PDA

View Full Version : PAE: Physical Address Extensions

Whity
18-02-2007, 15:20
Ho questa voce in everest ultimate edition 3.50.761

In Scheda Madre, Memoria mi appare questo:

Physical Address Extensions (PAE)
Supportato dal sistema operativo: Sì
Supportato dal processore: Sì
Attiva: No

Che cos'è questo 'PAE'? Si può attivare? Se si, come? Aumentano di molto le prestazioni del sistema?

Aiutatemi, please!

Ciao :)

Lino P
18-02-2007, 19:07
è un metodo per abilitare l'accesso fino a 64 GB di RAM sui sistemi che hanno fisicamente uno spazio di indirizzamento a 32-bit, e quindi con un limite di 4 GB . è evidente che non ti serve a una mazza...
Cmq si abilita così:

1.

Aprire Esplora risorse.

2.

Scegliere Opzioni cartella dal menu Strumenti.

3.

Nella scheda Visualizzazione fare clic su Visualizza cartelle e file nascosti, deselezionare la casella di controllo Nascondi i file protetti di sistema (consigliato) e quindi fare clic su OK. Se viene visualizzata una finestra di avviso, fare clic su Sì per continuare.

4.

Nella cartella principale, ad esempio C:, individuare il file Boot.ini e rimuovere il relativo attributo di sola lettura.

5.

Aprire il file Boot.ini e aggiungere il parametro /PAE al percorso ARC, come illustrato nell'esempio riportato di seguito relativo a Windows Server 2003, Datacenter Edition:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\%systemroot%="Windows Server 2003, Datacenter Edition" /PAE

6.

Scegliere Salva dal menu File.

7.

Ripristinare l'attributo di sola lettura per il file Boot.ini.

8.

Per rendere effettiva la modifica, riavviare il computer.

Whity
19-02-2007, 08:42
Grazie di tutto ma penso non mi serva: ho 512 MB di ram e sono ben lontano da 64 GB :asd:

Lino P
19-02-2007, 08:57
64 sono teorici, diciamo che volendo servirsi di 8 Gb, la cosa poteva tornar utile...:p

Whity
19-02-2007, 09:05
64 sono teorici, diciamo che volendo servirsi di 8 Gb, la cosa poteva tornar utile...:p

Ok, grazie :)

Lino P
19-02-2007, 12:12
Figurati...;)