View Full Version : Quale router wi-fi???
Ciao tutti avrei bisogno di un consiglio su di un router wi-fi premetto che sono ignorante in materia come una capra...:(
Allora ci devo collegarre il nintendo wii il nintendo ds-lite in futuro il macbookpro via wi-fi ed il pc fisso via ethernet. premetto che dovrò cambiare anche il modem perchè quello che ho adesso e usb :rolleyes:
Per me va bene anche col modem e router separati
Come contratto ho alice flat 4mega.
E prevedo di usarlo per steameng di dvx emule e nav. ovviamente
Mi ero orientato verso netgear e cmq cercavo poss.. una cosa semplice da istallare :p
Un'altra cosa e vero che esistono router a cui e possibile tramite usb collegare un hd esterno x la cond. di file??
Budget fino a 200€ circa.... Grazie.
lafrancos
18-02-2007, 23:23
Ciao tutti avrei bisogno di un consiglio su di un router wi-fi premetto che sono ignorante in materia come una capra...:(
Allora ci devo collegarre il nintendo wii il nintendo ds-lite in futuro il macbookpro via wi-fi ed il pc fisso via ethernet. premetto che dovrò cambiare anche il modem perchè quello che ho adesso e usb :rolleyes:
Per me va bene anche col modem e router separati
Come contratto ho alice flat 4mega.
E prevedo di usarlo per steameng di dvx emule e nav. ovviamente
Mi ero orientato verso netgear e cmq cercavo poss.. una cosa semplice da istallare :p
Un'altra cosa e vero che esistono router a cui e possibile tramite usb collegare un hd esterno x la cond. di file??
Budget fino a 200€ circa.... Grazie.
Visto che sei già orientato verso netgear, ti consiglio il dg 834 git o gtit, entrambi ottimi, facili da configurare e vanno bene col mulo.
Su questo forum c'è un lungo thread su questi router, prova a cercarlo nella sezione networking e dagli un'occhiata per farti un'idea.
Ciao. :)
Visto che sei già orientato verso netgear, ti consiglio il dg 834 git o gtit, entrambi ottimi, facili da configurare e vanno bene col mulo.
Su questo forum c'è un lungo thread su questi router, prova a cercarlo nella sezione networking e dagli un'occhiata per farti un'idea.
Si ma non e imposta e solo perchè ne ho visti a molte persone.. anche altre marche ci possono stare..:)
Lo stavo leggendo in questo momento quel thread...
lafrancos
19-02-2007, 00:42
Si ma non e imposta e solo perchè ne ho visti a molte persone.. anche altre marche ci possono stare..:)
Lo stavo leggendo in questo momento quel thread...
In ogni caso io sono un grande sostenitore dei netgear, come potrai leggere in molti altri post. :D :fagiano:
Comunque se vuoi orientarti su altre marche, vai sempre su quelle più conosciute ed affidabili, tipo us robotics, Linksys, 3Com ecc. oltre alla già citata netgear, lascia perdere marche poco conosciute e troppo economiche, ne guadagnerà in salute il tuo fegato. :sofico:
solidguitarman
19-02-2007, 17:03
Ciao, mi infilo nella discussione perché anche io pensavo di passare ad un router wireless in casa per collegare 2 pc più eventuale notebook.
Il netgear che consigliate mi pare buono, mi potere spiegare come si decifrano le caratteristiche? ad esempio la velocità di trasmissione, riesce a sfruttare una connessione a 2giga? in kilobytes per secondo quando fa?
Si trova con chiavetta usb? se non fosse così quale consigliate?
Sono totalmente digiuno di di wifi. Ringrazio chi mi può indirizzare, eventualmente potrei prendere anche una antenna pci, se mi dite che sono più potenti ed affidabili.
Grazie ancora.
lafrancos
19-02-2007, 22:52
Ciao, mi infilo nella discussione perché anche io pensavo di passare ad un router wireless in casa per collegare 2 pc più eventuale notebook.
Il netgear che consigliate mi pare buono, mi potere spiegare come si decifrano le caratteristiche? ad esempio la velocità di trasmissione, riesce a sfruttare una connessione a 2giga? in kilobytes per secondo quando fa?
Si trova con chiavetta usb? se non fosse così quale consigliate?
Sono totalmente digiuno di di wifi. Ringrazio chi mi può indirizzare, eventualmente potrei prendere anche una antenna pci, se mi dite che sono più potenti ed affidabili.
Grazie ancora.
Il netgear è ottimo sia in versione git che gtit.
Chi ti fornisce una connessione a 2 giga, la NASA? Intendevi 2 mega, vero? :D
I netgear si trovano in kit con chiavetta usb inclusa, risparmiando abbastanza dall'acquistarli separatamente.
In ogni caso le schede wireless pci sono preferibili alle usb, per via della migliore alimentazione elettrica che nelle porte usb è notoriamente scarsa.
E i d-link come sono?
Ed in quanto al fatto che esistono alcuni router con porta usb a cui può essere collegato un hd esterno per condividere i file... e vero? se si quali sono?
lafrancos
19-02-2007, 23:47
E i d-link come sono?
Ed in quanto al fatto che esistono alcuni router con porta usb a cui può essere collegato un hd esterno per condividere i file... e vero? se si quali sono?
Dei d-link non si parla molto bene, si dice che si impallano spesso soprattutto per l'uso con emule, qualcuno dice di trovarsi bene con dei firmware spagnoli, vedi un pò te. :D
Per quelli con porta usb per hd, penso tu ti riferisca agli asus, ho letto però che i trasferimenti da e per l'HD sono molto lenti, prova un pò a cercare in tal senso.
Dei d-link non si parla molto bene, si dice che si impallano spesso soprattutto per l'uso con emule, qualcuno dice di trovarsi bene con dei firmware spagnoli, vedi un pò te. :D
Per quelli con porta usb per hd, penso tu ti riferisca agli asus, ho letto però che i trasferimenti da e per l'HD sono molto lenti, prova un pò a cercare in tal senso.
No no avevo visto la porta usb proprio su di un netgear! vorrei sapere che modello fosse però:muro: Cmq domani sera vado a prenderlo se trovo quello che mi hai consigliato oppure il rangemax non so se col modem o senza...
solidguitarman
20-02-2007, 17:00
Il netgear è ottimo sia in versione git che gtit.
Chi ti fornisce una connessione a 2 giga, la NASA? Intendevi 2 mega, vero? :D
I netgear si trovano in kit con chiavetta usb inclusa, risparmiando abbastanza dall'acquistarli separatamente.
In ogni caso le schede wireless pci sono preferibili alle usb, per via della migliore alimentazione elettrica che nelle porte usb è notoriamente scarsa.
Ops, ovviamente intendevo 2 mega. Insomma un netgear riesce a sfruttare tutta la banda seppur in WiFi?
Avevo sentito dire che le antenne pci sono meglio, quindi penso potrò prendere una di queste senza problemi, visto che ho spazio sulla mobo.
Se puoi darmi una indicazione completa su cosa comprare ti sarei grato.
Che limiti ambientali può avere la connessione? 10 m con 2/3 pareti?
Non vedo l'ora di liberarmi del filo.
lafrancos
20-02-2007, 23:07
Ops, ovviamente intendevo 2 mega. Insomma un netgear riesce a sfruttare tutta la banda seppur in WiFi?
Avevo sentito dire che le antenne pci sono meglio, quindi penso potrò prendere una di queste senza problemi, visto che ho spazio sulla mobo.
Se puoi darmi una indicazione completa su cosa comprare ti sarei grato.
Che limiti ambientali può avere la connessione? 10 m con 2/3 pareti?
Non vedo l'ora di liberarmi del filo.
Sì, la banda dell'adsl si riesce a sfruttare tranquillamente con una rete wireless, potresti avere qualche limitazione solo nel caso di una 20 mega a banda piena, ma credo che in Italia sarà un pò difficile averla viste le non ottime condizioni delle linee.
La portata di una rete wireless è sempre una storia a sè, comunque in media due-tre muri di mattoni e 10 metri si dovrebbero fare tranquillamente conservando un buon segnale, a patto di comprare un router decente di buona marca.
Le schede wireless pci, come dicevo sopra vanno meglio delle usb poichè sono meglio alimentate, quindi il consiglio e di orientarti sulle pci.
Per il router puoi andare sul netgear dg 834 git o gtit, sono entrambi ottimi, facili da configurare e vanno bene col mulo, il gtit è leggermente più potente a livello hardware e quindi un pò più performante, se volessimo dare dei voti come dice il buon tutmosi daremmo 9 al g e 10 al gt, se pensi in un prossimo futuro di passare ad una 20 mega, ti consiglio il gt poichè ultimamente si legge qualche lamentela con alice 20 mega su linee più degradate.
Per le schede prendi le pci wireless sempre della netgear wg 311 T per il gt o wg 311 per il g, oppure delle d-link DWL-G520 da accoppiare al gt o DWL-G510 da accoppiare al g, che a detta di molti utenti del forum vanno ugualmente bene e costano anche qualcosa in meno.
solidguitarman
21-02-2007, 10:10
Grazie mille.
Appena scatteranno gli acquisti mi appoggerò al voi per chiedere aiuto, spero di farcela a configurare, ma con il supporto del forum sto più tranquillo.
Grazie lafrancos per ora. Ciao.
lafrancos
21-02-2007, 18:19
Grazie mille.
Appena scatteranno gli acquisti mi appoggerò al voi per chiedere aiuto, spero di farcela a configurare, ma con il supporto del forum sto più tranquillo.
Grazie lafrancos per ora. Ciao.
Quando avrai fatto l'acquisto tieni presente che su questo forum c'è un lunghissimo thread sui netgear, in prima pagina c'è un'ottima e semplice guida per la configurazione, prova a cercarlo nella sezione networking in generale.
Se non lo trovi o hai ulteriori domande, per quello che posso è sempre un piacere.
Quando avrai fatto l'acquisto tieni presente che su questo forum c'è un lunghissimo thread sui netgear, in prima pagina c'è un'ottima e semplice guida per la configurazione, prova a cercarlo nella sezione networking in generale.
Se non lo trovi o hai ulteriori domande, per quello che posso è sempre un piacere.
Preso il netgear ieri sera!!!
Sono gia incappato in un paio di errori :( il primo superato l'altro no... ma erano le 1:30 e ho lasciato perdere..... adesso ci riprovo altrimenti mi sa che dovrò consultare il forum...:read:
lafrancos
21-02-2007, 19:24
Preso il netgear ieri sera!!!
Sono gia incappato in un paio di errori :( il primo superato l'altro no... ma erano le 1:30 e ho lasciato perdere..... adesso ci riprovo altrimenti mi sa che dovrò consultare il forum...:read:
Segui la semplice guida che c'è in prima pagina a questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525, e non dovresti avere problemi.
Sono riuscito a farlo andare ho chiamato la netgear che mi hanno mandato un file per e-mail con cui sono riuscito a configuare il router.....
Adesso però ho emule con id basso :mad: ma non dipende dal router gia solo col cambio di modem il problema gia si presentava... :muro:
lafrancos
28-02-2007, 22:16
Sono riuscito a farlo andare ho chiamato la netgear che mi hanno mandato un file per e-mail con cui sono riuscito a configuare il router.....
Adesso però ho emule con id basso :mad: ma non dipende dal router gia solo col cambio di modem il problema gia si presentava... :muro:
Hai aperto le porte sul firewall del router, come è ottimamente spiegato nella guida che ti ho linkato nel post precedente?
Hai aperto le porte sul firewall del router, come è ottimamente spiegato nella guida che ti ho linkato nel post precedente?
Si si x non complicarmi inizialmente la vita o tenuto disabilitato tutti i firewall Sia quello del modem (linksys am200) che del router (netgear wpn824v2 mimo-g)
Ho provato a fare il Port Range Forwarding (liberare le porte penso) impostando le porte di emule ma non andava sempre id basso poi ho staccato il router ed attaccato direttamente il comp al router id alto :rolleyes: il problema penso che sta nel modem cioè lui (il modem) mi lascia liberare solo le porte su ip
""192.168.1.xx solo l'ultimo numero e modificabile invece quando attacco il router.
Al pc viene assegnato un ip del genere:
192.168.5.xx essendo modificabile solo l'ultimo numero quel "5" al posto dell' "1" mi frega e non posso fare il Port Range Forwarding al mio pc...:muro: :muro: :muro:
Cmq se non hai capito nulla e pienamente comprensibile domani o lo spiego meglio con delle immagini o apro un nuovo 3d...:p
Cmq grazie per i consigli precedenti. :)
lafrancos
01-03-2007, 23:05
Si si x non complicarmi inizialmente la vita o tenuto disabilitato tutti i firewall Sia quello del modem (linksys am200) che del router (netgear wpn824v2 mimo-g)
Ho provato a fare il Port Range Forwarding (liberare le porte penso) impostando le porte di emule ma non andava sempre id basso poi ho staccato il router ed attaccato direttamente il comp al router id alto :rolleyes: il problema penso che sta nel modem cioè lui (il modem) mi lascia liberare solo le porte su ip
""192.168.1.xx solo l'ultimo numero e modificabile invece quando attacco il router.
Al pc viene assegnato un ip del genere:
192.168.5.xx essendo modificabile solo l'ultimo numero quel "5" al posto dell' "1" mi frega e non posso fare il Port Range Forwarding al mio pc...:muro: :muro: :muro:
Cmq se non hai capito nulla e pienamente comprensibile domani o lo spiego meglio con delle immagini o apro un nuovo 3d...:p
Cmq grazie per i consigli precedenti. :)
Alla fine ti sei voluto complicare la vita prendendo due apparecchi separati, un apparecchio tutto in uno sarebbe stato più facile da gestire e configurare.
Effettivamente sei un pò contorto nell'esporre il problema, vediamo se ho capito, quello che chiami modem è in realtà anch'esso un router?
Ha ache esso un firewall?
Se sì, devi fare un doppio forward delle porte, o se è possibile usa il modem in bridge o sempre se possibile disattiva il firewall del modem e utilizza solo quello del router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.