PDA

View Full Version : Ho collegato il mio laptop alla rete aziendale e...

vampirodolce1
18-02-2007, 12:21
...se provo a fare un nslookup sul mio indirizzo IP ottengo acer.xxxxxxxx.net.
Io in fase di configurazione non ho mai messo da nessuna parte la parola ACER (la marca del portatile), inoltre pensavo che la prima parola dell'FQDN corrispondesse all'hostname e quindi mi sarei aspettato: localhost.xxxxxxxx.net, visto che /etc/hostname riporta giustamente 'localhost'.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione piu' precisa?
Uso debian etch.
grazie

vampirodolce1
20-02-2007, 07:48
Up up...

ilsensine
20-02-2007, 09:35
Boh fose quell' "acer" viene dedotto dall'indirizzo MAC.

bem80
20-02-2007, 11:08
l'nslookup che lanci è su DNS interno?
hostname -a che risultato dà?
comunque anche a me fà la stessa cosa in azienda :eek: .
L'output dipende interamente dal DNS e non dal tuo PC, però non ricordo bene come avviene la risoluzione :confused:
Dal MAC avviene la risoluzione a livello ARP, più a basso livello a fronte già dell'indirizzo IP, non penso rientra nella risoluzione nomi.
Ciao

vampirodolce1
20-02-2007, 15:22
l'nslookup che lanci è su DNS interno?
hostname -a che risultato dà?
comunque anche a me fà la stessa cosa in azienda :eek: .
L'output dipende interamente dal DNS e non dal tuo PC, però non ricordo bene come avviene la risoluzione :confused:
Dal MAC avviene la risoluzione a livello ARP, più a basso livello a fronte già dell'indirizzo IP, non penso rientra nella risoluzione nomi.
CiaoNon ho il portatile sotto mano per provare, ma hostname (senza la -a) dava localhost.
Il DNS veniva preso dal DHCP, quindi si tratta del DNS server aziendale. Partendo dal MAC address si puo' risalire al produttore della scheda di rete, visto che le prime 3 coppie di cifre identificano univocamente proprio il produttore.
Provero' a settare un altro MAC appena possibile e vediamo cosa succede.

Fil9998
20-02-2007, 16:11
:eek: :eek: :eek:

vampirodolce1
21-02-2007, 07:51
Update - ieri sera ho controllato il MAC address della mia scheda di rete, inzia per 00-02-3F, che da una rapida ricerca sul database oui risulta assegnato a:

Compal Electronics, Inc.
581, Juikuang Rd.,
Neihu, Taipei, (114)
TAIWAN TAIWAN R.O.C.
TAIWAN, REPUBLIC OF CHINA

Quindi la parola ACER non sta da nessuna parte.
Cosa caspita trasmette il portatile??? Devo proprio provare con tcpdump o Ethereal??

Fil9998
21-02-2007, 08:40
domanda:
c'entra qualcosa il chip fritz e/o TCP ??

:confused: :confused:

vampirodolce1
21-02-2007, 09:04
E' un portatile vecchio di quasi 3 anni, non penso...