PDA

View Full Version : Problemi installazione di Slakware

rsvmax
18-02-2007, 17:51
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del mondo Linux anche se ho usato un pochino Mandrake,......ho questo problema:
durante l'installazione di slakware arrivati alla partizione del disco non riesco a visualizzare quello a da me predefinito.
Vorrei installarlo in dual boot con windows ed ho 2 HD uno dove vorrei installare Slakware .
Durante il caricamento del kernel riesco a vedere l'HD ma dopo non lo trovo piu', ho provato a formattarlo in vari modi senza risultato.
Sapreste aiutarmi ? :confused:

Un grazie in anticipo

eclissi83
18-02-2007, 18:13
i dischi sono serial ata? in tal caso hai avviato il kernel apposito (sata.i)?

ad ogni modo ti spiego la procedura standard, ipotizzando che il disco dove c'e' windows sia hda e il disco dove vuoi mettere linux sia hdb:
- avvii dal cd
- formatti con cfdisk /dev/hdb facendo almeno una partizione di swap (di circa il doppio della ram del computer) e una partizione per il sistema operativo. e' buona norma farne anche una per la directory /home, che e' la dir personale degli utenti.
- fai partire l'installazione e quando l'installer ti chiede qual e' la partizione di / (root) ti da' la possibilita' di scegliere da un elenco.

E' qui che non trovi il disco che vuoi usare?

facci sapere

rsvmax
18-02-2007, 18:21
Ciao, allora i dischi non sono in Sata o raid , il disco non lo trovo proprio quando faccio cfdisk , mi visualizza solo quello dove c'è windows, per il kernel carico con invio quello di default per ide.

eclissi83
18-02-2007, 18:30
a quale controller e' attaccato il tuo disco?
hda -> primary master
hdb -> primary slave
hdc -> secondary master
hdd -> secondary slave

se sai il disco come e' attaccato (o lo vedi al boot, ti esce HDB: Maxtor etc etc) fai cfdisk /dev/hdX (dove X e' la lettera associata).

buona slackware :)

rsvmax
18-02-2007, 19:06
a quale controller e' attaccato il tuo disco?
hda -> primary master
hdb -> primary slave
hdc -> secondary master
hdd -> secondary slave

se sai il disco come e' attaccato (o lo vedi al boot, ti esce HDB: Maxtor etc etc) fai cfdisk /dev/hdX (dove X e' la lettera associata).

buona slackware :) se non erro > primary slave , all'inizio dell'installazione quando carica il mio hardware vedo l'HD (anche se molto velocemante) ....ma per la lettera associata come la vedo ?

jimmazzo
19-02-2007, 03:47
Ciao rsvmax, la gestione dei dischi funziona così: il primo disco fisso è hda, il secondo hdc, il terzo hdd (se hai un lettore cd non si aggiungono numeri, semplicemente perchè non ha partizioni). La gestione dei numeri, e quindi delle partizioni invece funziona così: prendiamo per esempio il primo disco fisso "hda", se ha 3 partizioni la prima e primaria è "hda1", la seconda estesa "hda5" e la terza estesa "hda6"; di solito un disco ha una partizione primaria e le altre sono estese, questo schema può essetri d'aiuto:
Le partizioni primarie sono massimo 4 in un harddisk (non sò se esistano casi particolari, ma la norma è questa) quindi da "hda1" a "hda4" mentre le partizioni estese iniziano da "hda5" e via via a seguire.
Tieni presente che i dischi scsi e i nuovi serial-ata invece di "hd" usano "sd", quindi se hai un disco del genere dovrai per esmpio usare "sda1" invece di "hda1".
Spero ti torni utile, buon linux :)

edit:
Ps: dovrebbe essere hdb se è in primary slave, hdb1 se è la prima partizione, hdb5 se è la seconda.

eclissi83
19-02-2007, 09:19
Ciao rsvmax, la gestione dei dischi funziona così: il primo disco fisso è hda, il secondo hdc, il terzo hdd (se hai un lettore cd non si aggiungono numeri, semplicemente perchè non ha partizioni).

e se il secondo disco fisso fosse un secondary slave? in questo caso sarebbe hdd, quindi, e' sbagliato quello che hai detto.

rsvmax
19-02-2007, 19:39
Siete stati utilissimi tutti quanti sta di fatto che ho superato il problema degli HD, sono io che sbagliavo essendo abituato a pensare troppo in windows :doh: , anche se purtroppo sto incontrando altri problemi d'installazione dovuti al fatto che la versione del mio DVD è in inglese, sapresti indicarmi dove poter scaricare una versione con l'installazione in italiano ?

jimmazzo
19-02-2007, 20:20
e se il secondo disco fisso fosse un secondary slave? in questo caso sarebbe hdd, quindi, e' sbagliato quello che hai detto.

Ciao Eclissi, in effetti hai ragione, è una svista dtettata dalla troppa fretta e dall'ora tarda :D ho dimenticato che esiste anche hdb :Prrr: :D
Saluti & starnuti :)

eclissi83
19-02-2007, 22:11
Siete stati utilissimi tutti quanti sta di fatto che ho superato il problema degli HD, sono io che sbagliavo essendo abituato a pensare troppo in windows :doh: , anche se purtroppo sto incontrando altri problemi d'installazione dovuti al fatto che la versione del mio DVD è in inglese, sapresti indicarmi dove poter scaricare una versione con l'installazione in italiano ?

non esiste una "versione" italiana si slackware. devi arrangiarti con quella inglese; al massimo puoi impostare KDE in italiano.

ciao ciao

STECCO
19-02-2007, 22:41
in effetti io ho reinstallato e scelto la modalità di installazione menu, così ho potuto dire di installarmi i kde languages e quindi l'italiano!!!! ci sono un mondo di lingue..

:D .se usi kde come ambiente grafico ti diventa tutto in italiano!!! basta scegliere dal pannello di controllo... giusto per pensarla alla windows...:D

STECCO
20-02-2007, 15:13
se usi la slackware su cd, inserisci il cd2 oppure il dvd e ci trovi una cartella kdei se non sbaglio, dove ci sono le lingue... fai pkgtool su quella directory e puoi inst l'italiano x il tuo kde...

rsvmax
20-02-2007, 20:47
Ok, ci provero ma sto pensando invece di complicarrmi le cose con un dualboot di assemblarmi un altro pc con solo Slakware....... certo che Mandrake era molto piu' semplice......:mbe:

jimmazzo
21-02-2007, 03:23
Ciao rsvmax, in effetti è complicata, specie e solo all'inizio; se sei abituato a distro più user-friendly ti trovi un pò spiazzato, ti assicuro però che didatticamente è una delle distro più valide; e tieni presente che una volta installata, configurata, e quando hai trovato (e compilato, vedi www.slacky.it , se non ti va di crearti i pacchetti personalmente ) le applicazioni che più ti aggradano hai un sistema facile da mantenere e davvero stabile e veloce. :)

rsvmax
21-02-2007, 19:57
Ciao rsvmax, in effetti è complicata, specie e solo all'inizio; se sei abituato a distro più user-friendly ti trovi un pò spiazzato, ti assicuro però che didatticamente è una delle distro più valide; e tieni presente che una volta installata, configurata, e quando hai trovato (e compilato, vedi www.slacky.it , se non ti va di crearti i pacchetti personalmente ) le applicazioni che più ti aggradano hai un sistema facile da mantenere e davvero stabile e veloce. :)
Si , in effetti dopo anni di winzoz non è facile cambiare ...., non voglio linux per motivi particolari :fiufiu: ma perche' mi piace imparare ....ampliare le mie conoscenze :Perfido: ....
grazie per il link...ciao

STECCO
21-02-2007, 20:44
ottimo il link.! ne conosci degli altri?

jimmazzo
22-02-2007, 01:19
Si , in effetti dopo anni di winzoz non è facile cambiare ...., non voglio linux per motivi particolari :fiufiu: ma perche' mi piace imparare ....ampliare le mie conoscenze :Perfido: ....
grazie per il link...ciao
Avevo scelto la Slack anch'io per questo motivo; [nostalgia_mode_on] mi ricordo che nei primi periodi mi confguravo window-maker a puntino, temi, gentoo icons e deckapps; in confronto a win2k era uno spettacolo :cool:

X Stecco : un altro buon sito è questo http://www.linuxpackages.net/ ;)

CiaoZ