PDA

View Full Version : aiuto per connessione con netgear834g

luiman
18-02-2007, 19:36
Cari amici del forum, ho scoperto da pochissimo questo grandissimo forum! Già vi leggevo da diverso tempo, ma adesso, da profano disperato, vi chiedo di aiutarmi, e solo voi potete farlo... Ho acquistato un modem router Netgear 834G e cerco di connettere in internet tre computer (non ancora in rete, perché farei altri casini...) Mi spiego: ho installato il modem su desktop e ho un altro desktop (con usb adapter Netgear WG111), più un portatile (con scheda wireless Atheros AR5005G). All'inizio, ad installazione effettuata, tutto mi sembrava andare bene, anche se quando due, o tutti e tre, i computer erano on line, si notavano dei rallentamenti. La connessione è con Libero ADSL "Tutto incluso a 4Mb". I problemi sono iniziati quando ho cominciato ad usare eMule (0.47c), solo sul portatile. Siccome mi dava un ID basso, ho seguito la procedura per aprire le porte 4662 e 4772. Per fare questo ho prenotati gli indirizzi nel settaggio del router e mi dava 192.168.0.4 per il desktop principale (dove è installato il modem-router), 192.168.0.2 per il portatile e 192.168.0.3 per l'altro desktop con usb adapter WG111). Ho poi disabilitato la funzione server DHCP. Purtroppo, la connessione è lentissima, va e viene, e non riesco a scaricare nulla da eMule o, al massimo, faccio upload ma niente o pochissimo download. Anche la navigazione internet è penosa, molto peggio del model con cavo. Ho settato il protocollo TCP/IP sul desktop principale (dove è installato il modem):
indirizzo IP 192.168.0.4
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.0.1
Server DNS preferito 192.168.0.1
Nella connessione senza fili del portatile ho settato in questo modo:
indirizzo IP 192.168.0.2
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.0.1
Server DNS preferito 192.168.0.1
Ho cercato di settare anche il protocollo TCP/IP del desktop con usb WG111 come sopra, mettendo però nell'indirizzo IP : 192.168.0.3, ma ad ogni riavvio di internet explorer ritorna sempre alla configurazione "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e lo stesso per il server DNS.
Da molti giorni tento e ritento, ma niente, sembra che devo abbandonare l'idea e ritornare al vecchio dial-up... Ho letto molti post prima di scrivere per non creare una discussione inutile, ma non sono riuscito a risolvere il problema. Potreste dirmi per favore dove ho sbagliato e come fare per ripristinare una connessione accettabile...
Grazie a tutti,
Luigi

Ravered
19-02-2007, 00:36
Riattiva la funzione DHCP sia sul router sia sui Pc, resetta il router, riavvialo ed osserva che indirizzi vengono attribuiti in automatico alle tre macchine, dovrebbero essere ..02,..03,..04. Ora vai su "impostazioni IP lan" del router e prenota i vari indirizzi per ognuno dei tre PC. A questo punto per prova apri il firewall del router completamente per il ognuno dei tre IP attribuiti ai tre PC, e sempre per prova imposta opzioni di protezione wireless su disabilitato. Tutto dovrebbe funzionare bene, a questo punto apri solo le porte che ti servono ed imposta la protezione wireless che ti serve.

A se non l'hai ancora fatto prima di tutto installa l'ultima versione del firmware V4.01.19

luiman
19-02-2007, 10:32
Riattiva la funzione DHCP sia sul router sia sui Pc, resetta il router, riavvialo ed osserva che indirizzi vengono attribuiti in automatico alle tre macchine, dovrebbero essere ..02,..03,..04. Ora vai su "impostazioni IP lan" del router e prenota i vari indirizzi per ognuno dei tre PC. A questo punto per prova apri il firewall del router completamente per il ognuno dei tre IP attribuiti ai tre PC, e sempre per prova imposta opzioni di protezione wireless su disabilitato. Tutto dovrebbe funzionare bene, a questo punto apri solo le porte che ti servono ed imposta la protezione wireless che ti serve.

A se non l'hai ancora fatto prima di tutto installa l'ultima versione del firmware V4.01.19

Ti ringrazio moltissimo del suggerimento, stasera proverò ad impostare come hai detto per vedere se riesco a risolvere.
Luigi