PDA

View Full Version : A cosa serve la doppia porta LAN!!!

demy1981
18-02-2007, 13:10
Salve a tutti. Vorrei chiedervi qual'è l'utilità di avere la doppia porta lan su una scheda madre come la mia per esempio.
Mi chiedevo se potevo farci un'access point del tipo: collego ad una porta un pc con cavo cross e sulla seconda porta lan un modem ADSl. Con questa configurazione posso far accedere ad internet i due pc indipendendemente? ovvero anche se uno dei due è spento, così da evitare un hub di rete? fatemi sapere. grazie

pegasolabs
18-02-2007, 13:55
Salve a tutti. Vorrei chiedervi qual'è l'utilità di avere la doppia porta lan su una scheda madre come la mia per esempio.
Mi chiedevo se potevo farci un'access point del tipo: collego ad una porta un pc con cavo cross e sulla seconda porta lan un modem ADSl. Con questa configurazione posso far accedere ad internet i due pc indipendendemente? ovvero anche se uno dei due è spento, così da evitare un hub di rete? fatemi sapere. grazie
Quello con le due schede di rete deve essere sempre acceso.

BTS
18-02-2007, 18:59
quindi alla fine tantovale prendersi un modem/router/wifi.

a dire il vero 2 schede di rete servono relativamente... dipende quello che uno deve fare.

Diciamo che se il tuo pc fosse un server, allora avrebbero più senso.
Comunque, sempre meglio 2 che 1 ;)

demy1981
18-02-2007, 20:32
allora fatemi un esempio di uso di doppia lan, giusto epr avere un'idea! grazie

P.S.: quindi collegando ad una porta un pc e all'altra il modem adsl devo tenere accesi necessariamente il pc principale con le due lan. ma possibile che essendo spento non riesce a far comunicare il modem con il pc client? dovrebbe funzionare come il famoso wakeonlan delle vecchie schede madri!!!

gigo979
18-02-2007, 20:52
che scheda hai?
io ho quella in firma con due lan delle quali una posso usarla anche come wireless, la quale funziona anche a pc spento, quindi come eventuale access point o repeater
ciao

Poix81
18-02-2007, 20:52
esempio di utilizzo due schede di rete
NIC 1: collegata ad internet tramite modem o router
NIC 2: collegata alla rete locale tramite switch

in questo modo fai fare al server da firewall, NAT, ...

puoi aggiungere anche un'altra rete
NIC 3: DMZ: zona demilitarizzata

ciao ciao

demy1981
18-02-2007, 22:38
che scheda hai?
io ho quella in firma con due lan delle quali una posso usarla anche come wireless, la quale funziona anche a pc spento, quindi come eventuale access point o repeater
ciao

ciao io ho una asus p5wd2 con la prima lan della intel gigabit e la seconda lan della marvel.
mi spiegheresti meglio come funziona con questo sistema wireless?