PDA

View Full Version : Problemi installazione Ubuntu 6.10 Edgy Amd 64

Lowfile
18-02-2007, 13:58
Salve a tutti,
ho un problema con l'installazione di Ubuntu Edgy , legato alla mia configurazione hardware, che pare che sia parecchio ostica per funzionare al meglio su Linux...
MOBO: Asus M2NPV-VM; CPU: AMD 64 Athlon 4200+; VIDEO: ATI Sapphire X1600 pro;

Ho installato la versione 32bit, ma volevo far lavorare al meglio il prcessore installando la versione Ubuntu per Amd 64 , potrei fregarmene e tornare al 32 bit: infondo si muove bene, ma con gli ultimi aggiornamenti del kernel ho notato una certa instabiltà,specie per quanto riguarda il pacchetti di ambiente kde...
Però mi si blocca l'installazione, ho provato il CD Alternate e il Desktop, ho provato cd rom e dvd, ho provato a disinstallare il driver ATI in favore dell'VESA prima di partire a installare ... Cosa succede:
con l'ati si ferma ad una schermata con la scritta Ubuntu in bianco e nero;
con vesa si blocca dopo aver aperto dei pacchetti fino a questa riga che riporto:

[39.715 183 ieee 1394 : initialized config rom entry 'ip1394'

L'ideale sarebbe trovare qualche altro utente con una configurazione quanto più simile alla mia che abbia gia risolto il problema... Ma sto riscontrando una certa difficoltà nel ricercare una soluzione... Peccato dover restare alla 32 bit...
Vi ringrazio per l'attenzione

VegetaSSJ5
18-02-2007, 16:08
innanzitutto ti sconsiglio di installare la versione 64bit perchè per questa architettura non esistono alcuni programmi di uso comune tipo il flash player, i codec per i formati di windows ecc...
per quanto riguarda il tuo problema hai provato ad avviare il cd in modalità grafica sicura?

Lowfile
18-02-2007, 18:53
Si ci ho provato anche in modalità sicura...
Si sono al corrente che ci sono problemi con il software di flash e i codec multimediali, però potrei ovviare utilizzando quelli a 32 bit , aggiustandoli un pò...

In ogni caso terrò la 32 bit, però ero curioso di utilizzare un SO a 64bit...
sapete se SUSE ha versioni a 64 bit che non creano problemi al mio hardware? o anche altre distro...