View Full Version : rieccomi con linux... (ubuntu)
ciao,
dopo un po' di tempo ho deciso di riprovare linux.
mi sono scaricato l'ultima di ubuntu e ho provato a farla partire in live.
tutto bene, mi riconosce tutto, anche la scheda wireless.
ora ho qualche domanda...
allora, non riesco ad accedere alle cartelle dei miei dischi, sono formattate in ntfs, possibile che non riconosca questo tipo di partizioni?
ho visto che ubuntu usa gnome, c'è la possibilità di switchare a kde?
per installarlo definitivamente che devo fare? cliccare sul link sul desktop e dopo lui mi chiede tutto (boot loader, quale partizione usare, etc etc).
che ne pensate di ubuntu?quali sono le differenze con le varie kubuntu etc etc...
grazie mille ;)
allora, non riesco ad accedere alle cartelle dei miei dischi, sono formattate in ntfs, possibile che non riconosca questo tipo di partizioni?
Non so se hai i driver installati sulla live, di sicuro li puoi installare da repository
Installa KDE o scarica Kubuntu :D
per installarlo definitivamente che devo fare? cliccare sul link sul desktop e dopo lui mi chiede tutto (boot loader, quale partizione usare, etc etc).
Prepara uno spazio libero sul HD e clicca.... niente di + facile :D
che ne pensate di ubuntu?quali sono le differenze con le varie kubuntu etc etc...
Non è tra le mie preferite ma è buona, soprattutto per utenti poco esperti.....
Ubuntu=Gnome
Kubuntu=KDE
Xubuntu=XFCE
Flubuntu=Fluxbox
ciao,
dopo un po' di tempo ho deciso di riprovare linux.
mi sono scaricato l'ultima di ubuntu e ho provato a farla partire in live.
tutto bene, mi riconosce tutto, anche la scheda wireless.
ora ho qualche domanda...
grazie mille ;)
le partizioni ntfs le devi montare manualmente nella live, mentre invece dopo l'installazione te le ritrovi montate sopra al desktop e ci puoi accedere come fosse una normale cartella ;)
solo che hai solo i permessi di lettura. per avere anche quelli di scrittura basta installare i driver ntfs-3g. c'è una guida chiarissima nella documentazione di ubuntu sul sito www.ubuntu-it.org
da quel sito vai su documentazione e poi cerca ntfs
per quanto riguarda kde se lo preferisci a gnome(eretico :asd:) puoi semplicemente scaricarti kubuntu che è la versione di ubuntu con kde al posto di gnome
per installarla definitivamente basta che clicchi su installa sul desktop dopo di che partirà una procedura guidata semplicissima che ti farà scegliere tutto quello che hai detto
secondo il mio modesto parere ubuntu è la migliore distro in ambito desktop al momento. ha la piu grande comunità(il 25% delle distro ormai è ubuntu) e quindi il maggior numero di guide, supporto ecc, il maggior numero di pacchetti precompilati, ed unisce una buona velocità ad una ottima stabilità e una grande semplicità. Ma è una distro adatta anche agli smanettoni :D
grazie delle risposte ;)
quindi kubuntu differisce da ubunto solo per la kde?
è possibile installare kde successivamente su ubunto? come?
grazie ;)
sudo apt-get install kde
oppure pacchetto per pacchetto:
sudo apt-get install kde-base
sudo apt-get install kde-apps
ecc ecc.....
dai un'occhiata alla documentazione ubuntu che ci dovrebbe essere un capitolo apposta :D
VegetaSSJ5
20-02-2007, 17:34
per installare kde devi installare il pacchetto kubuntu-desktop
Io ho installato su ubuntu, sia kubuntu-desktop che xubuntu-desktop.
Tanto non è lo spazio che occupano. Però almeno ho la possibilità di provare questi 3 DE (anche se preferisco Gnome :D ) sempre dal mio account avendo una unica installazione di linux. E anche mia sorella, col suo account può entrare col DE che preferisce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.