' sempre servire, pero' se fabri00 ti dice che si puo' fare penso che non ci siano proprio problemi

royaleagle
21-02-2007, 18:34
io provo a tagliare, vi farò sapere :D