View Full Version : A cosa serve la doppia porta LAN!!!
demy1981
18-02-2007, 13:10
Salve a tutti. Vorrei chiedervi qual'è l'utilità di avere la doppia porta lan su una scheda madre come la mia per esempio.
Mi chiedevo se potevo farci un'access point del tipo: collego ad una porta un pc con cavo cross e sulla seconda porta lan un modem ADSl. Con questa configurazione posso far accedere ad internet i due pc indipendendemente? ovvero anche se uno dei due è spento, così da evitare un hub di rete? fatemi sapere. grazie
pegasolabs
18-02-2007, 13:55
Salve a tutti. Vorrei chiedervi qual'è l'utilità di avere la doppia porta lan su una scheda madre come la mia per esempio.
Mi chiedevo se potevo farci un'access point del tipo: collego ad una porta un pc con cavo cross e sulla seconda porta lan un modem ADSl. Con questa configurazione posso far accedere ad internet i due pc indipendendemente? ovvero anche se uno dei due è spento, così da evitare un hub di rete? fatemi sapere. grazie
Quello con le due schede di rete deve essere sempre acceso.
quindi alla fine tantovale prendersi un modem/router/wifi.
a dire il vero 2 schede di rete servono relativamente... dipende quello che uno deve fare.
Diciamo che se il tuo pc fosse un server, allora avrebbero più senso.
Comunque, sempre meglio 2 che 1 ;)
demy1981
18-02-2007, 20:32
allora fatemi un esempio di uso di doppia lan, giusto epr avere un'idea! grazie
P.S.: quindi collegando ad una porta un pc e all'altra il modem adsl devo tenere accesi necessariamente il pc principale con le due lan. ma possibile che essendo spento non riesce a far comunicare il modem con il pc client? dovrebbe funzionare come il famoso wakeonlan delle vecchie schede madri!!!
che scheda hai?
io ho quella in firma con due lan delle quali una posso usarla anche come wireless, la quale funziona anche a pc spento, quindi come eventuale access point o repeater
ciao
esempio di utilizzo due schede di rete
NIC 1: collegata ad internet tramite modem o router
NIC 2: collegata alla rete locale tramite switch
in questo modo fai fare al server da firewall, NAT, ...
puoi aggiungere anche un'altra rete
NIC 3: DMZ: zona demilitarizzata
ciao ciao
demy1981
18-02-2007, 22:38
che scheda hai?
io ho quella in firma con due lan delle quali una posso usarla anche come wireless, la quale funziona anche a pc spento, quindi come eventuale access point o repeater
ciao
ciao io ho una asus p5wd2 con la prima lan della intel gigabit e la seconda lan della marvel.
mi spiegheresti meglio come funziona con questo sistema wireless?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.