PDA

View Full Version : domanda su Toast 7

nandox80
18-02-2007, 13:26
che vuol dire "audio write mode DAO o TAO" ????

mi so masterizzato la finale italia-francia dei mondiali....su win mi si vede esente bene...qui sul macbook, 1 mese di vita, non ho l'audio e mi dice, quicktime, di scaricarmi un componente aggiuntivo.

1) che componente aggiuntivo devo scaricarmi? me ne fa un elenco...

2)c'entra qualcosa DAO o TAO? il prog predefinito mi imposta DAO

zebracom
18-02-2007, 19:18
per DAO o TAO vedi su google.. ;)

se è un file avi o mpeg, come mi pare di capire, puoi scaricare mplayer da qui:

www.mplayerhq.hu/

e nn hai bisogno di scaricare componenti aggiuntivi.. :D

insane_2k
19-02-2007, 16:27
1) se non ti trovi col programma suggerito, prova VLC :)

2) DAO sta per Disk At Once, TAO per Track At Once.
Sono degli standard per masterizzare un disco....
Ti riporto uno stralcio:

DAO (Disk At Once): Scrive l'intero CD in un colpo solo, scrivendo anche più tracce una dopo l'altra. Utilizzando questa modalità di scrittura il disco deve essere scritto completamente e non è possibile fare aggiunte: la TOC (Table Of Contents, cioè l'"indice" del CD, la tabella degli indirizzi dei file sul CD) viene, infatti, scritta nella lead-in, cioè all'inizio della masterizzazione, poiché il suo contenuto è già noto al momento dell'inizio della masterizzazione.

TAO (Track At Once): Scrive il disco in più "passate", ognuna corrispondente ad una traccia; la TOC viene scritta nella PMA. Esiste un limite minimo di grandezza per le tracce dei CD di dati, che è di 300 blocchi, equivalenti più o meno a 600 KB. Nota: su un CD è possibile scrivere un massimo di 99 tracce.

Ora praticamente tutti i lettori sono in grado di leggere dischi scritti in DAO o TAO... anni fa l'uso dell'uno o dell'altro sistema creava non pochi problemi di compatibilità :)

Ciao!