PDA

View Full Version : c'e' un modo (non credo proprio) di stampare in wireless attraverso un router?

Rikkardino
18-02-2007, 17:06
concettualmente mi sembra possibile ma non so se è realizzabile,

allora:

ho un router lynksys wag200g, a cui è connesso il mio pc principale (con ip fisso) su tale pc è installata una stampante epson usb.

posso io da un portatile connesso in wireless al router stampare? (ovviamente lasciando il pc principale acceso)

parafrasando la mia domanda si potrebbe anche dire: posso far funzionare il router come hub?

tainet
18-02-2007, 17:35
Certo che si può fare
Installi sul pc la stampante come stampante di rete dopodichè installi la stampante sul portatile andandola a cercare sul pc via wifi

Così ho fatto io...non ricordo bene i passaggi ma funziona.:sofico:

gigo979
18-02-2007, 20:58
Allora prima cosa hai creato la rete tra i 2 pc?
Poi devi andare in start/pannello di controllo/stampanti nel pc dove è collegata la stampante....click destro e scegli proprietà, poi vai sulla scheda condivisione e condividi la stampante in rete.
Poi passi al secondo pc....
start/pannello di controllo/stampanti e scegli aggiungi stampante, ti apparirà la procedura guidata, dove sceglierai come tipo di installazione stampante di rete e poi segui la procedura guidata di Win
ciao

Ravered
19-02-2007, 00:15
Se vuoi che la tua stampante sia indipendente dal pc principale pui collegare al router un server di stampa con uscita USB. Io ho preso il netgear PS121, costa poco e funziona bene l'unico difetto e che purtroppo ci puoi collegare una sola stampante perchè ha solo un porta usb e non accetta hub.

Rikkardino
19-02-2007, 12:29
il problema è che i pc neanche si pingano....cioè il mio dubbio è che il router lynksys dia accesso internet ai pc collegati a lui ma non metta in comunicazione i pc tra loro...

angel110
19-02-2007, 16:19
il problema è che i pc neanche si pingano....cioè il mio dubbio è che il router lynksys dia accesso internet ai pc collegati a lui ma non metta in comunicazione i pc tra loro...

Davvero strano... prova ad assegnare a tutti pc, un indirizzo ip fisso
e poi riprova a pingare.

Rikkardino
19-02-2007, 18:18
ok risolto...sygate è proprio un muro..era colpa sua... spuntando la casella "allow others to share my file and printers" i computer non si pingano ma condividono tranquillamente file e stampanti e giocano a q3 :D

Raziel84
19-02-2007, 18:46
Ero interessato anche io all'acquisto di un print server usb per condividere la stampante tra fisso e notebook, solo che girovagando su Internet ho letto che la stampante deve supportare uno dei 2 linguaggi universali di emulazione(PCL, PostScript) per comunicare con il print server.La mia Dx4000 purtroppo non supporta alcun linguaggio.:mad:
Attenzione quindi perchè potrebbero verificarsi problemi di compatibilità tra print server e stampante.

Rikkardino
21-02-2007, 10:24
tnx...cmq non c'e' rischio non compro nulla... quando devo stampare con il portatile il "server" è acceso al 100% visto che non stampo alle 2 di notte :asd: