View Full Version : Suda 51 sviluppa per X360 e non PS3 ?
Leggevo oggi che Suda 51, sviluppatore jappo noto per il gioco KILLER 7 per GC , pubblicato da capcom, ha in sviluppo un gioco per X360, piattaforma considerata interessante, mentre per il momento non sta considerando l' ipotesi di sviluppare su PS3.
SI direbbe che M$ stia facendo il massimo sforzo per recuperare punti sul mercato jap, ben sapendo che di riflesso certi titoli vengono apprezzati anche sugli altri mercati.
Con Lost Planet sono stati ripagati da un bel successo di vendite (più che di critica). vedremo se la cosa si ripete.
gabberman81
18-02-2007, 22:48
ma chi li voleva :asd: se li poteva tenere pure la nintendo x quel che mi frega...imho :D
Ayertosco
19-02-2007, 07:40
Che c'entra Suda51 con Lost Planet? :mbe:
jpjcssource
19-02-2007, 09:16
Forse perchè l'editore di Suda51 è Capcom, produttore di Lost Planet ed è quindi quest'ultima alla fine che decide su quale piattaforma pubblicare i titoli Suda.
Lo sviluppatore si deve adeguare se vuole vedere pubblicato il proprio titolo a meno che questo sviluppatore abbia una forza contrattuale elevata come Valve, Kojima Productions, ID Software, Epic, ecc.....
squall01
19-02-2007, 09:19
Leggevo oggi che Suda 51, sviluppatore jappo noto per il gioco KILLER 7 per GC , pubblicato da capcom, ha in sviluppo un gioco per X360, piattaforma considerata interessante, mentre per il momento non sta considerando l' ipotesi di sviluppare su PS3.
SI direbbe che M$ stia facendo il massimo sforzo per recuperare punti sul mercato jap, ben sapendo che di riflesso certi titoli vengono apprezzati anche sugli altri mercati.
Con Lost Planet sono stati ripagati da un bel successo di vendite (più che di critica). vedremo se la cosa si ripete.
Lost Planet? :confused:
Comunque io intanto aspetto No More Heroes per Wii. Speriamo sia all'altezza delle aspettative :ave:
killer7 è abbastanza flesciante come gioco :asd:
Ayertosco
19-02-2007, 09:24
Forse perchè l'editore di Suda51 è Capcom, produttore di Lost Planet ed è quindi quest'ultima alla fine che decide su quale piattaforma pubblicare i titoli Suda.
Lo sviluppatore si deve adeguare se vuole vedere pubblicato il proprio titolo a meno che questo sviluppatore abbia una forza contrattuale elevata come Valve, Kojima Productions, ID Software, Epic, ecc.....
Eh?
1) Suda 51 è una persona, un nome fittizio per Goichi Suda
2) La compagnia che crea il gioco è la Grasshopper, di cui Suda 51 è direttore
3) Capcom non pubblica assolutamente tutti i titoli Grasshopper tant'è che con No More Heroes non c'entra nulla, tantomeno con Contact. Anzi, di solito pubblica da sola i proprio titoli o con patnership sempre variabili, vedi Marvelous o Spike o ancora Nintendo e Bandai e Sega. Killer 7 è l'unico gioco Grasshopper pubblicato da Capcom a quanto ne so.
4) Forse hai risposto senza nemmeno sapere di che stavi parlando
squall01
19-02-2007, 09:27
Eh?
3) Capcom non pubblica assolutamente tutti i titoli Grasshopper tant'è che con No More Heroes non c'entra nulla, tantomeno con Contact. Anzi, di solito pubblica da sola i proprio titoli o con patnership sempre variabili, vedi Marvelous o Spike o ancora Nintendo e Bandai
Ed inoltre Lost Planet ha venduto 50k copie in Jap. Tutto questo successo di vendite non lo vedo :mbe:
Ayertosco
19-02-2007, 09:30
Ed inoltre Lost Planet ha venduto 50k copie in Jap. Tutto questo successo di vendite non lo vedo :mbe:
Ma anche se avesse venduto un miliardo di copie non sta scritto da nessuna parte che Capcom pubblichi il titolo di Suda. Potrebbe benissimo essere Eidos, Spike, Sega o chiunque altro. Tral'altro i titoli SUda sono piuttosto atipici e non fanno sfracelli commercialmente parlando, assolutamente non abbastanza mass market.
jpjcssource
19-02-2007, 09:38
Si ma ne ha venduto più di un milione globalmente e questo è ciò che conta.
jpjcssource
19-02-2007, 09:40
Eh?
3) Capcom non pubblica assolutamente tutti i titoli Grasshopper tant'è che con No More Heroes non c'entra nulla, tantomeno con Contact. Anzi, di solito pubblica da sola i proprio titoli o con patnership sempre variabili, vedi Marvelous o Spike o ancora Nintendo e Bandai e Sega. Killer 7 è l'unico gioco Grasshopper pubblicato da Capcom a quanto ne so.
Scelgo la 4, leggendo quello che ha detto Max ho provato a fare un'interpretazione mia :fagiano: perchè ho pensato che avessero un solo publisher.
squall01
19-02-2007, 09:41
Si ma ne ha venduto più di un milione globalmente e questo è ciò che conta.
Ma si stava parlando di recuperare sul mercato jappo, e con un gioco da 50k copie non recuperi un beneamato cavolo.
jpjcssource
19-02-2007, 09:42
Ma si stava parlando di recuperare sul mercato jappo, e con un gioco da 50k copie non recuperi un beneamato cavolo.
50000 copie, tenendo conto del numero di console microsoft che ci sono in giro da quelle parti, possiamo dire che sono già un piccolo successo :D :sofico:
Ayertosco
19-02-2007, 09:43
Scelgo la 4, leggendo quello che ha detto Max ho provato a fare un'interpretazione mia :fagiano: perchè ho pensato che avessero un solo publisher.
No no, anzi, è stato un miracolo che Capcom abbia deciso di pubblicare Killer 7 e portarlo in occidente, credo sia stata la prima volta di un gioco di Suda in America. Comunque, un eventuale interessamento Capcom lo vedo dubbio, al momento vuole solo fare soldi, titoli come quelli Suda o i titoli particolari come i titoli Clover (viewtiful Joe, Okami) non vendono e non portano soldi (ed infatti non credo sia un caso che Clover sia stato smantellato)
jpjcssource
19-02-2007, 09:49
No no, anzi, è stato un miracolo che Capcom abbia deciso di pubblicare Killer 7 e portarlo in occidente, credo sia stata la prima volta di un gioco di Suda in America. Comunque, un eventuale interessamento Capcom lo vedo dubbio, al momento vuole solo fare soldi, titoli come quelli Suda o i titoli particolari come i titoli Clover non portano soldi (ed infatti non credo sia un caso che Clover sia statoa smantellato)
I ragazzi di Clover, dopo essere stati cacciati a pedate da Capcom, hanno deciso di farsi uno studio tutto loro :)
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=47444
Io comunque stò aspettando il loro ultimo titolo, God Hand, un picchiaduro decisamente ispirato alla saga di Ken il guerriero, in chiave umoristica.
Anche Suda fa dei titoli un pò particolari che difficilmente sono dei campioni di vendita.
Ayertosco
19-02-2007, 09:56
I ragazzi di Clover, dopo essere stati cacciati a pedate da Capcom, hanno deciso di farsi uno studio tutto loro :)
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=47444
Io comunque stò aspettando il loro ultimo titolo, God Hand, un picchiaduro decisamente ispirato alla saga di Ken il guerriero, in chiave umoristica.
Anche Suda fa dei titoli un pò particolari che difficilmente sono dei campioni di vendita.
Si lo sapevo, i Seeds. Bho, spero abbiano fortuna perchè lo meritano, solo che i loro titoli non ce la fanno a vendere per quanto belli, sembra patologico :)
con Lost Planet è stata ripagata la scelta di M$ di supportare un gruppo di sviluppatori jap, ed ora ripetono con i Suda51.
Mi domandavo se la collaborazione porterà allo stesso successo di vendite
e chissene frega del mercato jap di un titolo X360 ? :rolleyes:
Nel resto del mondo Lost Planet è rimasto per settimane tra i top seller
Fabiaccio
19-02-2007, 20:16
Io sapevo che No more heroes era esclusiva wii...
Se poi fanno qualcos'altro su 360 tanto meglio ;)
Ayertosco
19-02-2007, 20:16
con Lost Planet è stata ripagata la scelta di M$ di supportare un gruppo di sviluppatori jap, ed ora ripetono con i Suda51.
Mi domandavo se la collaborazione porterà allo stesso successo di vendite
Suda 51 è il nome di una persona, Suda Goichi (5 = Go, Ichi = 1 in giapponese) lo studio è Grasshopper. Comunque, Lost Planet è interamente capcom e non è certo il primo titolo giapponese che compare su console Microsoft. Microsoft non ha pagato per lo sviluppo di Lost Planet (a differenza di altri titoli giapponesi per 360, come N3, DOA, Blue Dragon , Lost Odissey della Mistwalker) e nemmeno ne ha curato la distribuzione a quanto ne so, quindi non ha difatto supportato Lost Planet, è stata una scelta Capcom (come lo era stato Dino Crisis su xbox). Dubito che Microsoft possa pubblicare un titolo di Suda comunque.
Suda 51 è il nome di una persona, Suda Goichi (5 = Go, Ichi = 1 in giapponese) lo studio è Grasshopper. Comunque, Lost Planet è interamente capcom e non è certo il primo titolo giapponese che compare su console Microsoft. Microsoft non ha pagato per lo sviluppo di Lost Planet (a differenza di altri titoli giapponesi per 360, come N3, DOA, Blue Dragon , Lost Odissey della Mistwalker) e nemmeno ne ha curato la distribuzione a quanto ne so, quindi non ha difatto supportato Lost Planet, è stata una scelta Capcom (come lo era stato Dino Crisis su xbox). Dubito che Microsoft possa pubblicare un titolo di Suda comunque.
ma la news l' hai letta ?!? Sono LORO che hanno dichiarato ad IGN di avere in sviluppo un gioco per X360 ...
Oppure diciamo ad IGN che non è vero perchè Ayertosco ha detto che ne dubita ?
Ayertosco
19-02-2007, 20:33
ma la news l' hai letta ?!? Sono LORO che hanno dichiarato ad IGN di avere in sviluppo un gioco per X360 ...
Oppure diciamo ad IGN che non è vero perchè Ayertosco ha detto che ne dubita ?
:rolleyes: E tu hai letto cosa ho scritto? Dubito che Microsoft pubblichi un gioco Suda. Sai che significa prima di infoiarti?
jpjcssource
19-02-2007, 20:34
Mistwalker se ricordo bene è un team interno dei Microsoft Game Studios :mbe:
Ayertosco
19-02-2007, 20:36
Mistwalker se ricordo bene è un team interno dei Microsoft Game Studios :mbe:
No no, è formato da una branca di menti dipartite da Square-Enix, ha dei titoli in esclusiva MS perchè sono pagati da MS e pubblicati da MS in occidente. Ma hanno progetti anche per DS e per Wii, per ps3 non lo so. Uno, ASh ad esempio, deve uscire quest'anno.
jpjcssource
19-02-2007, 20:44
No no, è formato da una branca di menti dipartite da Square-Enix, ha dei titoli in esclusiva MS perchè sono pagati da MS e pubblicati da MS in occidente. Ma hanno progetti anche per DS e per Wii, per ps3 non lo so. Uno, ASh ad esempio, deve uscire quest'anno.
Si, ho controllato, praticamente sono indipendenti fino ad un certo punto visto che la società è stata fondata grazie al finanziamento di Microsoft, quindi anche se sono liberi di sviluppare anche titoli per altre piattaforme sono strettamente legati al loro finanziatore principale che sicuramente avrà anche una grossa partecipazione all'interno della società.
Mistwalker (ミストウォーカー, Misutowōkā?) is a Japanese video game development studio started by Hironobu Sakaguchi (the creator of the popular Final Fantasy series) in 2004 with the financial backing of Microsoft.
http://en.wikipedia.org/wiki/Mistwalker
Ayertosco
19-02-2007, 20:46
Bhe ovvio, MS di denaro in Mistwalker ce ne mette parecchio, tant'è che i titoli "grossi" che hanno fatto per adesso sono esclusive MS. Però non sono comunque Second Parties ma Third. Un pò come il Ninja Team della Temco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.