View Full Version : secondo hard disk
Antonio_Rulez
18-02-2007, 13:32
ciaoa tutti, avrei un problema con un secondo hard disk, ho comprato un samsung da 300 gb interno, l'ho inpostato tramite i jumper come slave e quello vecchio come master. il bios però lo vede come 32giga e quando carico windows non viene rilevato. c'è qualche altra cosa che devo fare? ho pensato che forse lo devo formattare ma non voglio installare in sistema operativo sopra mi serve come periferica di storage.
grazie a tutti quelli che mi risponderanno
littlemau
18-02-2007, 14:37
Ciao e benvenuto nel forum.
Controlla nel settare l'HD con il/i jumper per la modalità slave tu non abbia inavvertitamente impostato anche la limitazione a 32 Gb (presente in alcuni dischi fissi per il riconoscimento nelle vecchie schede madri).
Antonio_Rulez
18-02-2007, 16:35
ora riesce a vederlo correttamente da bios ma no da windows , ho provato a formattarlo ma adesso mi carica il s.o sopra e io non voglio. lo deve fare per forza o posso evitarlo?
littlemau
18-02-2007, 16:42
No. Non devi installare per forza. PS: ma che sistema operativo hai?
Antonio_Rulez
18-02-2007, 17:25
su quello "vecchio" xp pro (regalo di zio mulo) su quello nuovo l'ho formattato con il cd di xp home. solo che adesso sta installando il s.o. se provo a far partire il pc solo con quello vecchio mi da l'errore "impossibile avviare windows per un errore nella configurazione hardware"
se non li metto tutti e due riparte l'installazione di win xp e non vorrei formattare il hd vecchio.adesso che succede? posso togliere il s.o da quello nuovo dopo aver messo il s.o.?
littlemau
18-02-2007, 18:02
Ma l'HD nuovo l'hai formattato con il vecchio collegato?
Sembrerebbe che la nuova installazione abbia intaccato l'MBR del vecchio HD in previsione di un dual boot dei due sistemi operativi.
Per tentare di ripristinarlo prova a seguire queste (http://www.upyou.it/sections+articles.artid+23+page+5.htm)
soluzioni.
Oppure è successa una delle opportunità elencate qui: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;314477#kb1
Antonio_Rulez
18-02-2007, 18:44
completando l'installazione e riavviando il pc mi ha fatto scegliere quale volessi far partire. ho scelto il vecchio ed e partito ora sto formattando l hd nuovo tramite windows e sembra che vada . speriamo bene ti faccio sapere
littlemau
18-02-2007, 19:47
CVD.
Ha installato il bootloader nell'MBR...attenzione che potresti ritrovarti nella stessa situazione di prima una volta eliminato il Sistema Operativo del disco nuovo.
In tal caso valgono le stesse operazioni che puoi ritrovare nei link precedenti.
Antonio_Rulez
18-02-2007, 19:53
format terminato con successo, però mi dice che ci sono 100 mega occupati e se faccio un reboot mi fa ancora scegliere il s.o . come posso fareper togliere questa cosae toglimi un dubbio facendo un format non avrebbe dovuto cancellare tutto?
littlemau
18-02-2007, 20:27
No perchè l'MBR è nel disco vecchio. Tu hai cancellato il nuovo.
Devi modificare il boot.ini eliminando il riferimento alla installazione nuova...
Lo puoi fare andando su risorse computer, tasto destro mouse->proprietà->avanzate->avvio e ripristino ("impostazioni")->modifica.
Per capire come fare ...basta fare una ricerca con google "modifica boot.ini" e trovi numerosi "how to" (come fare). ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.