View Full Version : DirectX9 vs DirectX10
Salve a tutti.
Dato che stiamo vivendo il momento di passaggio dalle schede video DX9 alle schede video DX10 (e notando che già se ne discute quando si danno dei consigli - non facciamo nomi :D) colgo l'occasione per aprire questo thread in cui postare le proprie opinioni e i motivi per cui è meglio aspettare o passare subito al nuovo standard.
Sicuro di destare la vostra attenzione, vi aspetto numerosi ;)
Potrei iniziare io :)
Premessa: non sono un ostinato oppositore delle DX10, ma IMHO è troppo presto per il nuovo standard.
Siccome sono una persona coerente, continuo a sostenere l'opinione espressa in vari post, ossia che in generale conviene aspettare almeno altri 3-4 mesi (fino a maggio-giugno), in modo da poter valutare + schede.
Inoltre per una nuova scheda DX10 conviene aspettare l'uscita dei giochi only DX10, che ad oggi non si vedono nemmeno dietro l'angolo :D
Kharonte85
18-02-2007, 17:09
Sezione errata...qui va bene se hai da cambiare una scheda video...casomai in discussioni generali...altrimenti se vuoi aprire una specie di thread ufficiale dx9 Vs dx10 manda un pvt ad un moderatore...;)
Sezione errata...qui va bene se hai da cambiare una scheda video...casomai in discussioni generali...altrimenti se vuoi aprire una specie di thread ufficiale dx9 Vs dx10 manda un pvt ad un moderatore...;)
Veramente è proprio quello che ho fatto circa mezz'ora fa e in base al consiglio ricevuto ho aperto qui!
Mister Tarpone
18-02-2007, 17:19
Potrei iniziare io :)
Premessa: non sono un ostinato oppositore delle DX10, ma IMHO è troppo presto per il nuovo standard.
Siccome sono una persona coerente, continuo a sostenere l'opinione espressa in vari post, ossia che in generale conviene aspettare almeno altri 3-4 mesi (fino a maggio-giugno), in modo da poter valutare + schede.
Inoltre per una nuova scheda DX10 conviene aspettare l'uscita dei giochi only DX10, che ad oggi non si vedono nemmeno dietro l'angolo :D
Si, ok ;)
Però se io mi ritrovo con una vga di merd. e la voglio cambiare,ora come ora come fascia alta,comprerei una scheda dx10...le dx9 non le considererei nemmeno... ;)
Il discorso cambia completamente per chi è già in possesso di vga come le 7900/x1900....perchè in questo caso,si può anche aspettare con calma...;)
Kharonte85
18-02-2007, 17:20
Veramente è proprio quello che ho fatto circa mezz'ora fa e in base al consiglio ricevuto ho aperto qui!
LOL :D
va bene qua.
OK ;)
Cmq il discorso dx9 e dx10 è abbastanza semplice secondo me e dipende dalla situazione in cui uno si trova:
1) Hai un pc stravecchio oppure hai una vga molto poco prestante su pci ex < x1600pro e vuoi cambiare?
Prendere una dx9 con costo superiore ai 150-200euri è un errore.
2) Hai un pc decente con una vga decente?
Aspetta le nuove dx10.
3) Vuoi sempre il top delle prestazioni?
Prendi il TOP dx10.
Che lo si voglia o no (noi non possiamo deciderlo) le dx10 sono il futuro.
Cmq il discorso dx9 e dx10 è abbastanza semplice secondo me e dipende dalla situazione in cui uno si trova:
1) Hai un pc stravecchio oppure hai una vga molto poco prestante su pci ex < x1600pro e vuoi cambiare?
Aspetta le nuove dx10.
Prendi il TOP dx10.
sono d'accordo con te ;)
in linea di massima chi deve rifarsi il pc è bene che ci pensi alle dx10..o cmq si prende una dx9 senza spendere troppo...chi ha gia una buona dx9 puo tranquillamente valutare quale scheda prendere una volta che anche ati farà il passo fatidico con r600 e saranno uscite schede di fascia media. Il futuro cmq sono le dx10..anche se questo momento non è ancora arrivato...ancora non ci sono giochi e il passaggio a Vista non sarà dei piu veloci..cio penso che porterà i produttori a lavorare ancora sulle dx9 almeno per tutto quest'anno
e se voi avreste km una 6800xt, la quale fa girare tranquillamente i giochi(compreso fear in qualità media), tranne qll del calibro di scda o cmq di ultima uscita....ke fareste???spendereste 300 e passa euro, opppure, dato ke sappaimo tutti ke le dx10 sn ancora indietro(km sempre del resto il sw risp all'hw), terreste questa portando pazienza o comprereste una 7900gs???
MG
mastergioca
18-02-2007, 19:52
e se voi avreste km una 6800xt, la quale fa girare tranquillamente i giochi(compreso fear in qualità media), tranne qll del calibro di scda o cmq di ultima uscita....ke fareste???spendereste 300 e passa euro, opppure, dato ke sappaimo tutti ke le dx10 sn ancora indietro(km sempre del resto il sw risp all'hw), terreste questa portando pazienza o comprereste una 7900gs???
MG
con una scheda come la tua io aspetterei ancora un pò per vedere l'andamento del mercato e poi farei il fatidico passo, prendendo una directx10 magari una 8800gtx tra qualche mese quando il prezzo si sarà abbassato considerevolmente! ciaoooooooooooooooooooo
appleroof
18-02-2007, 19:54
LOL :D
OK ;)
Aspetta le nuove dx10.
Prendi il TOP dx10.
completamente d'accordo ;)
in effetti tu dici ke sl x splinter cell, nn dovrei cambiare vga....mi sa tanto ke è la scelta miagliore!!!!
la gtx no...smpr al prendere il max....io avrei preso, dato ke posso averla anke ad un prezzo stracciato, la evga 8800gts 320mb!m sembra la migliore km rapporto qualità/prezzo!
MG
si..per quel che costa offre parecchio
ScoreUnderscore
18-02-2007, 23:03
Io aspetterò mesi, non saprei dire quanto di preciso. Voglio vedere all'opera le attuali Nvidia, le prossime e le nuove ATI con i giochi(plurale, non solo UNO) DirectX10. E' giusto il pensiero sul fatto che le attuali DirectX10 fanno girare alla grande i giochi DirectX9 ma se devo pensare all'acquisto anche per avere compatibilità in 10 preferisco scegliere a test avvenuti. Questo come giudizio generale.
Per quanto riguarda il mio caso, ho una x1950xtx512, penso di essere abbastanza tranquillo al momento! Con la mia scheda non aspettereste?
io aspetterei...le dx10, km il 64bit di tre anni fa, non sono una priorità!!!x nulla!tanto ke i 64bit nn sn ancora entrati in voga!!le dx faranno la stessa fine...ovvero almeno un anno prima di averle al 100%
MG
The borg
18-02-2007, 23:25
Io aspetterei il nuovo chip ati...
scusate una domanda da inesperto, ma se prendo una video dx10 e la faccio lavorare su xp questa viene sfruttata el massimo da un sistema che non supporta le dx10 o devo passare a vista, dato che devo cambiare la via x800gt ma non voglio vista:rolleyes: :rolleyes: ,
scusate una domanda da inesperto, ma se prendo una video dx10 e la faccio lavorare su xp questa viene sfruttata el massimo da un sistema che non supporta le dx10 o devo passare a vista, dato che devo cambiare la via x800gt ma non voglio vista:rolleyes: :rolleyes: ,
Tranquillo, le schede dx10 funzionano a dovere anche con XP, basta installare i driver giusti ;)
ddaniele
19-02-2007, 00:23
io penso che la decisione di prendere una scheda dx9 o dx10 parte anche da che pc si possiede....cioè sè il pc non è molto potente già oggi...quando usciranno giochi dx10 il pc sarà ancora più vecchio e quindi non riuscirà a muovere bene i nuovi game..e quindi a cosa e servito mettere uan scheda dx10 6 mesi prima?! quindi in questo caso meglio una dx9 e poi si cambia tutto.....!
tipo io avendo un p4 3ghz ho preso una 1950pro agp....poi certo per pura fantasia e possib. che domani escano scheda DX10 AGP ma cmq io non ci farei nulla....cosa ci faccio con una scheda dx10 quando il sistema stesso non riuscirà cmq a muovere i giochi quando questi saranno in dx10?! ;)
Non c'è nessuna controindicazione ad usare vga DX10 su XP (d'altronde le 8800 sono state presentate ai primi di novembre, quando Vista ancora non era in commercio): ovviamente quando ci saranno giochi in grado di sfruttare le peculiarità delle DX10, mantenere XP ti "costringerà" a rinunciare a queste peculiarità, visto che le DirectX10 sono solo per Vista, e ti dovrai "accontentare" di giocare in XP in DX9, come tutti quelli che hanno una vga DX9: sicuramente avrai prestazioni migliori, ma sempre in DX9 dovrai giocare; nel caso in cui poi il gioco richieda espressamente l'installazione delle DirectX10 (come sarà il caso di Halo 2, Alan Wake, Hellgate: London e altri) e quindi Windows Vista, il mantenimento di XP ovviamente precluderà anche a te la possibilità di giocarci, proprio perché l'installazione delle DirectX10 è esclusiva di Vista, e non esistono per XP: in questo caso possedere una vga DX10 compatibile non servirà a nulla se si decide di rimanere con XP, e a questi giochi, come ad altri già previsti, non si potrà giocare, a meno di passare a Vista ;)
Ciao a tutti.
Ma da quel che vedo vista non è molto apprezzato e molte persone tireranno avanti il più possibile con xp.
In questa ottica non pensate che i produttori di games cercheranno di ritardare il più a lungo possibile l'uscita di titoli in DX10 giusto per non mangiarsi una grossa fetta di mercato?
Per 6 mesi / 1 annetto quindi non dovrebbe aver senso spendere un capitale per una 8800, sempre che i prezzi nel frattempo non scendano di tanto.
E allora se intanto volessi cambiare le mie schede video quale potrebbe essere una soluzione ottimale per non buttar via soldi per una scheda DX9 nuova che cmq tra un anno sarebbe da cambiare di nuovo per una DX10 :confused:
Per il 2007 sono pochi i giochi "Vista only" (quei tre che ho detto prima più altri che non ricordo, ma cmnq non dovrebbero essere più di una decina), quindi il problema non si pone anche perché a parte Halo2, che sappiamo tutti essere Microsoft, non se ne vedrannno prima della seconda metà dell'anno (e Halo2 è cmnq un esempio abbastanza inutile, visto che è solo una mossa commerciale, essendo il gioco vecchio di due anni). Già ora cmnq ci sono giochi che sfruttano o che a breve sfutteranno le DX10 (FlightSim X e Supreme Commander), quindi per chi è proprio impaziente c'è già da testare.
In ogni caso le attuali vga DX10 (nVidia 8800) sono le migliori sul mercato, hanno la migliore qualità dell'immagine e le migliori prestazioni sui giochi presenti (ovviamente tutti DX9): per chi deve assemblare oggi (e non vuole aspettare un altro mesetto abbondante) un pc dedicato ai vg con la migliore configurazione possibile, non può prescindere dalle 8800.
Per chi deve fare un upgrade della sola vga invece, anche in funzione di quello che è il resto del sistema può tranquillamente attendere la primavera inoltrata (a meno che non abbia urgenze, tipo vga fusa o inutilizzabile), quando sarà anche più chiara la situazione nella fascia media, intorno ai 200€
maxnaldo
19-02-2007, 13:31
considerato che il dx10 deve ancora uscire, che ancora oggi e per tutto l'anno scorso si sono venduti pc con schede dx9, non credo proprio che l'avvento di giochi "DX10 only" sia previsto nell'immediato futuro.
vedrete che i produttori di giochi faranno in modo di mantenere compatibilità all'indietro ancora per qualche anno. Non possono assolutamente uscire con giochi che funzionano solo per dx10 l'anno prossimo o quello dopo, si darebbero una mazzata sui piedi visto che il parco macchine DX9 sarà ancora una fetta sostanziale degli utenti per almeno 3 anni.
chiaro che i primi giochi ottimizzati per DX10 e che sfruttano le nuove tecnologie funzioneranno meglio e con qualità maggiorate sui nuovi sistemi, ma potranno girare anche sul vecchio, disabilitando alcune funzioni.
già un esempio lo potete trovare, il Flight Simulator 10 della Microsoft, rilasciato pochi mesi fa, ha dei grossi problemi a girare sulle attuali macchine, questo perchè hanno pensato di renderlo compatibile DX9 ma non ne hanno ottimizzato il motore per queste directx, cosa che faranno sicuramente entro poco tempo rilasciando qualche patch, visto che i forum degli appassionati e di chi se l'è comprato sono ricchi di proteste al riguardo, in pratica nessuno riesce a farlo girare decentemente sui sistemi attuali, anche se montano schede grafiche top.
quindi per me le previsioni sono che la DirectX9 farà ancora da padrona nel mercato dei videogiochi, e i primi giochi ottimizzati per DX10 dovranno essere anche ottimizzati per DX9 se non vorranno masse di utenti incazzati neri per i prossimi due o tre anni.
succederà quello che è successo e sta succedendo con l'AGP, tutti lo davano per morto nel periodo di avvento del PCIE, e oggi vediamo i produttori ATI e NVIDIA sfornare ancora schede AGP per continuare ad avere le stesse vendite di prima, visto che sono tanti ad aver comprato nuovi PC meno di due anni fa che montavano ancora il bus AGP.
Commetti un errore di fondo: ti confondi tra giochi che richiedono necessariamente vga DX10 (cioè sm4.0, quuello che succede oggi con R6V e SCDA che richiedono almeno vga sm3.0), cosa che non vedremo prima di anni, diciamo inizio 2009, e giochi che invece richiedono l'installazione delle DirectX10 nel sistema (che è cosa ben diversa): per quest'anno sono già previsti giochi che gireranno solo sotto Vista, proprio perché richiedono obbligatoriamente l'installazione delle DirectX10 (che poi le sfruttino o no è un altro discorso), ma che si potranno giocare tranquillamente anche con vga DX9, ma se non si avrà Vista, non si potranno nemmeno installare 'sti giochi ;)
Ciao raga,
scrivo solo due righe per complimentarmi con i primi due interventi di fukka75 (in particolare il #22, molto esaustivo e che toglierà i dubbi a un sacco di giocatori) e maxnaldo che ci porta un controesempio notevole riferendosi all'AGP.
Continuate così ;)
appleroof
19-02-2007, 16:47
Ciao a tutti.
Ma da quel che vedo vista non è molto apprezzato e molte persone tireranno avanti il più possibile con xp.
In questa ottica non pensate che i produttori di games cercheranno di ritardare il più a lungo possibile l'uscita di titoli in DX10 giusto per non mangiarsi una grossa fetta di mercato?
Per 6 mesi / 1 annetto quindi non dovrebbe aver senso spendere un capitale per una 8800, sempre che i prezzi nel frattempo non scendano di tanto.
E allora se intanto volessi cambiare le mie schede video quale potrebbe essere una soluzione ottimale per non buttar via soldi per una scheda DX9 nuova che cmq tra un anno sarebbe da cambiare di nuovo per una DX10 :confused:
l'equivoco di fondo è collegare la spesa per G80 solo alle dx10, cioè in altre parole seguendo questo discorso è più coerente affermare che non sarebbe giusto spendere mai tanti soldi in una vga, anche dx9 (e quindi il discorso si allarga a quanti l'anno scorso hanno speso 500 euro per una gx2, per una x1900xtx, oppure x1800xt 512mb, ecc.. per avere il massimo)
se uno dice così la cosa ha più senso, perchè equivale a dire che non è il caso spendere tanto per una vga qualunque essa sia. Ma collegare il discorso solo alle 8800 equivale a confondere le acque, perchè uno (come me) potrebbe averla presa per godersi i giochi esistenti senza compromesso alcuno, ed essere in più pronto per i giochi che verranno, senza prenderla in previsone delle dx10 e basta.
Se uno si fa i conti esce fuori un periodo di più di un anno di sfruttamento della vga, senza sbattimenti, e in quest'ottica la spesa acquista tutt'altro senso.
Inoltre il discorso dei giochi e fette di mercato assume tutt'altro significato, come bene diceva fukka75, per il fatto che un gioco dx10 gira anche in dx9, quindi non si taglia fuori nessuno, semmai l'esato opposto: si spingono gli utenti a munirsi delle vga dx10 e di vista per non perdersi gli effetti, cosa che tutti gli appassionati faranno: sono convinto che da qui a giugno sarà un proliferare di vga dx10 ;)
Jet Dragon
19-02-2007, 16:58
l'equivoco di fondo è collegare la spesa per G80 solo alle dx10, cioè in altre parole seguendo questo discorso è più coerente affermare che non sarebbe giusto spendere mai tanti soldi in una vga, anche dx9 (e quindi il discorso si allarga a quanti l'anno scorso hanno speso 500 euro per una gx2, per una x1900xtx, oppure x1800xt 512mb, ecc.. per avere il massimo)
se uno dice così la cosa ha più senso, perchè equivale a dire che non è il caso spendere tanto per una vga qualunque essa sia. Ma collegare il discorso solo alle 8800 equivale a confondere le acque, perchè uno (come me) potrebbe averla presa per godersi i giochi esistenti senza compromesso alcuno, ed essere in più pronto per i giochi che verranno, senza prenderla in previsone delle dx10 e basta.
Se uno si fa i conti esce fuori un periodo di più di un anno di sfruttamento della vga, senza sbattimenti, e in quest'ottica la spesa acquista tutt'altro senso.
Inoltre il discorso dei giochi e fette di mercato assume tutt'altro significato, come bene diceva fukka75, per il fatto che un gioco dx10 gira anche in dx9, quindi non si taglia fuori nessuno, semmai l'esato opposto: si spingono gli utenti a munirsi delle vga dx10 e di vista per non perdersi gli effetti, cosa che tutti gli appassionati faranno: sono convinto che da qui a giugno sarà un proliferare di vga dx10 ;)
Concordo...
L'acquisto di una 8800 sottintende la possibilità di giocare al massimo dettaglio cn i giochi dx9 e di poter giocare ai prossimi giochi dx10...
Io, però, attenderò l'uscita di R600 per cambiare totalmente pc, dato che spero in un abbassamento dei prezzi dovuto alla concorrenza e nel rilascio da parte di Nvidia della fascia media e bassa, che dovrebbe essere un giusto compromesso...
Mister Tarpone
19-02-2007, 17:09
Concordo...
L'acquisto di una 8800 sottintende la possibilità di giocare al massimo dettaglio cn i giochi dx9 e di poter giocare ai prossimi giochi dx10...
Io, però, attenderò l'uscita di R600 per cambiare totalmente pc, dato che spero in un abbassamento dei prezzi dovuto alla concorrenza e nel rilascio da parte di Nvidia della fascia media e bassa, che dovrebbe essere un giusto compromesso...
Io aspetto le potentissime nvidia 8300..per giocare a Crysis in 640x480 max dett. :oink:
davide brigante
19-02-2007, 17:32
...e con una x800 tipo la mia e il pc in sign:) che fareste? considerando che nn ho neanche il dual core mi conviene aggiornare scheda video con 150 euro,aspettare che calino ulteriormente quelle con dx9 o prendere una dx10 fascia media e rischiare di essere cpu limited perche' i prossimi giochi sfrutteranno la potenza di calcolo dei dual core?:cry:
appleroof
19-02-2007, 17:34
...e con una x800 tipo la mia e il pc in sign:) che fareste? considerando che nn ho neanche il dual core mi conviene aggiornare scheda video con 150 euro,aspettare che calino ulteriormente quelle con dx9 o prendere una dx10 fascia media e rischiare di essere cpu limited perche' i prossimi giochi sfrutteranno la potenza di calcolo dei dual core?:cry:
aspetta: una media dx10 non dovrebbe essere cpu-limited...non più di una media-buona dx9, tutt'al più nel frattempo che aspetti una dx10 media prenderei una dual core 939, oppure mi divertirei con l 'overclock (il tuo processore sale alla grande, in media) ;)
Mister Tarpone
19-02-2007, 17:35
prenderei una 8600gs....ma anche gt ;)
Mister Tarpone
19-02-2007, 17:39
Ah!!! fossi in te aggiungerei anche 1gb di ram.
davide brigante
19-02-2007, 17:53
aspetta: una media dx10 non dovrebbe essere cpu-limited...non più di una media-buona dx9, tutt'al più nel frattempo che aspetti una dx10 media prenderei una dual core 939, oppure mi divertirei con l 'overclock (il tuo processore sale alla grande, in media) ;)
innanzi tutto grazie per la risp.il mio procio sale @2400mhz ma se i nuovi giochi sfrutteranno il dual core (tipo un core solo per la fisica)ci sarà poco da fare col mio oc...credo. un dual core su 939 costa uno sproposito in più rispetto all'equivalente am2...nn so proprio che fare
davide brigante
19-02-2007, 17:53
prenderei una 8600gs....ma anche gt ;)
quale sarà il pezzo indicativo?
The borg
19-02-2007, 17:54
innanzi tutto grazie per la risp.il mio procio sale @2400mhz ma se i nuovi giochi sfrutteranno il dual core (tipo un core solo per la fisica)ci sarà poco da fare col mio oc...credo. un dual core su 939 costa uno sproposito in più rispetto all'equivalente am2...nn so proprio che fare
Io fossi in te x ora nn mi preocuperei.......xke x ora giochi ottimizati x dual core nn ce ne sn...
appleroof
19-02-2007, 17:56
prima che i nuovi sfruttino il dual core in maniera tale da escludere del tutto i single ce ne passa di acqua sotto i ponti (considera poi che con le dx10 sarà più importante la vga che il processore, sopratutto all'inizio), quindi non mi farei troppi problemi fossi in te :)
detto questo, per il dual 939 ti consiglio di dare un'occhiata al mercatino dell'usato, o su ebay, qualcosa dovresti trovare ;)
Jet Dragon
19-02-2007, 18:02
Io aspetto le potentissime nvidia 8300..per giocare a Crysis in 640x480 max dett. :oink:
La cosa che mi chiedo è se una scheda di fascia bassa come la 8300 riesca a far girare bene a 1280*1024 un gioco come Oblivion...
Se ci pensate io cn la mia FX5200 gioco discretamente in dx9 (quelli usciti fino alla scorsa estate), ma in dx 8.1 se la cava in maniera eccellente (vedi giochi cm Hitman 2 et similia in cui mettevo i settaggi in gran parte su High a risoluzioni abbastanza alte!!!)...
Voi che ne pensate???
appleroof
19-02-2007, 18:05
La cosa che mi chiedo è se una scheda di fascia bassa come la 8300 riesca a far girare bene a 1280*1024 un gioco come Oblivion...
Se ci pensate io cn la mia FX5200 gioco discretamente in dx9 (quelli usciti fino alla scorsa estate), ma in dx 8.1 se la cava in maniera eccellente (vedi giochi cm Hitman 2 et similia in cui mettevo i settaggi in gran parte su High a risoluzioni abbastanza alte!!!)...
Voi che ne pensate???
potrebbe anche essere, magari senza filtri, il decadimento maggiore dovrebbe poi manifestarsi con i giochi dx10 più pesi...ma in mancanza di dati definitivi sono solo pure ipotesi....;)
davide brigante
19-02-2007, 18:38
prima che i nuovi sfruttino il dual core in maniera tale da escludere del tutto i single ce ne passa di acqua sotto i ponti (considera poi che con le dx10 sarà più importante la vga che il processore, sopratutto all'inizio), quindi non mi farei troppi problemi fossi in te :)
detto questo, per il dual 939 ti consiglio di dare un'occhiata al mercatino dell'usato, o su ebay, qualcosa dovresti trovare ;)
allora aspetterò un paio di mesetti per valutare anche qualche proposta di ati.:)
per il procio nn penso che valga la pena spendere tutti quei soldi:(
Mister Tarpone
19-02-2007, 19:01
allora aspetterò un paio di mesetti per valutare anche qualche proposta di ati.:)
per il procio nn penso che valga la pena spendere tutti quei soldi:(
Il procio lo overclocchi e via...;)
Mister Tarpone
19-02-2007, 19:02
Un gb di ram di marca schifosa la prenderei però.
Ciao ;)
Mister Tarpone
19-02-2007, 19:09
Voi che ne pensate???
Se la 8600gt andrà come una 7900gt,allora probabilmente una 8300gt avrà le prestazioni di una 7600gt....quindi,è probabile che senza AA riesca a far girare Obly a 1280x .....forse eh!!!:asd:
Jet Dragon
19-02-2007, 19:11
potrebbe anche essere, magari senza filtri, il decadimento maggiore dovrebbe poi manifestarsi con i giochi dx10 più pesi...ma in mancanza di dati definitivi sono solo pure ipotesi....;)
E' ovvio...Cmq io penso che un'eventuale 8300 potrà sostenere parecchio bene i giochi dx9 ;) (anche x la presenza di shader model 4.0:D ), ma darà prestazione abbastanza risicate in ambito dx10:mc: :mc: :mc: (FX5200 docet)...
Queste sn ovviamente mie ipotesi...
Mister Tarpone
19-02-2007, 19:32
quale sarà il pezzo indicativo?
200 carte....:stordita:
Jet Dragon
19-02-2007, 19:59
Se la 8600gt andrà come una 7900gt,allora probabilmente una 8300gt avrà le prestazioni di una 7600gt....quindi,è probabile che senza AA riesca a far girare Obly a 1280x .....forse eh!!!:asd:
Ma magari fosse così...E' sl che come ho già detto nei giochi dx10 forse avrà qualche situazione, anche se cn la mia FX5200 sn riuscito a giocare persino a Splinter Cell Chaos Theory a 1024*768 naturalmente tenendo gli effetti su un medio-basso...
Mister Tarpone
19-02-2007, 21:10
Ma magari fosse così...E' sl che come ho già detto nei giochi dx10 forse avrà qualche situazione, anche se cn la mia FX5200 sn riuscito a giocare persino a Splinter Cell Chaos Theory a 1024*768 naturalmente tenendo gli effetti su un medio-basso...
Infatti..dettagli bassi con una 8300 con i futuri giochi..poco ma sicuro.
Per giocare adeguatamente in dx10, penso che bisognerà puntare dalle 8600gt/x2600xt in su ;)
nutro seri dubbi che la 8600gt andra come una 7900gt
Mister Tarpone
19-02-2007, 21:58
nutro seri dubbi che la 8600gt andra come una 7900gt
Anch'io inizo ad averne un pò...però vediamo dai...;)
magari avverrà un miracolo...
davide brigante
19-02-2007, 23:08
Un gb di ram di marca schifosa la prenderei però.
Ciao ;)
cioè intendi prendere 2 altri moduli da 512 oppure vendere la mia e prendere 2x1gb? p.s. ma che incrementi prestazionali posso avere da 1gb a 2gb...è per i caricamenti no? scusate l'ot
vendi la tua e prendine 2 da 1gb l'uno..;)
davide brigante
20-02-2007, 00:20
vendi la tua e prendine 2 da 1gb l'uno..;)
quello che mi chiedo e se ne vale la pena... se guadagno il 5% in più nei giochi rimango con 1 gb...è questo il punto anche perchè magari quegli eurozzi li investo in 8600 GT o ati di pari fascia.Che dite?
nei giochi stanno diventando sempre piu fondamentali...ti evitano lunghe attese per i caricamenti e eventuali stuttering.
ddaniele
20-02-2007, 00:40
Certo chè ora NVIDIA e ATI hanno la scusa per non far più uscire schede agp e quindi portare tutti a cambiare pc!
cioè loro hanno sempre sostenuto che il pcx era migliore..piu veloce ecc... di questo vecchio bus AGP ora la cosa fino a prova contraria nn si è mai dimostrata...anzi...i test dicevano il contrario..o meglio andavano praticamente uguali...e nei game la differenza è praticamente ZERO! quindi diciamo che questo benedetto bus pcx ha perso seriamente credib.! ora con le dx10 e vista hanno trovato definitivamente la scusa buona...! non fanno più AGP"visto che nè nvidia nè ati hanno mensionato la cosa...ne tanto meno nvidia ha convertito in agp una delle sue schede dx10 già uscite" e ti dicono il bus agp è lento per queste schede...i sistemi agp cmq sono datati e non sono quindi ingrado di sfruttare le schede video di ora..le dx10 e vista! quindi poi che ci piaccia o no....o che crediamo che il pcx sia migliore o no..poco conta..sè vogliamo continuare a giocare...ci tocca fare il salto che non sono riusciti a farci fare prima...!
ipertotix
20-02-2007, 00:47
ma se persino x le ultime vga dx9, bisogna cercarle col lumino le versioni agp(x1800xt, x1900xt o x1950xt solo pci-ex, anche le 7900gt e gtx..o la x1650xt..x quest'ultima c'è la ver. agp, ma è introvabile..) figuriamoci tutte le vga dx10 che stanno x uscire, se le faranno x bus agp...
impossibile...questa è davvero la volta buona che l'agp scomparirà...:rolleyes:
eh si ma anche il pci non durerà a lungo secondo me...gia si parla di una nuova versione del pci-express...si son bevuti il cervello :asd:
ddaniele
20-02-2007, 01:04
cmq da una parte li posso anche capire....cioè diciamo che il sistema "tipico" ancora in agp e il classico P4 sui 3 ghz con 1 giga di ram! ora francamente...fare uscire una scheda dx10 su bus agp che senso può avere??!! cioè giochi in dx10 e p4 3ghz sono 2 cose che non si incontreranno mai... dato che un gioco dx10 tale processore non lo smuoverà neppure a calci...quindi di conseg. la scheda perde senso..visto che non puoi giocare a giochi dx 10! poi è vero..ci sono sistemi molto potenti "anche dei core 2 duo" che hanno come scheda madre il bus agp...ma come dicevo le schede le fanno uscire x la massa...non certo per quei pochi utenti....quindi da qui la decisione di chiudere con il bus agp!
maxnaldo
20-02-2007, 14:41
Commetti un errore di fondo: ti confondi tra giochi che richiedono necessariamente vga DX10 (cioè sm4.0, quuello che succede oggi con R6V e SCDA che richiedono almeno vga sm3.0), cosa che non vedremo prima di anni, diciamo inizio 2009, e giochi che invece richiedono l'installazione delle DirectX10 nel sistema (che è cosa ben diversa): per quest'anno sono già previsti giochi che gireranno solo sotto Vista, proprio perché richiedono obbligatoriamente l'installazione delle DirectX10 (che poi le sfruttino o no è un altro discorso), ma che si potranno giocare tranquillamente anche con vga DX9, ma se non si avrà Vista, non si potranno nemmeno installare 'sti giochi ;)
hai perfettamente ragione ma pensi davvero che una software house che sviluppa videogames farà uscire l'anno prossimo giochi che vanno solo su vista con le DX10?
io non credo a meno che non vogliano rinunciare all'80% di potenziali clienti che sono ancora con il loro PC WindoswXP e le DX9.
le scelte fatte dai produttori di software valutano attentamente quello che è il parco macchine attuale e quelli sche sono gli utenti destinatari dei loro prodotti, nel caso di alcuni videogames sicuramente sono state fatte alcune scelte "rischiose" ma che prevedevano anche una lunga durata della vita del prodotto, non dimentichiamo che alcuni giochi dopo che sono usciti rimangono in "auge" per alcuni anni, quindi anche chi non aveva avuto modo di comprarli appena usciti magari lo farà l'anno dopo quando avrà l'hardware adeguato per farli girare.
il problema però è che i giochi SM3.0 uscirono dopo che le schede di questo tipo erano già in circolazione da un bel po' di tempo, qui stiamo parlando invece di giochi che l'anno prossimo dovrebbero uscire già DX10 Only, quindi Vista Only, anche se in realtà le DX10 non sono ancora uscite, e Vista ha appena iniziato le vendite e installazioni.
io credo che per tutto l'anno prossimo avremo al massimo dei giochi che richiedono DX10 per attivare alcune funzionalità grafiche, ma che gireranno benissimo anche su DX9 disattivando queste funzioni. Chiaro che l'utente avanzato che vuole tutto al top penserà di passare a Vista prima di tutto, ma gli altri potranno continuare a comprare questi giochi anche sui loro pc con DX9.
io la penso come te, per me prima del 2009 non vedremo giochi che non partono su xp con le dx9.
ddaniele
20-02-2007, 14:55
quotone :ave:
in + considerando che la pirateria con vista"almeno ora" è molto limitata ai 30 giorni...non esiste crack valido come invece esisteva per xp appena uscito...! questo cosa significa? che sè la situaz. rimarrà cosi...la diffusione sarà lentissima ci voranno anni e anni! e quindi le dx10 rischiano non dico di diventare un flop ma cmq una realtà mooooooolto lontata!
con questo non voglio dire che la pirateria e la vera soluz. ma cmq non si può negare che nelle case widnows vive del 70% dei casi per via di copie pirata! quindi il mercato ludico tiene in consideraz. sopratutto questo...! o devono adattere le dx10 a xp! e credo lo faranno sè vista non decolla...!
The borg
20-02-2007, 15:00
quotone :ave:
in + considerando che la pirateria con vista"almeno ora" è molto limitata ai 30 giorni...non esiste crack valido come invece esisteva per xp appena uscito...! questo cosa significa?
Vuoi fare un attimo un salto a veder il mio OS?????Ti smentisco....:D :D
ddaniele
20-02-2007, 15:12
attento a dire certe cosè sul forum :D
cmq la cosa è "limitata" non è definitva...esistono metodi ma cmq precari ;) cmq non parliamo qui queste cose...dato che non si può parlare cmq di pirateria qui :p
ddaniele
20-02-2007, 15:14
Riporto integralmente una notiz. che rigurda windows vista e la sua lenta diffusione...!!
Windows Vista vende meno di XP
Redmond (USA) - Le previsioni degli analisti sui profitti derivanti dalla vendita di Windows Vista nell'anno fiscale 2008 sono "troppo aggressive". È con queste parole che pochi giorni fa il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha voluto correggere quanto dichiarato da molti analisti.
Ballmer ha spiegato che sebbene il lancio di Vista abbia fatto schizzare la vendità di PC a stelle e strisce di oltre il 170%, durante le prime due settimane di lancio il nuovo sistema operativo ha venduto meno copie di quanto abbia fatto a suo tempo Windows XP.
Secondo uno studio pubblicato da NPD Group, le copie retail di Windows Vista vendute ad una settimana dal debutto sono state quasi il 60% in meno rispetto a quelle di Windows XP, generando solo i due terzi dei profitti di quest'ultimo. NPD sottolinea poi come il prezzo medio di Vista sia di circa il 65% più elevato di quello di XP, e che il 30% delle edizioni di Vista finora vendute sono rappresentate dalla Ultimate (il cui costo integrale, in Italia, è di 600 euro).
NPD ha infine aggiunto che l'attuale impennata nella vendita dei PC è solo un fuoco di paglia: i numeri sarebbero infatti ampiamente gonfiati dal fatto che molte persone hanno atteso l'uscita di Vista per cambiare computer, ma sul medio periodo non si prevede un grosso aumento del tasso medio di crescita del mercato PC.
La presentazione di questi dati è stata seguita, verso la fine della scorsa settimana, da una sensibile flessione del valore azionario di Microsoft.
Ballmer ha anche parlato delle previsioni di spesa per il prossimo anno ed ha elencato le aree di attività in cui nei prossimi quattro anni Microsoft prevede di registrare crescite di un certo rilievo.
Lo scorso venerdì CRN.com ha pubblicato i risultati di un sondaggio effettuato tra vari solution provider americani che ha portato alla luce i dieci problemi di Vista e Office 2007 più lamentati dalle aziende: tra questi si trovano mancanza o scarsa qualità dei driver, invasività di certe funzionalità di sicurezza e poca familiarità degli utenti con la nuova interfaccia di Office.
quindi cosa dire....??? questo non fà altro che confermare che i giochi in dx10 non li vedremo prima di 1 anno! si uciranno...si e no una decina di giochi ma piu che giochi in dx10 penso che saranno giochi in dx9 con reltiva patch x chi ha vista e schede dx10! e credo che anche i giochi che ora si dice che saranno esclusive per vista...non ci credo tanto...sè vista non prende piede a breve voglio vedere quale pazzo spende milioni e lilioni di euro per produrre un gioco che possono poi comprare solo 4 gatti....! credo che rivedranno la cosa a mio modo di vedere!
quindi chi vuole prendere una scheda dx9 ora....fà ancora bene secondo mè..... le schede dx10 costano e ora come ora non servono a nulla....e con il ritardo di diffusione di vista le schede di oggi non saranno già piu valide quando i veri game dx10 saranno una realtà"primi mesi 2008 se tutto và bene" e non una fantasia come ora!
a voi la parola ;)
The borg
20-02-2007, 15:19
Beh halo2 funzionerà solo su vista.....Flight simulator X offre una qualità superiore su vista e schede Dx10 x nn parlare di crysis...
Ragazzi, mi raccomando, NON si deve assolutamente parlare di pirateria in questo thread! :nonsifa:
Non vorrei che venisse chiuso, ora che comincia a farsi interessante ;)
Continuate a postare le vostre opinioni :)
ddaniele
20-02-2007, 15:50
Beh halo2 funzionerà solo su vista.....Flight simulator X offre una qualità superiore su vista e schede Dx10 x nn parlare di crysis...
si ma guarda caso stiamo parlando di 2 titoli microsoft! per crys non direi di esultare da ora...aspettiamo che esca e poi vedimao sè e come sfruttera davvero le dx10!
hai perfettamente ragione ma pensi davvero che una software house che sviluppa videogames farà uscire l'anno prossimo giochi che vanno solo su vista con le DX10?
io non credo a meno che non vogliano rinunciare all'80% di potenziali clienti che sono ancora con il loro PC WindoswXP e le DX9.
Come ti ho detto sono già previsti per quest'anno (e non per l'anno prossimo) giochi Vista-only, te ne ho nominati tre (Halo2 a parte che servirà a m$ per "spingere" le vendite di Vista, o almeno così spera), e ce ne sono anche altri che non ricordo: m$ sborserà fior di milioni di dollaroni per avere esclusive come quella per Alan Wake, proprio per spingere al massimo il nuovo os come piattaforma da gioco innovativa e non credere che saranno poche le sh che accetteranno: ho come l'impressione che molti di quei giochi previsti per questa primavera e poi posticipati al prossimo autunno/inverno ci riserveranno delle brutte sorprese
quindi cosa dire....??? questo non fà altro che confermare che i giochi in dx10 non li vedremo prima di 1 anno! si uciranno...si e no una decina di giochi ma piu che giochi in dx10 penso che saranno giochi in dx9 con reltiva patch x chi ha vista e schede dx10! e credo che anche i giochi che ora si dice che saranno esclusive per vista...non ci credo tanto...sè vista non prende piede a breve voglio vedere quale pazzo spende milioni e lilioni di euro per produrre un gioco che possono poi comprare solo 4 gatti....!
Dimentichi che m$ ha sborsato fior di milioni per accaparrarsi l'esclusiva Vista/xbotolo360 per vari giochi, e quei milioni pesano, eccome se pesano
Vuoi fare un attimo un salto a veder il mio OS?????Ti smentisco....:D :D
complimenti! :eek:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Come ti ho detto sono già previsti per quest'anno (e non per l'anno prossimo) giochi Vista-only, te ne ho nominati tre (Halo2 a parte che servirà a m$ per "spingere" le vendite di Vista, o almeno così spera), e ce ne sono anche altri che non ricordo: m$ sborserà fior di milioni di dollaroni per avere esclusive come quella per Alan Wake, proprio per spingere al massimo il nuovo os come piattaforma da gioco innovativa e non credere che saranno poche le sh che accetteranno: ho come l'impressione che molti di quei giochi previsti per questa primavera e poi posticipati al prossimo autunno/inverno ci riserveranno delle brutte sorprese
Dimentichi che m$ ha sborsato fior di milioni per accaparrarsi l'esclusiva Vista/xbotolo360 per vari giochi, e quei milioni pesano, eccome se pesano
Purtroppo ti devo dare ragione. In questo mondo chi ha molto dinero fa andare le cose come vuole. :mad:
Però noi utenti NON siamo obbligati a prendere per forza quel prodotto; ci sono decine, se non centinaia di giochi che devono uscire (o usciranno) nei prossimi uno/due anni che faranno ancora uso delle DX9 e di XP.
Io personalmente ho deciso di boicottarli (quelli vista/dx10 only) :D
inizio ad avere anche io qualche sentore che ce lo vogliano mettere in quel posto :ciapet:
The borg
20-02-2007, 18:10
Di sicuro cmq adesso come adesso e anke x buona parte di quest'anno le dx10 nn serviranno.....anke se cmq le schede dx10 saranno più veloci anke in ambito dx9...
appleroof
20-02-2007, 18:45
Di sicuro cmq adesso come adesso e anke x buona parte di quest'anno le dx10 nn serviranno.....anke se cmq le schede dx10 saranno più veloci anke in ambito dx9...
esatto, prima dici una cosa poi l'esatto opposto :boh:
ScoreUnderscore
20-02-2007, 18:59
Io aggiungerei una cosa. Chi caldeggia l'acquisto AL MOMENTO delle schede DirectX10 tiene conto del fatto che, quando verranno sfruttate a dovere, si potrà avere la famosa scelta più precisa in termini di uscite e test?
Mi spiego meglio: quando usciranno finalmente giochi che sfrutteranno le nuove Direct, il parco schede sarà maggiorato(comprensivo di ATI) e finalmente testato. Per non parlare del momento in cui l'utente decide di installare Vista...
In poche parole? Vuoi una scheda DirectX10? Io direi: aspetta l'uscita delle nuove Nvidia, delle ATI, dei test, dei giochi in 10. Cosa cambia rispetto al comprarla adesso? Il fattore scelta e test! Magari nel frattempo si abbassa anche il prezzo di Vista, e quest'attesa può portare a scelte variegate sulla nuova tecnologia....
davide brigante
20-02-2007, 19:16
quotone!
Io aggiungerei una cosa. Chi caldeggia l'acquisto AL MOMENTO delle schede DirectX10 tiene conto del fatto che, quando verranno sfruttate a dovere, si potrà avere la famosa scelta più precisa in termini di uscite e test?
Mi spiego meglio: quando usciranno finalmente giochi che sfrutteranno le nuove Direct, il parco schede sarà maggiorato(comprensivo di ATI) e finalmente testato. Per non parlare del momento in cui l'utente decide di installare Vista...
In poche parole? Vuoi una scheda DirectX10? Io direi: aspetta l'uscita delle nuove Nvidia, delle ATI, dei test, dei giochi in 10. Cosa cambia rispetto al comprarla adesso? Il fattore scelta e test! Magari nel frattempo si abbassa anche il prezzo di Vista, e quest'attesa può portare a scelte variegate sulla nuova tecnologia....
comunque dipende dalla vga che hai e se hai bisogno di cambiarla ora.
The borg
20-02-2007, 19:40
esatto, prima dici una cosa poi l'esatto opposto :boh:
No ho detto ke titoli ke sfruteranno le DX10 pienamente ce ne saranno pochi, ma le schede DX10 sono più veloci anke in ambito DX9 quindi anke se nn ci sn giochi una scheda DX10 è molto più valida di una DX9 quindi se uno deve cambiare scheda video adesso cm adesso prende una DX10 (Anke se è meglio aspettare l'uscita di r600 se nn altro x avere un parco schede superiore)
appleroof
20-02-2007, 20:19
comunque dipende dalla vga che hai e se hai bisogno di cambiarla ora.
No ho detto ke titoli ke sfruteranno le DX10 pienamente ce ne saranno pochi, ma le schede DX10 sono più veloci anke in ambito DX9 quindi anke se nn ci sn giochi una scheda DX10 è molto più valida di una DX9 quindi se uno deve cambiare scheda video adesso cm adesso prende una DX10 (Anke se è meglio aspettare l'uscita di r600 se nn altro x avere un parco schede superiore)
d'accordo con entrambi (comodo il multi-quote :D )
maxnaldo
21-02-2007, 14:48
si ma tu stai parlando di quei giochi che sono appunto una "esclusiva", che escono solo su xbox, o solo su playstation2, o solo su nintendo, o in alcuni casi, come halo2 sono previsti anche per pc, oltre che per xbox (il 98% dei giochi xbox escono anche su pc), e che mamma microsoft decide di forzarne l'uscita solo per Vista.
niente di nuovo da questo punto di vista, non capisco cosa c'entri con il discorso dei giochi per PC, in realtà le cosiddette "esclusive" servono appunto per attrarre nuovi clienti su una determinata piattaforma, ma sono una goccia in un oceano.
ma io non credo che uno che vuole giocare ad Halo2 e che questo natale magari ha ricevuto in regalo un pc nuovo con xp e una scheda grafica directx9 penserà di spendere 300 euro per Vista (la versione oem non potrà comprarsela perchè non acquista anche un pc) e altri 300euro minimo per una delle nuove schede DX10 che usciranno.
600 euro per giocare ad halo2 su pc quest'anno quando uscirà?
farebbe prima e spenderebbe meno a comprarsi una xbox per giocare con halo2.
:D
appleroof
21-02-2007, 15:21
si ma tu stai parlando di quei giochi che sono appunto una "esclusiva", che escono solo su xbox, o solo su playstation2, o solo su nintendo, o in alcuni casi, come halo2 sono previsti anche per pc, oltre che per xbox (il 98% dei giochi xbox escono anche su pc), e che mamma microsoft decide di forzarne l'uscita solo per Vista.
niente di nuovo da questo punto di vista, non capisco cosa c'entri con il discorso dei giochi per PC, in realtà le cosiddette "esclusive" servono appunto per attrarre nuovi clienti su una determinata piattaforma, ma sono una goccia in un oceano.
ma io non credo che uno che vuole giocare ad Halo2 e che questo natale magari ha ricevuto in regalo un pc nuovo con xp e una scheda grafica directx9 penserà di spendere 300 euro per Vista (la versione oem non potrà comprarsela perchè non acquista anche un pc) e altri 300euro minimo per una delle nuove schede DX10 che usciranno.
600 euro per giocare ad halo2 su pc quest'anno quando uscirà?
farebbe prima e spenderebbe meno a comprarsi una xbox per giocare con halo2.
siamo sempre lì: allora bisogna dire che non è giusto spendere 600 per una vga qualsiasi non per una dx10 :boh:
siamo sempre lì: allora bisogna dire che non è giusto spendere 600 per una vga qualsiasi non per una dx10 :boh:
Questa volta ti quoto in pieno :D
Con 600 euro piuttosto meglio una PS3, poi magari altri 300 per una X360 e se vuoi giocare, dal punto di vista hardware, sei a posto per almeno 4 anni.
PS: attento ai thread su R600 ;)
appleroof
21-02-2007, 15:33
Con 600 euro piuttosto meglio una PS3, poi magari altri 300 per una X360 e se vuoi giocare, dal punto di vista hardware, sei a posto per almeno 4 anni.
non pronuciare quel nome!!! :asd: :asd: :asd:
maxnaldo
21-02-2007, 15:48
ma infatti secondo me uno aggiorna il pc quando è il momento, quando il tuo hardware è ormai troppo obsoleto e il 70% del software e dei giochi non ci gira più...
non è che uno può cambiare scheda grafica o mobo e cpu ogni volta che esce un gioco che gira solo con vga SM4.0 o con directx10.5, non si può... avessi milioni di euro da spendere lo farei anche ma come persona normale, con uno stipendio normale, non ci penso proprio
considerato che le schede grafiche per PC, le più toste almeno, quando escono costano più di una consolle tipo xbox360 o playstation3
secondo me il PC è un discorso a parte, non si può tenere hardwares e softwares sempre aggiornati e allineati, costa troppo. Uno deve accontentarsi e al limite cambi la scheda, comprandotene una dx9 e vai avanti altri 2/3 anni con XP se il resto del pc te lo permette, altrimenti aspetti il giorno in cui ti comprerai il nuovo PC con vista,DX10 e scheda dx10 testata e meno costosa.
ora per il mio modesto parere non ha proprio senso pensare di cambiare tutto un sistema, comprando il nuovo sistema operativo che ancora è tutto da testare, comprando la nuova scheda dx10 che costerà uno stonfo e non la sfrutterai nemmeno per i primi tempi.
per me mantenersi xp e dx9 ancora per tutto il 2007 e sicuramente anche buona parte del 2008 se hai un pc che ha ancora delle buone prestazioni è cosa buona e giusta, anzi indispensabile.
... è cosa buona e giusta ...
amen.
A parte gli scherzi (se no qui me lo faccio chudere da solo il thread :fagiano: ) sono della tua stessa opinione. Per tutto il 2007 e buona parte del 2008 si dovrebbe stare tranquilli. Al max per quella decina di giochi DX10 si aspetta un po', quando si cambia tutto fra un paio d'anni.
appleroof
21-02-2007, 16:17
amen.
A parte gli scherzi (se no qui me lo faccio chudere da solo il thread :fagiano: ) sono della tua stessa opinione. Per tutto il 2007 e buona parte del 2008 si dovrebbe stare tranquilli. Al max per quella decina di giochi DX10 si aspetta un po', quando si cambia tutto fra un paio d'anni.
tra un paio d'anni la tua x1650xt (come una 7600gt) chiederà pietà...
tra un paio d'anni la tua x1650xt (come una 7600gt) chiederà pietà...
Se ancora rimane sul mio PC. Nel frattempo potrei trovare un'ottima occasione per una X1950XTX nell'usato... ;)
... o magari anche nuova :D visti i continui ritardi delle schede basate su R6xx.
Cmq, dopo l'ultima news sono ancora + convinto che è meglio aspettare l'inizio dell'estate.
Io personalmente non ho esigenze particolari (anche per mancanza di tempo).
Ultimamente il mio interesse è rivolto verso gli RPG.
L'unica cosa che ora mi interessa sapere è se Elveon è dx9 o solo dx10. Qualcuno mi saprebbe rispondere?
The borg
21-02-2007, 16:29
Appena uscirà crysis io andrò subito a cambiare scheda video anke xke la 1800 xl non penso ke ce la faccia a macinare i giochi che usciranno quest'anno (vedi già rainbow six vegas ke devo giocarci a 1024x768)
appleroof
21-02-2007, 16:36
Se ancora rimane sul mio PC. Nel frattempo potrei trovare un'ottima occasione per una X1950XTX nell'usato... ;)
... o magari anche nuova :D visti i continui ritardi delle schede basate su R6xx.
Cmq, dopo l'ultima news sono ancora + convinto che è meglio aspettare l'inizio dell'estate.
Io personalmente non ho esigenze particolari (anche per mancanza di tempo).
Ultimamente il mio interesse è rivolto verso gli RPG.
L'unica cosa che ora mi interessa sapere è se Elveon è dx9 o solo dx10. Qualcuno mi saprebbe rispondere?
Scusa ma aquesto punto mi viene il dubbio che tu simpatizzi per ati (che non ci sarebbe nulla di male ovviamente): cioè tu resteresti "attaccato" alle dx9 con una x1950xtx pur di non passare alle vga dx10? allora delle due l'una, o per qualche motivo sei anti-progressista e vuoi le dx9 a vita, oppure appunto, vuoi solo ati....:boh:
p.s.: non è una critica ma allora assume più senso il perchè sei così "contro" l'acquisto di una vga dx10, quando ormai le dx9 sono arrivate :)
Jet Dragon
21-02-2007, 16:39
Appena uscirà crysis io andrò subito a cambiare scheda video anke xke la 1800 xl non penso ke ce la faccia a macinare i giochi che usciranno quest'anno (vedi già rainbow six vegas ke devo giocarci a 1024x768)
Beh io penso che quello sia colpa della cattiva ottimizzazione, perchè la tua scheda è buona...
Cmq io sn del parere che la fascia media di nvidia o amd\ati DX10 potrebbe offrire delle prestazioni abbastanza elevate sui giochi dx9 e potrebbe durare anche x il 2008 ( se uno si accontenta:mc: )...
E poi nn si avranno conferme della reale potenza delle dx10 finchè nn arriverà il primo gioco che sfrutti dx10...
appleroof
21-02-2007, 16:41
Beh io penso che quello sia colpa della cattiva ottimizzazione, perchè la tua scheda è buona...
Cmq io sn del parere che la fascia media di nvidia o amd\ati DX10 potrebbe offrire delle prestazioni abbastanza elevate sui giochi dx9 e potrebbe durare anche x il 2008 ( se uno si accontenta:mc: )...
E poi nn si avranno conferme della reale potenza delle dx10 finchè nn arriverà il primo gioco che sfrutti dx10...
è questo che sfugge a molti...cmq quelle schede andranno meglio delle attuali dx9 di pari fascia anche con i giochi dx9 (e non costeranno un botto) ;)
ddaniele
21-02-2007, 16:44
Certo che stà diventando un casino....nessuno sà cosa fare giustamente...pendere scheda dx10 o dx9 prendere vista o no ecc.....!
per fortuna chè ho un pentium 4 3ghz agp così mi sono messo una x1950pro senza dovermi fare 2000 domande... tanto dx10 agp sicuro non si vedranno...e anche sè fosse cmq non ci protrei fare nulla sù un pc cosi..dove gia con la x1950pro sono cpu limited! faccio 6800 punti scarsi a 3dmark05... quindi...!
mah..per me Vista rimane il vero problema ad un eventuale sviluppo delle dx10, anche perche molta gente lo sta tenedo nel :ciapet: me compreso...abbiamo un windows xp che ormai è una roccia, dopo tanti aggiornamenti ecc è finalmente un sistema operativo molto stabile e tanta gente ha intenzione di tenerselo a lungo. Questo penso che porterà i produttori a lavorare sulle dx9 ancora per un bel po'. Per quanto riguarda le schede video esse funzionano tranquillamente su xp quindi il problema di sceglierle o meno non si pone ;) basta aspettare che escano quelle di fascia media nvidia, quelle di ati (campa cavallo :asd: ) e poi valutare il loro comportamento rispetto alle schede video odierne. se poi si opterà per Vista si avrà cmq una scheda pronta per il futuro, almeno sulla carta.
appleroof
21-02-2007, 17:08
I commenti su Vista sono esattamente quelli che si leggevano e sentivano su xp, quando questo uscì :asd: : io posso dire che lo uso da un tre settimane e và una bomba (uso la ultimate 64bit, pagata originale quasi 1/5 del prezzo retail come tantissimi altri), non sono mai stato così soddisfatto di un OS appena uscito e non vedo ostacoli (visto che tutti i programmi "vecchi", compresi i giochi, e sia a 32bit che a 64bit) al passaggio, tranne puro gusto personale, oppure questioni economiche, ovviamente.
Scusa ma aquesto punto mi viene il dubbio che tu simpatizzi per ati (che non ci sarebbe nulla di male ovviamente): cioè tu resteresti "attaccato" alle dx9 con una x1950xtx pur di non passare alle vga dx10? allora delle due l'una, o per qualche motivo sei anti-progressista e vuoi le dx9 a vita, oppure appunto, vuoi solo ati....:boh:
p.s.: non è una critica ma allora assume più senso il perchè sei così "contro" l'acquisto di una vga dx10, quando ormai le dx9 sono arrivate :)
A dire il vero ho sempre preso ATI perchè mi trovo bene, ma non simpatizzo per l'una o per l'altra.
La verità è che quoto Grey 7 con il suo ultimo post (#92). Ho usato W98 fino a metà del 2006 e solo da poco sul mio pc c'è solo XP (e ci rimarrà per diversi anni). Obbligare gli utenti a passare a Vista solo per sfruttare le dx10, questo NON mi va. E se non passerò a Vista per almeno tre anni non vedo l'utilità di una scheda dx10.
E penso che molti la vedano allo stesso modo.
Da qui il motivo delle mie posizioni, che non pretendo di imporre agli altri... semplicemente cerco di dare dei consigli (utili anche al portafogli ;) )
I commenti su Vista sono esattamente quelli che si leggevano e sentivano su xp, quando questo uscì :asd: : io posso dire che lo uso da un tre settimane e và una bomba (uso la ultimate 64bit, pagata originale quasi 1/5 del prezzo retail come tantissimi altri), non sono mai stato così soddisfatto di un OS appena uscito e non vedo ostacoli (visto che tutti i programmi "vecchi", compresi i giochi, e sia a 32bit che a 64bit) al passaggio, tranne puro gusto personale, oppure questioni economiche, ovviamente.
puo darsi..pero tanti dicono "nisba"...meglio aspettare che maturi un po' ;) quanto al fatto che i programmi vanno tutti..bhe..decisamente no, poi non so che programmi usi
Symbolic
21-02-2007, 17:16
A dire il vero ho sempre preso ATI perchè mi trovo bene, ma non simpatizzo per l'una o per l'altra.
La verità è che quoto Grey 7 con il suo ultimo post (#92). Ho usato W98 fino a metà del 2006 e solo da poco sul mio pc c'è solo XP (e ci rimarrà per diversi anni). Obbligare gli utenti a passare a Vista solo per sfruttare le dx10, questo NON mi va. E se non passerò a Vista per almeno tre anni non vedo l'utilità di una scheda dx10.
Da qui il motivo delle mie posizioni, che non pretendo di imporre agli altri... semplicemente cerco di dare dei consigli (utili anche al portafogli ;) )
cioe tu hai usato windows 98 se fino a giugno 2006?
:eek: :eek: ti sarai sfondato i polsi a forza di giocare al solitario :D :D
a chi lo dici..ma mica solo a te...è pieno di gente incazzata in giro..ma d'altronde pare che non sia possibile implementarle in winxp..quindi o vista, o niente. Cmq hai avuto coraggio a usare il 98 fino ad'ora eh :asd:
appleroof
21-02-2007, 17:22
:eek: :eek: (per win98 fino a metà 2006)
vabbè allora non discuto :D
p.s.: le dx10 sono solo per vista per il semplice motivo che "strutturalmente" non potevano essere retroattive, per incompatibilità con il kernel vecchio
puo darsi..pero tanti dicono "nisba"...meglio aspettare che maturi un po' ;) quanto al fatto che i programmi vanno tutti..bhe..decisamente no, poi non so che programmi usi
io ci uso tutti quelli più diffusi, esempio, tra programmi e programmini: emule, acrobat reader, fraps, cpuz (non è un programma, vabbè), office 2003, divx player, i 3dmarks, firefox, winrar, photoshop cs3, driver cleaner, ecc...
oltre appunto i giochi vecchi ;)
l'unico vero problema che io sappia (che va rapidamente a risolversi, altra cosa buona) sono alcuni dirver per alcune stampanti e modem usb :boh:
cmq qui siamo in consigli per gli acquisti delle vga (anche se si parla di dx10 e quindi di vista), non vorrei si ripetesse un'altra situazione "R600" :asd: ;)
The borg
21-02-2007, 17:22
è questo che sfugge a molti...cmq quelle schede andranno meglio delle attuali dx9 di pari fascia anche con i giochi dx9 (e non costeranno un botto) ;)
Concordo pienamente
Su vista una precisazione ho la ultimate a 64bit e mi sembra che sia veloce almeno quabto xp.....quindi cm sistema è già valido...
mi stupisce che nessuno parli dei prezzi spropositati..mah..forse ho 1 idea del perchè :asd:
appleroof
21-02-2007, 17:34
mi stupisce che nessuno parli dei prezzi spropositati..mah..forse ho 1 idea del perchè :asd:
di cosa? di Vista? io ho già detto di aver preso la ultimate 64 a 140 euro originale , cmq anche la home basic che ha tutto quello che è necessario viene 100 euro, retail, non mi sembra nulla di spropositato, poi ci sono le oem, le versioni "studenti"...avoglia ;)
cioe tu hai usato windows 98 se fino a giugno 2006?...
... Cmq hai avuto coraggio a usare il 98 fino ad'ora eh :asd:
:eek: :eek: (per win98 fino a metà 2006)
vabbè allora non discuto :D
Precisazione: cmq XP lo accompagnava già da inizio 2006 (hd con doppio OS), ma usato poco; dipende dai programmi che devi far girare.
p.s.: le dx10 sono solo per vista per il semplice motivo che "strutturalmente" non potevano essere retroattive, per incompatibilità con il kernel vecchio Questa mi suona nuova :eek:
Non mi pare che ci sia stato un gran salto da XP a Vista, come invece ci fu all'epoca da 98 a XP.
Personalmente ritengo la mossa della ms una bella presa :ciapet: per noi utenti. La necessità di un nuovo OS la sentiva solo la ms (din $ din $) e quindi l'unico modo per vendere di + è importi qcl (tipo dx10).
cmq qui siamo in consigli per gli acquisti delle vga (anche se si parla di dx10 e quindi di vista), non vorrei si ripetesse un'altra situazione "R600" :asd: ;) :doh: Vero, :)
Invito quindi chi non ha ancora espresso una sua opinione a farsi avanti e gli altri (me compreso) a limitarsi a leggere.
Bye bye.
di cosa? di Vista? io ho già detto di aver preso la ultimate 64 a 140 euro originale , cmq anche la home basic che ha tutto quello che è necessario viene 100 euro, retail, non mi sembra nulla di spropositato, poi ci sono le oem, le versioni "studenti"...avoglia ;)
140 euro originale? upgrade? :confused:
x tutti: penso che cmq il discorso di Vista salti fuori per forza dato che le dx10 riguardano proprio quest'ultimo, non penso che i mod si inalberino:D
appleroof
21-02-2007, 17:46
Invito quindi chi non ha ancora espresso una sua opinione a farsi avanti e gli altri (me compreso) a limitarsi a leggere.
Bye bye.
:eh:
140 euro originale? upgrade? :confused:
x tutti: penso che cmq il discorso di Vista salti fuori per forza dato che le dx10 riguardano proprio quest'ultimo, non penso che i mod si inalberino:D
no...diciamo un regalo, cmq la oem sta sui 170 euro (tutte le info sulla sezione di Vista) e le licenze studenti ancora meno (basta avere in famiglia uno studente o un amico)
aggiungo che per i cauti c'è tranquillamente la possibilità di fare convivere xp con vista, esattamente come ho fatto io, e la cosa è semplicissima: fà tutto vista all'installazione (compresi eventuali ridimensionamenti di partizioni, non distruttivi) che dura 20 minuti ;)
Le versioni oem di Vista Ultimate costano poco meno di 200€ ;)
edit
appleroof ha fatto prima
appleroof
21-02-2007, 17:48
Le versioni oem di Vista Ultimate costano poco meno di 200€ ;)
edit
appleroof ha fatto prima
aggiungo che per i cauti c'è tranquillamente la possibilità di fare convivere xp con vista, esattamente come ho fatto io, e la cosa è semplicissima: fà tutto vista all'installazione (compresi eventuali ridimensionamenti di partizioni, non distruttivi) che dura 20 minuti ;)
buona sta cosa, non ne ero a conoscenza, vabbe magari provo la "convivenza" :D
appleroof
21-02-2007, 17:55
:boh:
bisogna aggiornare il regolamento: chi apre il tread ne pone anche le regole, assolutamente insindacabili :asd: :asd: :asd:
@euscar: scherzo, però tieni presente che finchè si rimane nel lecito, chiunque può dire la sua finchè vuole, non esiste una cosa come quella che hai detto ;)
The borg
21-02-2007, 18:20
Questa mi suona nuova :eek:
Non mi pare che ci sia stato un gran salto da XP a Vista, come invece ci fu all'epoca da 98 a XP.
Personalmente ritengo la mossa della ms una bella presa :ciapet: per noi utenti. La necessità di un nuovo OS la sentiva solo la ms (din $ din $) e quindi l'unico modo per vendere di + è importi qcl (tipo dx10).
La gestione del kernel è completamente diversa così anke altre funzioni del cuore del sestema operativo....è diverso da xp...
appleroof
21-02-2007, 18:27
La gestione del kernel è completamente diversa così anke altre funzioni del cuore del sestema operativo....è diverso da xp...
senza contare il firewall bidirezionale, l'antispyware integrato, la possibilità di usare bitlocker (nelle versioni più avanzate) la gestione della ram molto più avanzata ed efficace, la gestione delle criticità 100 volte meglio, aereo per chi lo usa è bellissimo, le dx10 ,
direi che c'è già abbastanza per dire che è un notevole salto rispetto ad xp, e nat non ho citato tutto......;)
The borg
21-02-2007, 18:32
senza contare il firewall bidirezionale, l'antispyware integrato, la possibilità di usare bitlocker (nelle versioni più avanzate) la gestione della ram molto più avanzata ed efficace, la gestione delle criticità 100 volte meglio, aereo per chi lo usa è bellissimo, le dx10 ,
direi che c'è già abbastanza per dire che è un notevole salto rispetto ad xp, e nat non ho citato tutto......;)
X non parlare della nuova gestione dei driver della scheda video.....
la domanda viene lecita...perche moltissima gente se ne lamenta? ho letto di tutto, driver che non vanno, programmi che non funzionano piu (anche antivirus famosi, tipo il karspersky) , ram occupata all'80% con il sistema vuoto..boh..io finche non vedo almeno il 70% degli utenti contenti, passo :boh:
appleroof
21-02-2007, 19:00
la domanda viene lecita...perche moltissima gente se ne lamenta? ho letto di tutto, driver che non vanno, programmi che non funzionano piu (anche antivirus famosi, tipo il karspersky) , ram occupata all'80% con il sistema vuoto..boh..io finche non vedo almeno il 70% degli utenti contenti, passo :boh:
se quel 70% di utenti ti dicesse che win95 è il SO migliore del mondo? :D
solo per dirtene una sulla ram: molti utenti si spaventano di vedere all'avvio il 50% di ram occupata, non sapendo che il SO "adatta" quella quantità in modo intelligente rispetto all'uso che fai del pc, non solo rispetto all'uso istantaneo (avvio un gioco o un programma di fotoritocco) ma anche rispetto all'uso "medio", cioè l'OS "memorizza" i programmi che usi più spesso e si adatta
a me i primi giorni occupava quasi un giga di ram, adesso, a parità di programmi in uso, ne utilizza 700mb circa, per farti capire
e così via....;)
un pò capita perchè è un prodotto Microsoft e perchè se non ci lamentiamo non siamo contenti (in generale). Ad ogni modo anche io aspetto, per me Vista esiste solo in funzione delle DX10+giochi in DX10+ VGA DX10, quando questi 3 elementi del ciclo astrale saranno allineati sarà per me il momento del passaggio.
appleroof
21-02-2007, 19:09
un pò capita perchè è un prodotto Microsoft e perchè se non ci lamentiamo non siamo contenti (in generale). Ad ogni modo anche io aspetto, per me Vista esiste solo in funzione delle DX10+giochi in DX10+ VGA DX10, quando questi 3 elementi del ciclo astrale saranno allineati sarà per me il momento del passaggio.
anche questo è vero: io invece, ad esempio, non ho cambiato solo per le dx10 (sinceramente ci tengo molto, ma chiaramente non è l'unico motivo), ma perchè questo OS è nettamente migliore del precedente sotto tantissimi punti di....vista :D
poi il fatto che il buon vecchio xp stà nella sua partizione pronto ad "intervenire" :D , nel caso, mi ha convinto del tutto ;)
penso che farò così anch'io..anche perchè al momento non me la sento di mettere Vista con 1gb di ram :p
appleroof
21-02-2007, 20:24
penso che farò così anch'io..anche perchè al momento non me la sento di mettere Vista con 1gb di ram :p
te ne occuperebbe un terzo...:boh:
ma non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, solo magari informarsi bene prima di prendere decisioni ;)
ddaniele
21-02-2007, 20:34
io ho vista con un giga di ram...! e a dire la verità mi gira senza prob.! oddio e pure vero che non ci tengo nulla sopra..quindi non posso dire con certezza sè un giga basta...! però a sistema pulito....mi gira come xp! :)
bisogna aggiornare il regolamento: chi apre il tread ne pone anche le regole, assolutamente insindacabili :asd: :asd: :asd:
@euscar: scherzo, però tieni presente che finchè si rimane nel lecito, chiunque può dire la sua finchè vuole, non esiste una cosa come quella che hai detto ;)Non volevo che venisse intesa in questo modo :)
La fretta di staccare dal lavoro non mi ha permesso di rileggere quanto scritto e aggiungere qualche smile :p
Ad ogni modo anche io aspetto, per me Vista esiste solo in funzione delle DX10+giochi in DX10+ VGA DX10, quando questi 3 elementi del ciclo astrale saranno allineati sarà per me il momento del passaggio.Hai colto nel segno ;)
Aggiungo anche a costi accettabili.
... solo magari informarsi bene prima di prendere decisioni ;)Hai ragione, su vista sono poco informato.
Cmq vi invito a fare un salto a questo indirizzo:
http://www.steampowered.com/status/survey.html
così vi fate un'idea del parco macchina di un videogiocatore a livello + globale.
Dovrebbe essere un campione sufficiente x dedurre qualcosa. In particolare x il tipo di CPU e scheda video...
Pensate che le softwarehouse se li lasceranno scappare?
maxnaldo
22-02-2007, 13:36
e grazie che va na bomba... con quel pc che ti ritrovi sarebbe grave se non andasse !
comunque vari test effettuati su computers odierni comprati però quando ancora Vista non era in vista :rolleyes: , risulta che tutti i giochi perdono almeno un 10% in termini di prestazioni rispetto a xp, usando schede dx9 non solo non si vedono miglioramenti ma ci perdi pure, in alcuni casi si arriva a botte tremende con perdite del 40/50%
quindi a chi vuole passare a Vista si consiglia appunto un bel PC e una bella schedona grafica dx10, altrimenti non ne vale la pena
maxnaldo
22-02-2007, 13:38
Certo che stà diventando un casino....nessuno sà cosa fare giustamente...pendere scheda dx10 o dx9 prendere vista o no ecc.....!
per fortuna chè ho un pentium 4 3ghz agp così mi sono messo una x1950pro senza dovermi fare 2000 domande... tanto dx10 agp sicuro non si vedranno...e anche sè fosse cmq non ci protrei fare nulla sù un pc cosi..dove gia con la x1950pro sono cpu limited! faccio 6800 punti scarsi a 3dmark05... quindi...!
AMICO !!!
:cincin:
idem come te ho appena preso la mia x1950pro agp con cui arriverò sicuramente almeno al 2009.
poi cambio il pc in toto e buona notte al secchio.
maxnaldo
22-02-2007, 13:48
la scelta di non sviluppare dx10 su xp non ha nulla a che vedere con le differenze nel kernel dei due sistemi operativi, si tratta di librerie grafiche e come tali possono essere sviluppate indifferentemente su qualunque SO, volendo anche su Unix.
In realtà è solo una questione:
A - Economica, per la Microsoft sarebbe un porting costoso.
B - Strategica, per la Microsoft è meglio invogliare gli utenti ad abbandonare il vecchio SO per passare al nuovo.
visto che Microsoft non ci pensa proprio pare siano già partiti dei progetti "OpenSource" per il porting delle DX10 su xp, in pratica dovrebbe venire fuori se arriveranno a termine una versione di DX10 per xp non ufficiale Microsoft quindi ci sta che funzioni anche meglio :D
ddaniele
22-02-2007, 13:49
AMICO !!!
:cincin:
idem come te ho appena preso la mia x1950pro agp con cui arriverò sicuramente almeno al 2009.
poi cambio il pc in toto e buona notte al secchio.
certo è che sè dovvessero poi far uscire le 8600 in agp...qualche tastata contro il muro magari ci viene in mente :muro: :D ! anche sè io lo trovo devvero molto ma molto difficile come cosa...! ;)
Kharonte85
22-02-2007, 13:51
per me Vista esiste solo in funzione delle DX10+giochi in DX10+ VGA DX10, quando questi 3 elementi del ciclo astrale saranno allineati sarà per me il momento del passaggio.
Assolutamente d'accordo!
ddaniele
22-02-2007, 13:53
Assolutamente d'accordo!
io anche! :cool:
ddaniele
22-02-2007, 14:00
la scelta di non sviluppare dx10 su xp non ha nulla a che vedere con le differenze nel kernel dei due sistemi operativi, si tratta di librerie grafiche e come tali possono essere sviluppate indifferentemente su qualunque SO, volendo anche su Unix.
A - Economica, per la Microsoft sarebbe un porting costoso.
B - Strategica, per la Microsoft è meglio invogliare gli utenti ad abbandonare il vecchio SO per passare al nuovo.
visto che Microsoft non ci pensa proprio pare siano già partiti dei progetti "OpenSource" per il porting delle DX10 su xp, in pratica dovrebbe venire fuori se arriveranno a termine una versione di DX10 per xp non ufficiale Microsoft quindi ci sta che funzioni anche meglio :D
e propio il fatto che le dx10 saranno solo sù vista impedirà al bus agp di andare avanti...! mi spiego...
per evere una scheda dx10 devi avere vista....per avere vista devi avere un pc di un certo livello....! ora cosa succede....che i sistemi agp una buona parte sono "datati" quindi poco adatti a vista e questo farà sì che l'utente agp rimarrà con xp e quindi a non poter usare schede dx10... quindi nvidia e ati...a questo punto dicono....addio caro è vecchio amato AGP! :cry:
forse sono un pò contorto."ho appena finito di mangiare 300g.di cozze...quindi essere lucido...mi rimane difficile :D " però poi magari il discorso fila :Prrr:
Kharonte85
22-02-2007, 14:15
Nvidia plans DirectX 10 cards for AGP slot
http://uk.theinquirer.net/?article=37790
:doh: dicevamo? :D
ah però..chi l'avrebbe mai detto.
ah l'ha detto the inquirer..meglio prenderla con le pinze sta notizia :asd:
Kharonte85
22-02-2007, 14:23
ah però..chi l'avrebbe mai detto.
In ogni caso sarebbe una vga con medie prestazioni...meno potente di alcune agp in giro ora...
ah l'ha detto the inquirer..meglio prenderla con le pinze sta notizia :asd:
:asd:
TheDeath
22-02-2007, 14:35
salve...qui dite che chi si deve cambiare il PC ora deve quasi obbligatoriamente passare alle DX10...bene avete ragione e la penso anche io così...però...le 8800 costano un botto...e francamente sti soldini non ce li ho e non posso aspettare ancora dato che ho un vecchio AMD Athlon 2000+ XP e una 9800 liscia...e vi risparmio il resto...
che mi dite?
io in un 3d precedente ho proposto un possibile PC da farmi ed è venuto, anche grazie ad amici miei, una cosa di questo genere
Asus COMMANDO P965 P4/2Duo ddr2*800 2*GLan sk775
WesternDigital hd raptor 74.3gb 10000rpm sata
Intel Core2 Duo E6600 2.40GHz 1066Mhz L2-4MB LGA775 BOX
GEIL Kit 2*1Gb PC2-6400
ATI Sapphire X1950-XTX 512Mb
ma a sto punto fino a che punto vale la pena sta scheda video se tutti dite che tra 6 mesi la devo buttare?
Affermazioni fatte e rifatte, ma al di là delle solite spiegazioni, non c'è nessuno che ha portato delle spiegazioni tecniche: sempre e solo "è m$ che vuole fare soldi"
@ TheDeath
Nessuno dice che dovrai buttare la X1950XTX tra sei mesi, tutt'altro: solo che ormai, con 40/50€ in più, puoi acquistare una 8800GTS 640MB, che va meglio, e che in più ha il supporto alle DX10, il che, per una minima differenza di prezzo, è un notevole valore aggiunto ;)
ddaniele
22-02-2007, 15:05
Nvidia plans DirectX 10 cards for AGP slot
http://uk.theinquirer.net/?article=37790
:doh: dicevamo? :D
si vabè io mi sono ucciso a fare le mie teorie e tu mi smonti così? :D
mi sembra di capire che sarà simile alla 7600gs? quindi scheda tanto per far andare widnows vista...!
cmq ancora ci credo poco....le riviste spesso dicono....! o cmq si deve vedere sè arriveranno quì...!
Mister Tarpone
22-02-2007, 15:07
dx10 per agp??? io me lo immaginavo...lo avevo anche detto...:asd:
se è vero, non andranno oltre le 8600 cmq.
ddaniele
22-02-2007, 15:15
quindi teoricamente la mia x1950pro sarà sempre più performante di una 8600 giusto??
si si ditemi di si....dai....devo pure giustificare ai miei neuroni :mad: che ho fatto la cosa giusta..prima che mi prendono di mano e spacco in 2 il pc :D :ciapet:
ddaniele
22-02-2007, 15:27
cmq l'articolo è chiaro.... e stata fatta la 8600gs tanto per farla andare sù vista che visto che supporta le dx10 era brutto lasciare gli unteti agp con vista con un scheda tipo 7600gs ancora in dx9! infatti di giochi neppure ne parla...e dice che la scheda e fatta per vista..! quindi è chiaro che questa sarà l'unica agp in dx10 che uscirà....!
cmq a mio modo di vedere è una scheda inutile....!
Ciao a tutti, nn so se è il thread giusto ma volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda i giochi in dx10....
se un gioco è stato programmato interamente con le dx10 partira con un scheda dx9 e sopratutto con xp???:help: :help: :read:
grazie
Faresti bene a leggere qualche pagina del thread no?
Cmnq la risposta è ni: nel senso che, se il gioco richiede necessariamente l'installazione delle DircetX10, sarà giocabile solo su Vista (perché solo in Vista le DX10 potranno essere installate), ma anche con vga DX9; se invece il gioco non è un'esclusiva di Vista, si potrà installare e giocare anche in XP. E' ancora troppo presto per vedere giochi che girano SOLO con vga DX10, mentre già ci osno i nomi di giochi che gireranno solo sotto Vista, ma ci si potrà giocare anche con vga DX9
La limitazione non è sulla vga, quanto sul sistema operativo
ddaniele
22-02-2007, 15:54
altra conferma...! da sito italiano ora...cmq dice la stessa cosa
Pare che la NVIDIA 7600 GS avrà un suo successore, una scheda chiamata G84 AGP.
Sarà una scheda con supporto DirectX 10, così chi vorrà ancora mantenere il vecchio standard avrà qualcosa di aggiornato disponibile sul mercato (ma quanti saranno?).
L' uscita pare sia prevista per aprile (prima dell' uscita dell' R600 di ATI, che è stata posticipata).
I possessori di Athlon XP e Pentium 4 Netburst potranno godersi così ancora per un pò i loro usati gioiellini, nonchè i nuovi titoli dei giochi in uscita quest' anno, anche se verosimilmente al minimo della risoluzione e dei dettagli...
La G84 rimpiazzerà la 7600GS e verrà venduta ad un prezzo intorno ai 100 euro, che non sembra male per una scheda
DirectX 10, seppur AGP.
La realizzazione è stata possibile perchè il G84 è compatibile pin-a-pin con le GeForce 6600 e 7600, e quindi non ha richiesto modifiche al restante hardware della scheda per poter calare dentro il supporto AGP
Kharonte85
22-02-2007, 18:15
ma a sto punto fino a che punto vale la pena sta scheda video se tutti dite che tra 6 mesi la devo buttare?
Alla x1950xtx preferirei la 8800gts 320mb (300 euri) ;)
Kharonte85
22-02-2007, 18:19
quindi teoricamente la mia x1950pro sarà sempre più performante di una 8600 giusto??
si si ditemi di si....dai....devo pure giustificare ai miei neuroni :mad: che ho fatto la cosa giusta..prima che mi prendono di mano e spacco in 2 il pc :D :ciapet:
La questione è:
Meglio tenersi una x1950pro AGP che va piu' che bene coi giochi dx9 senza la possibilita' di giocare in dx10 o meglio prendersi una 8600gs AGP che va peggio coi game in dx9 e probabilmente andra' da cani in dx10? :D
La questione è:
Meglio tenersi una x1950pro AGP che va piu' che bene coi giochi dx9 senza la possibilita' di giocare in dx10 o meglio prendersi una 8600gs AGP che va peggio coi game in dx9 e probabilmente andra' da cani in dx10? :D
;)
La questione è:
adoro le domande che hanno già la risposta al loro interno :D
@Hal2001
e il papero dove è finito ?
Mister Tarpone
22-02-2007, 21:42
La questione è:
meglio passare al pci-e :D
Cmq vediamo come andrà......chissà che non si riveli una buona schedina (:stordita: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.