View Full Version : Problemi installazione di Slakware
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del mondo Linux anche se ho usato un pochino Mandrake,......ho questo problema:
durante l'installazione di slakware arrivati alla partizione del disco non riesco a visualizzare quello a da me predefinito.
Vorrei installarlo in dual boot con windows ed ho 2 HD uno dove vorrei installare Slakware .
Durante il caricamento del kernel riesco a vedere l'HD ma dopo non lo trovo piu', ho provato a formattarlo in vari modi senza risultato.
Sapreste aiutarmi ? :confused:
Un grazie in anticipo
eclissi83
18-02-2007, 18:13
i dischi sono serial ata? in tal caso hai avviato il kernel apposito (sata.i)?
ad ogni modo ti spiego la procedura standard, ipotizzando che il disco dove c'e' windows sia hda e il disco dove vuoi mettere linux sia hdb:
- avvii dal cd
- formatti con cfdisk /dev/hdb facendo almeno una partizione di swap (di circa il doppio della ram del computer) e una partizione per il sistema operativo. e' buona norma farne anche una per la directory /home, che e' la dir personale degli utenti.
- fai partire l'installazione e quando l'installer ti chiede qual e' la partizione di / (root) ti da' la possibilita' di scegliere da un elenco.
E' qui che non trovi il disco che vuoi usare?
facci sapere
Ciao, allora i dischi non sono in Sata o raid , il disco non lo trovo proprio quando faccio cfdisk , mi visualizza solo quello dove c'è windows, per il kernel carico con invio quello di default per ide.
eclissi83
18-02-2007, 18:30
a quale controller e' attaccato il tuo disco?
hda -> primary master
hdb -> primary slave
hdc -> secondary master
hdd -> secondary slave
se sai il disco come e' attaccato (o lo vedi al boot, ti esce HDB: Maxtor etc etc) fai cfdisk /dev/hdX (dove X e' la lettera associata).
buona slackware :)
a quale controller e' attaccato il tuo disco?
hda -> primary master
hdb -> primary slave
hdc -> secondary master
hdd -> secondary slave
se sai il disco come e' attaccato (o lo vedi al boot, ti esce HDB: Maxtor etc etc) fai cfdisk /dev/hdX (dove X e' la lettera associata).
buona slackware :) se non erro > primary slave , all'inizio dell'installazione quando carica il mio hardware vedo l'HD (anche se molto velocemante) ....ma per la lettera associata come la vedo ?
jimmazzo
19-02-2007, 03:47
Ciao rsvmax, la gestione dei dischi funziona così: il primo disco fisso è hda, il secondo hdc, il terzo hdd (se hai un lettore cd non si aggiungono numeri, semplicemente perchè non ha partizioni). La gestione dei numeri, e quindi delle partizioni invece funziona così: prendiamo per esempio il primo disco fisso "hda", se ha 3 partizioni la prima e primaria è "hda1", la seconda estesa "hda5" e la terza estesa "hda6"; di solito un disco ha una partizione primaria e le altre sono estese, questo schema può essetri d'aiuto:
Le partizioni primarie sono massimo 4 in un harddisk (non sò se esistano casi particolari, ma la norma è questa) quindi da "hda1" a "hda4" mentre le partizioni estese iniziano da "hda5" e via via a seguire.
Tieni presente che i dischi scsi e i nuovi serial-ata invece di "hd" usano "sd", quindi se hai un disco del genere dovrai per esmpio usare "sda1" invece di "hda1".
Spero ti torni utile, buon linux :)
edit:
Ps: dovrebbe essere hdb se è in primary slave, hdb1 se è la prima partizione, hdb5 se è la seconda.
eclissi83
19-02-2007, 09:19
Ciao rsvmax, la gestione dei dischi funziona così: il primo disco fisso è hda, il secondo hdc, il terzo hdd (se hai un lettore cd non si aggiungono numeri, semplicemente perchè non ha partizioni).
e se il secondo disco fisso fosse un secondary slave? in questo caso sarebbe hdd, quindi, e' sbagliato quello che hai detto.
Siete stati utilissimi tutti quanti sta di fatto che ho superato il problema degli HD, sono io che sbagliavo essendo abituato a pensare troppo in windows :doh: , anche se purtroppo sto incontrando altri problemi d'installazione dovuti al fatto che la versione del mio DVD è in inglese, sapresti indicarmi dove poter scaricare una versione con l'installazione in italiano ?
jimmazzo
19-02-2007, 20:20
e se il secondo disco fisso fosse un secondary slave? in questo caso sarebbe hdd, quindi, e' sbagliato quello che hai detto.
Ciao Eclissi, in effetti hai ragione, è una svista dtettata dalla troppa fretta e dall'ora tarda :D ho dimenticato che esiste anche hdb :Prrr: :D
Saluti & starnuti :)
eclissi83
19-02-2007, 22:11
Siete stati utilissimi tutti quanti sta di fatto che ho superato il problema degli HD, sono io che sbagliavo essendo abituato a pensare troppo in windows :doh: , anche se purtroppo sto incontrando altri problemi d'installazione dovuti al fatto che la versione del mio DVD è in inglese, sapresti indicarmi dove poter scaricare una versione con l'installazione in italiano ?
non esiste una "versione" italiana si slackware. devi arrangiarti con quella inglese; al massimo puoi impostare KDE in italiano.
ciao ciao
in effetti io ho reinstallato e scelto la modalità di installazione menu, così ho potuto dire di installarmi i kde languages e quindi l'italiano!!!! ci sono un mondo di lingue..
:D .se usi kde come ambiente grafico ti diventa tutto in italiano!!! basta scegliere dal pannello di controllo... giusto per pensarla alla windows...:D
se usi la slackware su cd, inserisci il cd2 oppure il dvd e ci trovi una cartella kdei se non sbaglio, dove ci sono le lingue... fai pkgtool su quella directory e puoi inst l'italiano x il tuo kde...
Ok, ci provero ma sto pensando invece di complicarrmi le cose con un dualboot di assemblarmi un altro pc con solo Slakware....... certo che Mandrake era molto piu' semplice......:mbe:
jimmazzo
21-02-2007, 03:23
Ciao rsvmax, in effetti è complicata, specie e solo all'inizio; se sei abituato a distro più user-friendly ti trovi un pò spiazzato, ti assicuro però che didatticamente è una delle distro più valide; e tieni presente che una volta installata, configurata, e quando hai trovato (e compilato, vedi www.slacky.it , se non ti va di crearti i pacchetti personalmente ) le applicazioni che più ti aggradano hai un sistema facile da mantenere e davvero stabile e veloce. :)
Ciao rsvmax, in effetti è complicata, specie e solo all'inizio; se sei abituato a distro più user-friendly ti trovi un pò spiazzato, ti assicuro però che didatticamente è una delle distro più valide; e tieni presente che una volta installata, configurata, e quando hai trovato (e compilato, vedi www.slacky.it , se non ti va di crearti i pacchetti personalmente ) le applicazioni che più ti aggradano hai un sistema facile da mantenere e davvero stabile e veloce. :)
Si , in effetti dopo anni di winzoz non è facile cambiare ...., non voglio linux per motivi particolari :fiufiu: ma perche' mi piace imparare ....ampliare le mie conoscenze :Perfido: ....
grazie per il link...ciao
ottimo il link.! ne conosci degli altri?
jimmazzo
22-02-2007, 01:19
Si , in effetti dopo anni di winzoz non è facile cambiare ...., non voglio linux per motivi particolari :fiufiu: ma perche' mi piace imparare ....ampliare le mie conoscenze :Perfido: ....
grazie per il link...ciao
Avevo scelto la Slack anch'io per questo motivo; [nostalgia_mode_on] mi ricordo che nei primi periodi mi confguravo window-maker a puntino, temi, gentoo icons e deckapps; in confronto a win2k era uno spettacolo :cool:
X Stecco : un altro buon sito è questo http://www.linuxpackages.net/ ;)
CiaoZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.