View Full Version : c'e' un modo (non credo proprio) di stampare in wireless attraverso un router?
Rikkardino
18-02-2007, 17:06
concettualmente mi sembra possibile ma non so se è realizzabile,
allora:
ho un router lynksys wag200g, a cui è connesso il mio pc principale (con ip fisso) su tale pc è installata una stampante epson usb.
posso io da un portatile connesso in wireless al router stampare? (ovviamente lasciando il pc principale acceso)
parafrasando la mia domanda si potrebbe anche dire: posso far funzionare il router come hub?
Certo che si può fare
Installi sul pc la stampante come stampante di rete dopodichè installi la stampante sul portatile andandola a cercare sul pc via wifi
Così ho fatto io...non ricordo bene i passaggi ma funziona.:sofico:
Allora prima cosa hai creato la rete tra i 2 pc?
Poi devi andare in start/pannello di controllo/stampanti nel pc dove è collegata la stampante....click destro e scegli proprietà, poi vai sulla scheda condivisione e condividi la stampante in rete.
Poi passi al secondo pc....
start/pannello di controllo/stampanti e scegli aggiungi stampante, ti apparirà la procedura guidata, dove sceglierai come tipo di installazione stampante di rete e poi segui la procedura guidata di Win
ciao
Se vuoi che la tua stampante sia indipendente dal pc principale pui collegare al router un server di stampa con uscita USB. Io ho preso il netgear PS121, costa poco e funziona bene l'unico difetto e che purtroppo ci puoi collegare una sola stampante perchè ha solo un porta usb e non accetta hub.
Rikkardino
19-02-2007, 12:29
il problema è che i pc neanche si pingano....cioè il mio dubbio è che il router lynksys dia accesso internet ai pc collegati a lui ma non metta in comunicazione i pc tra loro...
angel110
19-02-2007, 16:19
il problema è che i pc neanche si pingano....cioè il mio dubbio è che il router lynksys dia accesso internet ai pc collegati a lui ma non metta in comunicazione i pc tra loro...
Davvero strano... prova ad assegnare a tutti pc, un indirizzo ip fisso
e poi riprova a pingare.
Rikkardino
19-02-2007, 18:18
ok risolto...sygate è proprio un muro..era colpa sua... spuntando la casella "allow others to share my file and printers" i computer non si pingano ma condividono tranquillamente file e stampanti e giocano a q3 :D
Raziel84
19-02-2007, 18:46
Ero interessato anche io all'acquisto di un print server usb per condividere la stampante tra fisso e notebook, solo che girovagando su Internet ho letto che la stampante deve supportare uno dei 2 linguaggi universali di emulazione(PCL, PostScript) per comunicare con il print server.La mia Dx4000 purtroppo non supporta alcun linguaggio.:mad:
Attenzione quindi perchè potrebbero verificarsi problemi di compatibilità tra print server e stampante.
Rikkardino
21-02-2007, 10:24
tnx...cmq non c'e' rischio non compro nulla... quando devo stampare con il portatile il "server" è acceso al 100% visto che non stampo alle 2 di notte :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.