PDA

View Full Version : spazio libero su HD, ma il sistema non lo vede?!?

DragonZ
18-02-2007, 13:07
ciao a tutti, se avete la pazienza di leggere vi spiego dettagliatamente il problema..

c'e' una situazione particolare nel mio HD vi dico subito che e' una semplice partizione NTFS, e che windows e' installato su un'altro HD

la situazione e' questa, facendo proprieta' dice:
---
spazio utilizzato 133 GB
spazio disponibile 2,98 GB
capacita' 136 GB
---

ma in effetti selezionando tutti i file e cartelle dice:
Dimensioni: 91,2 GB (97.964.721.723 byte)
Dimensioni su disco: 91,3 GB (98.071.138.304 byte)

sia analizzando il disco con dei programmi sia semplicemente sottraendo lo spazio occupato alla capacita' totale ci dovrebbero essere 44,7 GB liberi
(136 - 91,3 = 44,7 GB)

domanda:
ma questi 44,7 liberi dove stanno?

nota: non ho programmi particolari che riservano spazio, risulta essere semplicemente libero (graficamente parlando)
ho controllato che la partizione non abbia spazio riservato al paging (come windows, ma cmq windows lo ha di 1,3 GB non di 44 GB!!!)
e ho anche provato a disattivare lo spazio concesso per il punto di ripristino ma ovviamente niente la situazione e' sempre che ci dovrebbero essere 44,7 GB liberi e non ci sono...
visto che si tratta di un sacco di spazio piu o meno 1/3 del mio hard disk mi farebbe piacere poterlo utilizzare

spero che qualcuno possa darmi una mano a capire\risolvere questo...grazie

CRL
18-02-2007, 13:34
Ciao, mi sembra che tu ti sia mosso bene...

Prova con un programma tipo questo:

http://www.win.tue.nl/sequoiaview/

a vedere se visivamente si riesce a trovare dovo sono i GB mancanti.

- CRL -

DragonZ
18-02-2007, 15:57
innanzitutto grazie CRL per la risposta e anche per il programma che mi hai consigliato perche' e'davvero utile!

non vedo visivamente lo spazio ma a differenza di windows le proprieta' dicono altro, ovvero:
Size: 134 GB
Free: 2,97GB
Contains: 44.552 Files, 2.470 Folders

mentre invece windows dice
43.116 file, 2.398 cartelle

quindi nonostante mi fossi assicurato di mettere nelle opzioni visualizza cartelle e file nascosti effettivamente nelle proprieta' windows non vede qualche migliaio di files\cartelle quindi credo sia qui l'inganno e il mistero e' risolto effettivamente ho molta piu roba quindi TNX :)

ho visto che ci sono delle cartelle in G:\RECYCLER abbastanza corpose e che non mi fa aprire ne risultano dal prompt simil-dos ne da esplora risorse di windows... cmq contengono file come audio.big, music.big, texture.big e cose del genere non so cosa siano ne se servano o come rimuoverli ;)

e per finire gia che ci sto a proposito di rimozione ho scoperto tempo fa di avere una cartella chiamata g:\found.000 dove c'erano varie cartelle recuperate ho rimosso i files all'interno che non mi servivano ma non riesco ad eliminare le cartelle, si tratta di cartelle vuote che occupano zero ma inaccessibili (accesso negato) e non eliminabili (accesso negato) ho provato con unlocker a sbloccarle\eliminarle anche al riavvio ma sono sempre li... se percaso hai qualche idea\programma fammi sapere cmq il mistero principale e' risolto grazie ancora!

littlemau
18-02-2007, 16:19
Interessato all'argomento (impazzivo spesso con lo spazio mai sufficiente nella partizione di sistema...).
Ho provato a dare un'occhiata ai file con estensione ".big" e sembra siano legati a file di giochi.. http://filext.com/detaillist.php?extdetail=BIG
La cosa che mi lascia perplesso è che non siano visibili in nessun modo direttamente da windows. :rolleyes: Per fortuna ci sono programmini che bypassano queste carenze...

DragonZ
18-02-2007, 17:45
Interessato all'argomento (impazzivo spesso con lo spazio mai sufficiente nella partizione di sistema...).
Ho provato a dare un'occhiata ai file con estensione ".big" e sembra siano legati a file di giochi.. http://filext.com/detaillist.php?extdetail=BIG
La cosa che mi lascia perplesso è che non siano visibili in nessun modo direttamente da windows. :rolleyes: Per fortuna ci sono programmini che bypassano queste carenze...

bene bene quindi sono oggetti legati ai giochi..
beh si hai ragione ci sono i programmi che bypassano le carenze di windows ma essendo dati non riconosciuti da windows io non riesco ad eliminarli e mi occupano molto spazio, vorrei tanto sapere come fare a cancellarli... :rolleyes:

DragonZ
18-02-2007, 18:08
trovato!

sono andato nella cartella dal prompt dos (cmd)

e da dentro la cartella incriminata ho fatto:
attrib -s -r -h * /s /d

dopodiche avevo le sottocartelle visibili e le ho "frullate" da windows perche da dos ci metteva troppo tempo perche diceva che la directory nn era vuota (erano anche tantissime)

ora devo solo trovare il modo di eliminare le cartelle vuote che occupano zero ma che non me le fa cancellare dicendomi accesso negato (anche se non sono bloccate da niente)